Per la rubrica nel giovedì di questa settimana, oggi rispondo a Valentina, che mi chiede come valorizzare un fisico a mela a cinquant’anni (ma le regole base sono valide anche a venti!). Ecco i miei consigli e qualche idea di look!
Fisico a mela, cosa indossare per valorizzarlo: cosa scegliere e cosa evitare
Il fisico a mela è quella struttura fisica non propriamente curvy, ma che ha gambe e braccia sottili (quindi un punto di forza) e addome, fianchi e seno abbondanti (quindi punto di debolezza). Per valorizzarlo, dovremo scegliere tutti quei capi che mettono in mostra gambe, braccia e linea delle spalle, senza fasciare invece il busto. Forse suono impopolare, ma secondo me non ha senso cercare di dare una linea stringendo dove, per conformazione fisica, la linea non c’è, quindi bisogna mettere in risalto altre parti del corpo che sono un punto di forza. Quindi:
Cosa evitare:
- tutte le linee aderenti e sfiancate
- tutto quello che arriva sopra ai fianchi
- tutti i tessuti che segnano (jersey e magline)
- tutto quello che è a vita alta o legato in vita o ai fianchi (cinture comprese)
- tutto quello che è tagliato a impero (sotto il seno)
Cosa scegliere:
- maglie scollate a barchetta
- cardigan che arrivano sotto i fianchi in caso di pantaloni
- abiti svasati, a palloncino o a trapezio
- bluse e maglie svasate o a trapezio
- Per bilanciare il volume del pezzo sopra, il pezzo sotto deve essere in figura, quindi: pantaloni slim e gonne a tubo.
Fisico a mela, cosa indossare per valorizzarlo: esempi di look
Maglia over con gonna a tubo: qui ho scelto Candice Huffine, una modella plus size bellissima che decisamente sa come valorizzarsi. In questa foto sotto, vedete che lei ha infilato il pull dentro alla gonna: potete anche lasciar stare e tenere la maglia fuori, va bene lo stesso. Ai piedi, scarpe sportive, come lei, oppure, se volete mettere ancora più in risalto le gambe, vanno benissimo anche i tacchi.
Jeans slim con cardigan e maglia ai fianchi: il cardigan lungo vi permette di bilanciare la figura giocando con il contrasto di volumi dei jeans slim. Ai piedi, scarpe basse o alte, a seconda del contesto. Per me, promosse sneakers, stringate, mules.
17 risposte
Gonnellone no? Io le adoro ???
Mmmm, insomma: con un fisico a mela, non sono l’ideale, perchè infagottano. E’ meglio optare per gonne più in figura e mettere sopra dei pull morbidi. In alternativa, se proprio ti piace il look un po’ anni ’50, ok alla gonna a vita alta, con maglia infilata dentro, ma sulle spalle indossa un golf/cardigan aperto che arrivi appena sopra ai fianchi 😉
Sono pienamente d’accordo con te, anche perché bisogna tenere presente anche l’altezza se come me sei meno che petit se metti il cardigan così come in foto sto proprio tutta infagottata😂😂😂
Bellissimo post…molto utile! Potresti farne uno anche per chi come me è al contrario? Vita sottile e poco seno ma fianchi e cosce abbondanti (sigh!)…io optavo per abbinamenti simili ma mi par di capire che ho sbagliato tutto!!!!
Grazie!
Baci
Anna
Ciao Anna, il tuo e il fisico a triangolo o a pera, se vogliamo restare a tema frutta! Certo, ho in programma altri post di questo tipo. Arriverà anche quello per te, porta solo un po’ di pazienza ?
Ciao , ma chi come me è mela ma bassa di statura e non puo ‘ portare tacchi cosa si puo fare???
Ciao Vanda, puoi adottare soluzioni che “ti allunghino” otticamente: se hai caviglie sottili, opta per pantaloni a carotina che le lascino scoperte e scegli linee asciutte, colori scuri ed eventualmente righe verticali per la parte inferiore del corpo. Anche per le maglie, evita righe orizzontali che allargherebbero. Spero di esserti stata utile!
Spalle larghe, tanto seno, braccia piene. Insomma triangolo rovesciato ? che fare. Impossibilitata ahimè a portare tacchi? soprattutto non giovanissima. Grazie?
Ciao Maura! C’è un post anche per il triangolo rovesciato: https://concosalometto.com/2018/10/11/fisico-a-triangolo-rovesciato-come-valorizzare/
uno per chi ha braccia piene: https://concosalometto.com/2019/01/10/cosa-indossare-per-coprire-le-braccia-tre-consigli-facili/
e uno per chi ha tanto seno: https://concosalometto.com/2019/05/30/come-vestirsi-se-si-ha-molto-seno-tre-consigli-pratici/
Spero possano esserti utili! Un abbraccio
Discutibili i vostri consigli e gli esempi: mi sembrano più una cosa del tipo: “nasconditi che fai più bella figura”.
Buongiorno Sabrina, mi spiace che sia passato questo messaggio, perché quello che vorrei trasmettere è esattamente l’opposto 😊 poi ovviamente i gusti sono tutti diversi!
ma una mela con braccia e gambe “in carne” cosa fa? Io non ho nulla di “sottile” ….
🙂
Mi hanno definito ovale diamante …
Ciao Marina, devi sempre considerare il fisico nel suo insieme! Ne parliamo durante la nostra consulenza insieme cara 💕
Ma perché mai il seno abbondante deve essere considerato un punto di debole? Non è il.massimo come introduzione e sa di ‘complesso da piatta’.
Ciao Alessandra, intendevo dire che, per questo tipo di fisionomia, nella totalità della figura, il seno insieme al punto vita e all’addome, sono il punto di debolezza in contrapposizione alle gambe che sono quello di forza. Ogni fisico poi è a sé: partendo dal presupposto che non amo questo genere di categorizzazioni e che non le uso per le mie consulenze proprio perchè le trovo estremamente limitanti, il seno abbondante (così come quello minuto) non è assolutamente un punto di debolezza, anzi. Sostenuto e valorizzato, è molto femminile.
Thank you so much for your explanations and comments on “mela” figure, which is my case. It helped me so much not only in fashion, but also with my italian language , which I am learning .
My mother language is Slovak, by the way.
Hello Elena, I’m very happy my article was helpful! You’re more than welcome on my blog anytime! Best wishes ✨