In tantissime via social mi chiedete spesso di scrivere articoli dedicati alle varie body shape e a come riconoscerle. Con il post di questa sera vi dirò cosa ne penso in proposito. Ecco qui quindi un articolo dedicato a come riconoscere la propria body shape… o meglio: a stimolare una vostra riflessione sul fatto che sia davvero necessario. Sono curiosa di sapere cosa ne pensate su questo argomento, quindi, se vi va, lasciatemi un commento a fine post!
Come riconoscere la propria body shape: gli articoli relativi
Gli articoli dedicati a ciascuna delle body shape ci sono già nel blog, li trovate nella categoria body shape e conformazioni fisiche. Ve li lascio qui per vostra comodità, così potete andare a dargli una bella ripassata.
E adesso veniamo alla parte interessante…
Come riconoscere la propria body shape: è davvero necessario?
La mia risposta a questa domanda è molto breve e semplice: no. Adesso vi spiego perché (le mie ragazze che hanno acquistato il mio videocorso o a cui ho fatto il mio servizio di consulenza sono già preparatissime al riguardo). Vi invito a fare un semplice ragionamento: pensate a quante donne siamo sulla faccia della terra. Siamo tante no? E le body shape quante sono? Cinque? Sette per alcune scuole di pensiero (tra l’altro, hanno spesso nomi diversi, a seconda del sito che trovate)? Anche se fossero mille, non riuscirebbero mai a coprire l’enorme vastità e particolarità dei fisici femminili. Siamo tante, ognuna unica a proprio modo: non potremo mai incastrarci tutte in categorie preconfezionate.
Alcune di noi ci rientrano, ma la maggior parte di noi donne, a mio avviso, non ha senso che si sforzi di aderire a categorie che non le rappresentano. Certo, è più facile dare indicazioni generali, ragionando per categorie… ma noi donne siamo tante e siamo tutte uniche. Un approccio onnicomprensivo e incasellato per categorie, a mio avviso, è poco efficace.
Vediamola in modo diverso
Anziché pensare alle misure di seno, vita e fianchi, cerchiamo di guardare al nostro fisico nella sua interezza, nella sua completezza: magari abbiamo belle braccia, caviglie sottili, una bella linea delle spalle. Tutti dettagli che, nelle definizioni di body shape, non vengono considerati. Perché, anziché pensare a qual è la nostra body shape, non proviamo a pensare a quali sono i nostri punti di forza e di debolezza? Perché non proviamo a concentrarci su qual è la parte del nostro corpo che vogliamo mettere in risalto e viceversa qual è quella che preferiamo mimetizzare il più possibile? Vi assicuro che è molto più proficuo che non volersi per forza conformare a delle categorie preconfezionate in cui, con tutta probabilità, non entreremmo completamente,
Come riconoscere la propria body shape: usiamo le body shape come indicazioni
E allora cosa ce ne facciamo delle body shape? Usiamole come indicazioni: una volta che abbiamo capito quali sono i nostri punti di forza e di debolezza, facciamo riferimento alle varie body shape per capire come valorizzare i nostri pregi e minimizzare i punti di debolezza, accettando serenamente il fatto che potremmo dover pescare da più di una conformazione fisica. È un esercizietto che, una volta che ci avrete preso l’abitudine, vi verrà facilissimo eseguire. Scommettiamo?
Ecco qui il mio pensiero a proposito di body shape… ve lo aspettavate? Forse qualcuna di voi sì… cosa ne pensate? Le body shape sono qualcosa che vi condiziona? Oppure non vi interessa?
8 risposte
Non mi sono mai riconosciuta in alcuna body shape.
Ho invece molto apprezzato i tuoi post su come valorizzare singole parti del corpo che ci piacciono di più e viceversa.
Grazie Teresa, mi fa piacere! Non sei l’unica che non si riconosce in una body shape, è per questo che ho voluto scrivere questo post!
In linea di massima può essere utile come base di partenza, ma il fisico di ognuna di noi è “Unico” e il gusto personale influenza molto le scelte nel campo dell’abbigliamento, ok la base ma poi ognuno sceglie secondo il suo istinto
Hai capito perfettamente il senso!
In passato sono stata incuriosita dalle “teoria” del body shape e ho letto qualche articolo, ma non sono mai riuscita a individuare la mia forma; credo di aver capito cosa NON sono, ma mi sembra di avere caratteristiche di forme diverse e di non rientrare esattamente in nessuna. In alcuni articoli si parla di “forme variate” arrivando ad un numero molto esteso e con caratteristiche quasi uguali. Alla fine mi è sembrata soprattutto una gran confusione e ho rinunciato. Credo ormai di sapere abbastanza bene quali sono i miei punti di forza e quali le mie debolezze, cosa mi sta meglio e cosa è meglio evitare. Preferisco quindi un discorso sull’insieme e sul valorizzare i nostri pregi.
Esatto Claudia, è un po’ anche il mio punto di vista. Grazie per il tuo commento come sempre!
Ho letto anch’io degli articoli in merito senza soluzioni. Non rientro in nessuna categoria, avendo poco seno e il lato b più pronunciato, credevo di essere una pera, un triangolo… Ma le mie spalle non sono strette…. Il tuo consiglio è perfetto per il mio caso.
Grazie
Mi fa davvero piacere Annalisa sapere di esserti stata utile!