Ho perso il conto di quante di voi tra le mie amate anta girls mi hanno chiesto di approfondire il tema gioielli: come portarli, quando, di che tipo… Ecco qui altro un capitolo di questa serie di post dedicato all’argomento gioielli che, a quanto pare, vi interessa molto! Oggi ecco un post su come indossare le perle: una guida pratica per essere sicure di scegliere sempre il modello giusto!
Premessa
Questo post è stato scritto con l’indispensabile aiuto di Creation.for.one, bottega di arte orafa a Mirano (Venezia), in cui Il mio amico Mauro e il suo socio Alessandro ogni giorno creano meraviglie. Grazie alle grafiche di Oxygène, azienda italiana che tratta gemme e perle, vi propongo queste schede sintetiche, che potete salvarvi in modo da orientarvi meglio sul modello da preferire a seconda delle varie occasioni d’uso. Sono in ordine di lunghezza del filo: indovinate qual è la mia preferita?
Come indossare le perle, guida pratica: collare
Sicuramente non è il modello che si porta ogni giorno, ma il collare di perle ha un suo fascino! Immaginatelo su un abito da sera o per impreziosire una blusa vintage: fa il suo figurone! E non sottovalutate nemmeno l’idea di metterlo su una felpa, come nella foto sotto: sdrammatizzare è sempre l’opzione vincente.
Come indossare le perle, guida pratica: girocollo
Toglietevi dalla testa l’idea che il girocollo di perle faccia l’effetto nonna Belarda: se volete indossare le vostre perle, dovete semplicemente sdrammatizzarle! Portatele con una t-shirt bianca, jeans e blazer, trucco acqua e sapone e nessun altro gioiello, oppure su una camicia bianca, un paio di pantaloni neri a sigaretta e stringate maschili. Altro che effetto vecchia zia!
Come indossare le perle, guida pratica: principessa
E’ la versione un po’ più lunga del girocollo. Il mio suggerimento anche qui è quello di sdrammatizzare: portatela su un dolcevita in stile anni Settanta, da completare con un jeans bootcut o scampanato e occhiali maxi.
Come indossare le perle, guida pratica: matinée
Non è la collana da mettere per portare fuori il cane o andare a far la spesa, ma anche qui, come per gli altri modelli, il segreto è sdrammatizzare (quante volte me l’avete sentito dire?). Immaginatela con una blusa colorata, anche in fantasia e una gonna ruota, per un look un po’ anni Cinquanta, oppure con jeans, sandali e una camicia in Sangallo d’estate. Deliziosa!
Come indossare le perle, guida pratica: opera
Qui andiamo sui modelli seri: una collana di questa lunghezza va portata su un look maschile, magari con un collo alto, in modo da riempirlo e renderlo più sexy e femminile. Va da sé che è bene evitare altri gioielli appariscenti: lasciamo fare alle perle!
Come indossare le perle, guida pratica: treccia
Ebbene sì, questa è la mia preferita! E Andrea, anni fa, me ne ha regalata una, che adoro (presa da Creation.for.one, ovviamente). La porto lunga e alla fine le faccio un nodo, se voglio accorciarla un pochino. Come la metto? Con abitini neri bon ton, con dolcevita e jeans, con una camicia in jeans girandola tre volte e infilandola dietro al colletto. È uno dei gioielli più versatili che io abbia!
Come indossare le perle, guida pratica: orecchini e bracciali
Alcuni di questi modelli, soprattutto i più lunghi, possono diventare braccialetti. Anche in questo caso, il mio suggerimento è di indossarli con capi molto basic, in modo che risaltino al massimo. Per quanto riguarda gli orecchini di perle, quelli di dimensioni da lobo, bianche e più piccoline, sono perfetti come orecchini da tutti i giorni. Personalmente sconsiglio di abbinarli alla collana, a meno che non sia un’occasione particolarmente formale.
Come indossare le perle, guida pratica: colore
Bianche, rosa o grigie? Le perle possono avere vari colori e anche loro possono adattarsi più o meno al nostro sottotono. Quelle rosa o che virano verso il giallo, come le Akoya o le Freshwater, saranno più adatte ai sottotoni caldi, mentre le South Sea White a quelli freddi, così come le South Sea Black (le perle grigie).
24 risposte
Questi post sui gioielli sono proprio belli e interessanti !
Adoro le perle, anche se (purtroppo) ho solo un ciondolo da girocollo e un bellissimo paio di orecchini con pendenti di perle. Li suo molto, soprattutto gli orecchini e soprattutto con capi semplici: i miei abbinamenti preferiti sono con collo alto blu in inverno e t-shirt o camicia bianca in estate. Mi piacerebbe moltissimo anche una collana…un po’ tutte..diciamo in ordine di preferenza dalla più corta alla più lunga, con la “treccia” in testa, proprio per la sua versatilità di utilizzo.
Non avevo dubbi sulla tua eleganza, cara Claudia!
Il mio gioiello preferito…assolutamente perfette per ogni occasione!
Io ne ho un filo principessa con bracciale ereditati dalla nonna di mio marito che l’ha lasciata in eredità per la moglie del suo unico suo nipote(…un pensiero dolcissimo dato che era il gioiello più bello che lei avesse….) e quando le porto mi ricordo sempre di lei!
Un altro bracciale mi è stato invece regalato dai miei genitori per i 18 anni e anche questo è un gioiello carico di emozioni, mi ha accompagnato nella mia vita da “adulta” (e ormai i 18 anni sono un vago ricordo….sigh!)…Da giovane già le amavo e le portavo in modo molto formale…adesso sdrammatizzo visto che l’età non aiuta ad evitare l’effetto vintage!!!
Anche i miei genitori mi hanno regalato perle per i miei 18 anni, le adoro! E anche io le metto sdrammatizzandole, è il modo migliore, si portano di più così!
C’è poco da dire le perle sono sempre quell’accessorio che ti rendono elegante , chic e soprattutto una persona che non passa inosservata.
Grazie ottimo articolo ?
Grazie a te Mary!
Adoro le perle! Porto pochissimi gioielli, ma non rinuncio mai agli orecchini da lobo, che porto ogni giorno. Ho anche il girocollo ma mi piace indossarlo non abbinato, come dici tu, infatti lo indosso prevalentemente con t shirt e blazer, o comunque con abbigliamenti poco formali. Se la serata lo richiede però metto la parure: io mi sento una regina, altro che nonna Belarda!!!
PS entrambe i gioielli sono un dono di mio marito, quindi hanno anche un valore affettivo al quale non potrei mai rinunciare.
Che meraviglia… nel mio caso la parure è stata un regalo della mia famiglia per i 18 anni, mentre andrea mi ha regalato la treccia e un paio di orecchini di perle grigie meravigliose che amo mettere con il blu, il bianco e il grigio!
E quando la collana è a due fili uno più lungo dell’altro e le perle (finte) sono sfaccettate creando un effetto traslucido?
Non so proprio con cosa metterla.
La prima cosa che mi viene da dirti è di sdrammatizzarla: provala con una camicia in jeans, oppure con pantaloni beige e t-shirt bianca!
Le ho regalate per il 18 anno alla mia figlioccia, ma credo che la madre non le abbia gradite🙁 forse avrebbe preferito un bonifico come ha scritto sull’ invito.Non buttare perle ai porci
Ma veramente?!?! Confido nel fatto che la tua figlioccia le apprezzerà tra qualche anno… vedrai!
Ho una matinée a due file, classicissima. Molto desiderata e amata e indossata quando ero giovane magrissima e vestivo da signora, ora il mio sile è cambiato e si è alleggerito, ma farò tesoro dei consigli per sdrammatizzarle e portarle di nuovo. Il loro contatto sul collo è bellissimo e vivo
Ha proprio ragione Anna! Grazie per il suo commento!
Adoro tutti i gioielli ma le perle hanno un capitolo a se’. Ho solo un anello ed un paio di orecchini di perle ‘buone’ e le indosso sempre con molto piacere. Mi sono comprata tanti giri di perle di diverse lunghezze e diametro… Quando lei indosso mi viene servire in mente la splendida e raffinata Coco Chanel… Che splendida donna! Grazie dei consigli che ho molto apprezzato.
Che gioielli meravigliosi Lucia! Grazie per il tuo commento!
Amo le perle, sono eleganti, la donna che indossa le perle esprime tutta la sua femminilità.
Vorrei un consiglio……sono alta 1,62 non sono snella il collo non è corto…… però con il sovrappeso diventa un po tozzo…… Vorrei sapere quanto dev’essere lunga la collana…..grazie mille
Buongiorno Maria Lucia, mi credo che una misura media che arriva massimo al décolleté sia perfetta. Un caro saluto
Salve Angela, ho la fortuna di possedere un bellissimo girocollo a 3 fili con chiusura importante che mi ha lasciato una prozia, sono perle “buone” e di grandezza un po’ sopra alla media, mi piacciono tantissimo, ma non riesco a metterle quanto vorrei, ho 55 anni alta 1,62 e porto una 46, cosa mi consigli?
Buongiorno Mariaelena, che meraviglia, saranno stupende! Io le consiglio di sdrammatizzarle, quindi di portarle ad esempio con una camicia dal taglio maschile, a pelle sbottonando il colletto oppure facendole passare sotto il colletto e portandolo chiuso. Se li indossa, ci abbini un paio di jeans, o altrimenti un pantalone semplice e un paio di scarpe senza tacco. Spero di esserle stata utile, un caro saluto
Ho le perle mi piacciono ho anche orecchini e perle coltivate media grandezze e vorrei abbinare anche un bracciale da non spendere tanto cosa mi consiglia?.
Buongiorno Anna, non saprei dirle, nel senso che per non spendere tanto ci sono le copie in plastica, molto simili, ma non vere purtroppo… altrimenti può guardare brand di piccola gioielleria o nel vintage, ci sono gioielli molto raffinati a cifre relativamente contenute. Un caro saluto
Guida molto utile, grazie.
Solo un appunto: nonna Abelarda, non Belarda.
Hai ragione Tiziana! Grazie!