Con il nero con il bianco, con una nota di colore, di grandezze diverse: ecco qualche idea di look su come indossare il pied de poule!
Premessa
Il pied de poule è una fantasia che si realizza grazie all’intreccio di fili in un particolare tessuto che prende questo nome, proprio perché ricorda vagamente le impronte dei piedi di una gallina. Può essere bianco e nero, ma non solo. Personalmente, mi piace molto, ma è ad alto, altissimo rischio “effetto vecchia zia”. Come fare per scongiurarlo? Cercando di abbinarlo in modo insolito, cioè evitando di ricalcare gli outfit che ci si aspetterebbe quando si porta un tessuto del genere. Osate con pezzi particolari come tagli destrutturati, spezzate il blazer con il denim, abbinate il cappotto ai kombat boots, aggiungete un tocco di colore, mettete una felpa col cappuccio sulla gonna a portafoglio. In sostanza, evitate i look un po’ “da scolaretta”, perché tendono ad invecchiare.
Altra piccola nota importante: adesso vedo pied de poule un po’ dappertutto. Se avete intenzione di acquistarlo, come sempre vi raccomando di leggere l’etichetta: il filati che compongono questo tessuto possono essere i più vari, quindi è facile incappare in misti poliestere che fanno immediatamente i pallini. Scegliete preferibilmente fibre naturali.
Come indossare il pied de poule: con il nero
Il nero è la scelta più facile, più scontata: qui, dovete essere voi ad aggiungere pezzi non scontati! Provate con cappotti morbidi, pantaloni dal taglio comodo, accessori XXL. Insomma, evitate il classico pull nero con la stringata, ma non perché stia male, affatto! Stanno benissimo, ma è esattamente il look che ci si aspetta quando si parla di pied de poule: se invece ribaltate un pochino gli schemi, otterrete un look molto più fresco e giovane (inteso in senso lato ovviamente, quindi adattissimo anche alle anta girls!).
Come indossare il pied de poule: con il bianco
Stesso discorso vale per il bianco: la camicetta bianca sfiancata è proprio quello che questa fantasia chiama. Allora voi che fate? Sovvertite un po’ le regole e sceglietene una destrutturata, con la spalla scesa ad esempio, o optate per una felpa con il cappuccio, da lasciare fuori dal cappotto.
Come indossare il pied de poule: con una nota di colore
Questo è forse il modo che preferisco: aggiungere un tocco di colore ravviva tutto l’insieme, svecchiandolo. Per le amanti dell’armocromia, che temono che il bianco e nero o che l’alto contrasto non siano donanti per la loro stagione, aggiungere un colore della vostra palette vi aiuta a correggere il tiro.
Pregasi prendere nota di come lo indossa in versione mix and match Miroslava Duma, che ha lavorato per alcuni per i giornali di moda più importanti del mondo, come Vogue e Harper’s Bazaar e adesso è un’attivista ambientale. Lo so, questo abbinamento è un livello pro (nemmeno il mio preferito, onestamente), ma è per darvi un’idea di quello che intendo con “non il solito look”.
Come indossare il pied de poule: di dimensioni diverse dal solito
Anche variare le dimensioni può funzionare benissimo: provate un mix di fantasie grandi e piccole, oppure XXL, sempre tenendo presente che più è larga la fantasia più tende ad allargare otticamente, quindi fate attenzione a dove la posizionate sulla vostra fisionomia.
Come indossare il pied de poule: colorato
Anche in versione colorata mi piace tantissimo, perché è un po’ fuori dai soliti schemi. I vari colori poi possono essere accostati anche con contrasti di cromie diversi, alleggerendo il look e rendendolo più easy. Qui sotto vedete sempre Miroslava Duma e poi Tilda Swinton, una anta girl che ha uno stile molto personale, ma decisamente d’effetto.
E se volete cominciare, provate con gli accessori
Se non ve la sentite di partire con il cappotto pied de poule, cominciate con un accessorio: la sciarpa, lo scialle, la borsa, perché no, le scarpe. In questo caso, cercate di fare in modo che sia il focus del vostro look, quindi rimanete sui toni di bianco, nero o grigio, oppure indossate un colore completamente diverso, ma in modalità monocromo, in modo da evitare che ci sia troppa confusione nell’insieme.
19 risposte
Direi proprio tutti carinissimi!! Qui a Torino ho già visto parecchio pied-de-poule, e, x fortuna, ben portato!
Ciao Federica! Grazie mille per il tuo commento!
Il pied-de- poule mi piace ma, essendo molto prudente con le fantasie, ho solo una gonna a matita in un bel tessuto di lana. Purtroppo ammetto di averla sempre indossata da “vecchia zia”…con dolcevita nero o rosso (il bianco lo vedo meno..). Proverò a pensare alle soluzioni che proponi 😉
Ahaha, Claudia, che ridere! Non ti ci vedo in versione “vecchia zia”, sono sicura che sei stilosissima comunque!
Angela cara,
ho letto il tuo articolo ieri sera tardi.. beh, sai che c’è?
Questa mattina ho indossato un tubino nero con inserto proprio di questo particolare tessuto (nella parte centrale dell’abito) nel colore classico e con delle zip trasversali sopra il seno ad unire i due tessuti!
Ho abbinato una giacca dalla linea pulita bi-color:
tessuto antracite fino alla vita, eco pelle nera dalla vita in giù e sempre di pelle i baveri belli ampi a punta unica.
Ho aggiunto cappotto smanicato destrutturato lungo fino ai piedi color blu ottanio e stivale nero con un paio fibbie laterali….gioielli in acciaio e argento e calze nere coprenti.
Da un paio di anni non indossavo gonne al ginocchio (56anni e gambe che non sono proprio il mio punto di forza) … mi sono sentita proprio bene!
Dovevo dirtelo!
Ti ringrazio!
Ma che bello Paola, come mi fai felice! Ti abbraccio!
Hai proprio ragione! Il troppo elegante mortifica l’elegante, così come il troppo femminile uccide il femminile. Gli opposti rendono sempre il tutto più interessante.
Il mix funziona! A tutte le età!
Esatto Laura! A presto!
Proprio bello questo post…Io uso un cappottone over corto con manica raglan. ..Mi hai dato un sacco di idee e spunti per valorizzare ancora di più questo capo, tra l’altro lo avevo acquistato poco convinta proprio per paura dell”effetto “vecchia zia” come dici tu…Grazie grazie sempre generosa nei consigli…
Grazie a te Paola per avermi letta! Il tuo cappotto dev’essere bellissimo 😉
Ciao. Secondo te è possibile abbinare una giacca e una gonna con una trama pied de poule uguale ma di dimensioni diverse?
È un po’ rischioso, secondo me, ma puoi provare. Spezza però con un capo monocromatico, come un top nero o bianco o rosso!
Ciao a te e a tutte le amiche, ho seguito le tue proposte e ho indossato felicemente il mio cappottone pied-de-poule bianco e nero ma ora ho proprio bisogno di un consiglio sui colori da abbinare alla giacca doppiopetto in pie-de-poule celeste e bianco della collezione primavera di Sandro. È bellissima da sola ma vorrei aggiungere un colore che la renda sofisticata. Piccolo particolare:ho 65 anni. Grazie
PS ho comprato il tuo libro e sto studiando! Un abbraccio
Mi correggo:la giacca pied de poule di Sandro non è doppiopetto. Grazie ancora
Cara Rosa, innanzitutto grazie di cuore per la tua fiducia! Allora: per semplificare, puoi stare sempre su azzurro, bianco o denim, ma se fissi in te proverei anche con un rosa pastello oppure verde chiaro o giallo, sempre molto polverosi e soft per non caricare troppo l’insieme! Un abbraccio
Ciao,puoi cancellare il cognome sul commento precedente? Grazie per il consiglio
Certo, fatto!
Giacchino corto piedi de poule con abito bianco burro a righe miste grandi e piccole nere. Che ne dici?
Se ti piace il mix and match va bene… Io personalmente spezzerei le due fantasie!