Sdrammatizzandole e rendendole portabili: ecco qualche idea di look su come indossare le paillettes durante le feste e non solo!
Premessa
Le paillettes non sono proprio facilissime… ma sono così belle! Aggiungere un tocco luccicoso al nostro outfit fa bene anche al nostro umore: un po’ di luce aiuta sempre! Il rischio con le paillettes però è quello di fare subito Natale o Capodanno… in qualunque giorno dell’anno! Come fare quindi per renderle più facili e portabili? In linea di massima, una buona idea è quella di decontestualizzarle. Cosa significa? Semplice: significa indossarle con qualcosa che normalmente non ci si abbinerebbe mai, per creare un contrasto non solo di texture e tessuti, ma anche “concettuale” e stilistico. Nota personale: questo stratagemma funziona sempre, non solo con le paillettes e non solo a Capodanno (lo spiego nel dettaglio con tanto di esempi in uno dei moduli del mio videocorso “Da zero a chic”).
Ultima cosa importante: in caso di gonne in paillettes e relativo dramma legato alle scarpe, io vi suggerisco collant coprenti e stivale al ginocchio. Evitate i tronchetti, perché tagliano impietosamente la figura (a meno che la gonna non sia lunga alle caviglie).
Come indossare le paillettes durante le feste: con la camicia bianca
Per me, ormai lo sapete la camicia bianca resta la regina del guardaroba. Anche portata con la gonna in paillettes o con il pantalone, non perde un millesimo del suo fascino, anzi. Se la indossate over (rubatela al papà/marito/fratello o andate a scovarla nel reparto uomo di un negozietto second hand) avete una marcia in più!
Come indossare le paillettes durante le feste : con il tricot
Anche il tricot aiuta parecchio a decontestualizzare le paillettes. Devo dire che mi piace soprattutto se è particolarmente morbido e avvolgente. Insomma: niente maglioncini da zia, ma piuttosto un bel pull tricot a costa inglese. Se lo trovate in cachemire avete fatto bingo.
Come indossare le paillettes: con il denim
Anche il denim è una bella idea per sdrammatizzare il luccichio delle paillettes, soprattutto se il contesto è fresco e informale.
Come indossare le paillettes durante le feste : ton sur ton
Abbinare ton sur ton il vostro capo in paillettes è una bellissima idea! È forse un pochino più complicato rispetto ad indossare una camicia bianca o un capo in denim, nel senso che dovete trovare un colore che ci si sposi, ma l’effetto finale funziona. Attenzione solo ai colori: se state su rosso o oro, meglio riservare l’outfit solo al periodo delle feste!
Come indossare le paillettes durante le feste : un dettaglio luminoso
Un paio di scarpe, la pochette, un ricamo sulla giacca… le paillettes non devono essere per forza all over su un capo, anzi. A piccole dosi aggiungono quello scintillio in più in un look che vi permette di brillare!
10 risposte
Grazie mille per i tuoi consigli, sempre azzeccati e declinabili nella vita quotidiana di noi donne che non siamo, ahimé, modelle e/o influencer ma impiegate, mogli, madri..ma che abbiamo bisogno ogni tanto di un momento di leggerezza e luminosità. Un abbraccio e un sorriso!
Ma che tesoro che sei Simona, grazie davvero per il tuo commento!
Grazie! Come sempre bellissime idee…io non avrò occasione di indossare capi così festaioli…ma è un piacere vederli!
Un abbraccio
Luisella
Ah nemmeno io sai Luisella! Però è divertente guardarli e immaginare di abbinarli, no? Un abbraccio cara!
Moooolto belli! Il preferito è gonna paillettes verdone con maglione coordinato, portabilissimo!
Vero? Anche secondo me non è proprio super difficile, con uno stivale nero è portabile!
Ammetto che di solito sto al largo dalle paillettes in quanto poi non so mai come indossarle nella vita di tutti i giorni, ma le tue foto mi hanno dato suggerimenti su come sdrammatizzare le pailletes anche per una giornata in ufficio!!!
Mi fa piacere Giulia! Un abbraccio!
Tutto bellissimo, davvero. Ma qualche idea per noi non più tanto giovani e soprattutto non più tanto magre?
Ciao Mirella, le paillettes tendono a dilatare, quindi il mio suggerimento è quello di metterle nella parte del corpo che è il tuo punto di forza. Su come abbinarle poi puoi comunque tenere presenti questi look, vanno bene anche per le anta girls! Se vuoi dei personaggi di riferimento in termini di look, ti segnalo questo mio articolo: https://concosalometto.com/2019/04/30/icone-di-stile-sopra-gli-anta-ecco-le-mie-preferite/
A presto!