Prenota la tua ora di consulenza on line! >> clicca qui

Come indossare i capi in maglia: idee di look

Abiti, tute, pullover e non solo: ecco qualche idea di look semplice e chic su come indossare i capi in maglia!

Abiti, tute, pullover e non solo: ecco qualche idea di look semplice e chic su come indossare i capi in maglia!

Come indossare i capi in maglia
Foto Matteo Danesin

Premessa

L'inverno è la stagione dei capi in maglia: morbidi, comodi, confortevoli, sono quanto di più bello possiamo avere nell'armadio! Personalmente, quando comincia il freddo, mi seppellisco sotto strati di lana o cachemire, che sono l'unica cosa che davvero mi tiene caldo, dalla biancheria fino ai calzini. Prima di partire con le mie idee di look per voi, concedetemi un piccolo promemoria (lo so, ve lo farò uscire dalle orecchie, ma è importante): quando parliamo di maglieria, parliamo sempre e solo di fibre naturali, niente acrilico o poliestere o fibre miste.

Come indossare i capi in maglia
Fonte Pinterest

Non mi stancherò mai di dirvelo: le fibre sintetiche non vi scaldano. Vi fanno sudare e poi vi resta addosso quella sgradevole sensazione di freddo, spiacevole e umidiccia. Se avete dei maglioni che vi fanno questo effetto, leggete le etichette: potreste scoprire che in realtà la percentuale maggiore del tessuto è in fibra sintetica. Attenzione: se vi piace la morbidezza del pile, sappiate che anche lui esiste di lana e non di poliestere (ma difficilmente lo troverete nei negozi "normali": per capi del genere rifornitevi presso quelli di articoli etici e sostenibili).

Se avete dubbi sui brand da guardare per acquistare maglieria etica e sostenibile in filati naturali, vi ricordo questo mio post e quest'altro mio post che sono uno il seguito dell'altro.

Come indossare i capi in maglia
Fonte Pinterest

Come indossare i capi in maglia: il maglione

Di maglioni ce ne sono di centomila tipi, ci vorrebbe un post dedicato! Cercherò di essere il più sintetica e schematica possibile.

Maglieria sottile a maglia rasata

La maglieria a maglia rasata è quella più comoda, perché può essere indossata anche come sottogiacca: dolcevita, lupetti e simili sono perfetti per voi soprattutto se avete forme asciutte , perché tendono a segnare, essendo appunto sottili.

Come indossare i capi in maglia
Fonte Pinterest

Maglieria a coste

La maglieria a coste ha quel gusto inglese stupendo da cui, personalmente, non mi separerei mai! In questa foto ad esempio, indosso un cardigan a costa inglese in cachemire a 4 fili che era del mio papà e che è caldo come un cappotto. Per capirsi, con un cardigan così vengono fuori 4 maglioncini in cachemire, tanto ce n'è! Questo tipo di maglieria è perfetto per un look più street style e rilassato, comodo e easy.

Come indossare i capi in maglia
Foto Matteo Danesin

Maglieria tricot

Anche la maglieria tricot si presta bene per look easy e comodi. Inoltre, ha il vantaggio di sdrammatizzare i capi più complicati, come gonne in paillettes o laminate, ma anche il velluto.

Come indossare i capi in maglia
Fonte Pinterest

Come indossare i capi in maglia: l'abito

L'abito invernale in maglia è comodo e caldo. Non necessariamente dovete sceglierlo aderente o attillato, anzi: giocate con i volumi, soprattutto se avete forme morbide e optate per lana a trecce, a coste o per lana rasata, ma per tagli morbidi. Cosa abbinarci sotto? Secondo me l'ideale è un collant coprente tono su tono con l'abito o con la calzatura. La calzatura, nella fattispecie, sarà un bello stivale alo al ginocchio, o addirittura un cuissardes. Gli stivaletti alla caviglia, come vi ho detto già altre volte, sotto l'abito hanno la tendenza a tagliare la figura (non importa se hanno o meno il tacco o se seguono la continuità cromatica).

Come indossare i capi in maglia
Fonte Pinterest
Come indossare i capi in maglia
Fonte Pinterest

Come indossare i capi in maglia: la tuta

La tuta in lana e addirittura in cachemire (anche rigenerato, se volete spendere meno!) è quanto di più morbido, caldo e confortevole ci sia! Senza menzionare il fatto che è anche elegantissima, a mio avviso, il classico capo con cui siamo chic in casa a prescindere da tutto. Per uscire potete indossarla con le sneakers, anche quelle chunky e poi potete metterci sopra un bel cappotto: il look raffinato e casual chic è assicurato!

Come indossare i capi in maglia
Fonte Pinterest
Come indossare i capi in maglia
Fonte Pinterest
Ecco le idee a tema maglieria: cosa ne pensate? Vi piacciono i capi in maglia?

vuoi imparare a vestirti con stile e in modo facile?

“Da zero a chic” è quello che fa per te!

16 Comments on Come indossare i capi in maglia: idee di look

  1. Da anni porto dei maglioni in cachemire che erano dei miei figli… Sono over anche su di me che sono 174 cm, sempre caldi e per me sono il top!

  2. Io ho iniziato a sferruzzare.. E oggi indosso il mio primo maglione.. Oltre alla soddisfazione d aver fatto una cosa con le mie mani, toccare la lana, quella vera, è davvero piacevole e mi ha dato uno stop allo shopping impulsivo e d scarsa qualità. Ps ma quelle tute stupende che posti dove posso trovarle?

  3. Anche io adoro i capi in maglia…sono comodi, caldi, confortevoli e…sapendo scegliere adatti i tutte!
    Mi piacciono tantissimo anche le tute…quest’anno ho acquistato un tre pezzi verde (maglia con collo ampio ad anello, pantaloni con coulisse e cardigan lungo).
    Adoro questo completo comodissimo e versatile.
    Comunque i tuoi consigli sono sempre molto preziosi! Grazie e buon Natale
    Un abbraccio
    Luisella

  4. Adoro abiti in maglia, ho diversi colore, adesso, ho acquistato color bianco, metterò con cintura alta marrone e stivali color bruciato camoscio. Speriamo. Angela BUON NATALE TE E LA TUA FAMIGLIA.

  5. Come sempre, cara Angela, mi trovo in linea con i tuoi consigli… Ho da anni un cardigan UGUALE a quello di tuo padre che uso moltissimo, anche sopra i miei amati vestiti boho… Ultimo regalo sotto l’albero, anche se pilotato, un meraviglioso e comodissimo completo, pullover e pantaloni a trecce che ho indossato il pomeriggio del 25, per giocare a carte, dopo aver tolto il vestito “elegante”…

  6. Ciao Angela,
    Volevo ringraziarti per avermi aperto gli occhi sui materiali da usare per stare davvero al caldo essendo di natura freddolosa. Ora per prima cosa controllo l’etichetta 👍.
    Tanti auguri anche di Buon Anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

SEGUIMI SU FACEBOOK