Da cerimonia, ma non solo: ecco qualche idea di look su come indossare una sciarpa grande o una stola in varie occasioni!
Premessa
Questo è il periodo dell’anno in cui si va a caccia di capi per cerimonie, cresime, battesimi e matrimoni vari. Il dramma dietro alla scelta è sempre lo stesso: cosa mi metto per coprire le spalle? A prescindere dal fatto che l’evento sia o meno in chiesa, le spalle coperte sono eleganti e chic, soprattutto in situazioni formali come quelle di una cerimonia. Ecco quindi che la sciarpa grande, o stola, può venirci in aiuto.
Come indossare una sciarpa grande o una stola: in contesti quotidiani
La sciarpa grande è perfetta anche indossata in contesti quotidiani, non necessariamente da cerimonia. Potete farla passare dietro al réver del blazer o infilarla dentro alla cintura: l’effetto è molto grazioso. In questo caso vi servirà un foulard o una sciarpa in seta grande, diciamo almeno 70cm x 70cm, altrimenti non rende allo stesso modo. Vi consiglio anche l’uso del twill di seta perché è fluida e sottile, più facile da annodare senza creare volumi eccessivi.
Come indossare una sciarpa grande o una stola: per una cerimonia
In tantissime utilizzano la stola per coprire le spalle in caso di cerimonie e simili. È una buona idea, soprattutto per le madri delle spose e o per chi tra voi non volesse esibire più di tanto le braccia. La stola ci viene decisamente in aiuto! Su Pinterest trovate molte idee su come annodarla e indossarla in modo elegante e un po’ diverso dal solito. Qui, al contrario di prima, vi suggerisco di usare sempre la seta, ma preferibilmente lo chiffon, perché resta più rigido e voluminoso.
Come indossare una sciarpa grande o una stola: alternative da cerimonia
Sono sincera: io non sono una grande amante della stola per le cerimonie, perché mi dà l’impressione di invecchiare i look, di renderli un po’ da signora. Ci sono diverse alternative che potete tenere in considerazione.
Una camicia o giacca trasparente
Usando sempre lo chiffon, potete sceglierla intonata all’abito: vi coprirà le spalle e sarà perfetta anche in caso di caldo estremo… se è in seta però: diffidate dallo chiffon di poliestere perché funzionerà come una meravigliosa cappa in plastica stile effetto serra (non comodissimo in caso di matrimonio a luglio, ad esempio).
Un blazer
Con un blazer difficilmente sbagliate: potete sceglierlo dal taglio morbido, quindi non fasciante, in modo che cada bene sul vostro abito (che può anche prevedere un paio di pantaloni!).
Un abito che nasca con la manica
Per non diventare matte a pensare cosa poterci mettere sopra, provate a partire a monte e prevedete un abito che abbia già un po’ di manica: in questo modo, via stole e blazer e potrete restare comodamente in figura, senza il rischio di mostrare le braccia!