Elegante, raffinato, neutro: è un colore che sta bene un po’ con tutto! Ecco qualche idea di look da copiare su come abbinare il beige in modo facile ed elegante.
Premessa
Il beige è un colore neutro, semplice ed elegante. Personalmente, lo porto volentieri e trovo che sia una tonalità utile da usare come passe partout, anche al posto del bianco, soprattutto in primavera estate. Con questo post vorrei darvi delle idee di look facili per permettervi di abbinarlo più spesso, anche perché ci sono alcuni capi di abbigliamento che “nascono” beige e che magari abbiamo già nell’armadio!
Come abbinare il beige: che beige scegliere?
Contrariamente a quello che si può pensare, il beige può essere caldo o freddo. Nel primo caso, avrà una sfumatura che lo spingerà più verso il color caramello o il color miele, quindi più dorato. Nel secondo caso, invece, virerà più verso il grigio. A seconda della vostra carnagione, valutate quale colore scegliere. Non dimenticate però che, se il capo è vicino al viso e vi rendete conto che “vi sbatte”, vi basterà aggiungere un filo di trucco, una collana, un paio di orecchini, una sciarpa o un cerchiello che aiutino a riportare l’attenzione sul vostro viso.
Per il mio modo di vedere i colori, che non va molto d’accordo con l’armocromia, non esistono colori che non si possono portare, basta sapere come fare per abbinarli e per “correggere” quelli che magari ci valorizzano meno. Nel mio videocorso “Da zero a chic” lo spiego diffusamente, con tanto di esempi pratici. Premesso questo, veniamo a noi!
Come abbinare il beige: che colori scegliere
Con i colori caldi
Il beige caldo starà benissimo anche con colori un po’ più carichi e brillanti: usatelo proprio nella sua funzione di neutro per costruire un look chic!
Con i colori freddi
Il beige abbinato ai colori freddi funzionerà benissimo con tutta la gamma dei pastello, ma anche del bianco (che per me sta bene sempre), fino ad arrivare a tonalità più cariche, non troppo brillanti però, perché altrimenti “squillerebbero troppo” con i toni delicati di questo colore. Anche il nero mi piace molto abbinato al beige, lo trovo elegante e raffinato.
Con il denim
Sapete che per me il denim è un po’ come il bianco (o come il prezzemolo😜): sta bene praticamente su tutto! Quindi il beige e la tela jeans insieme sono perfetti, da completare magari con un tocco di colore, proprio per il fatto che insieme costruiscono un look molto basic.
Ton sur ton
Elegantissimo, super raffinato, da spezzare con accessori anche in fantasia. Soprattutto in primavera estate è una combinazione che adoro!
Come abbinare il beige: che capi scegliere?
Il trench beige
Ci son alcuni capi che nascono beige, come ad esempio il trench. Questo ovviamente non significa che non possiate sceglierlo in altri colori, anzi! Vi spiego qui come scegliere il trench perfetto.
I pantaloni beige
Sono un passe partout! Trovate qui un post completo su come indossare i pantaloni beige.
L’abito beige
Da rendere particolare con un accessorio colorato e da evitare di indossare con scarpe nude, mi raccomando. In primavera estate è stupendo in lino, fa proprio venire voglia di mare!
La blusa beige
Delicata ed elegante, perfetta anche sotto ad un maglione blu o con un paio di jeans. Da abbinare a gioielli oro o argento a seconda del punto di beige.
L’accessorio beige
A parte le décolleté nude, che non amo molto (trovo che abbiano poco carattere e che, soprattutto, siano troppo viste e riviste), trovo che una sciarpa beige, una borsa, una ballerina (come quella bicolore di Chanel, per fare un esempio), siano dei piccoli elementi che aiutano a rendere il look chic e raffinato.
10 risposte
Il beige mi piace ma lo uso poc, solitamente mi limito ai cappotti e sbaglio. Ma in realtà i pantaloni stile palazzo non mi dispiacciono e tutti gli abbinamenti proposti sono belli da mattina a sera. Se proprio dovessi scegliere solo uno degli abbinamenti proposti sceglierei quello con la blusa verde scuro.
Hai ragione Giulia, in fondo è un colore molto portabile, più di quello che si pensa!
Oggi mi sono.vestita pantaloni sneakers beige con golfino color bianco. Adoro questo colore, facile ad abinare.
Hai proprio ragione Gabriella!
Grazie Angela! Consigli davvero utilissimi e abbinamenti che io personalmente adoro!
Nel mio guardaroba il beige non manca mai in qualunque stagione!
Un abbraccione
Luisella
Non avevo dubbi Luisella, sono certa che sei sempre elegantissima!
Ho trovato tutto di mio gusto 😍..grazie..
Grazie a te Roberta!
Il beige è uno dei miei colori preferiti. Lo adoro abbinato al bianco in estate o primavera.
Grazie per gli spunti!
Grazie a te Luana!