Questa settimana rispondo ad una delle vostre richieste relative ad un capo che amo molto e che ho imparato ad apprezzare, lo ammetto, piuttosto di recente: il blazer! Questa volta parleremo di una particolare fantasia: ecco un post dedicato a come indossare il blazer gessato, con qualche idea di look per voi!
Premessa
Come accennavo sopra, ho cominciato ad usare i blazer relativamente da poco, anche se li ho consigliati spessissimo. Il motivo per cui li ho portati poco credo sia da ricercare nel fatto che, avendo due figlie piccole, faccio fatica ad indossare capi spalla strutturati, perché ho necessità di muovermi agevolmente (prendere il braccio, allacciare scarpe, agganciare cinture di sicurezza nel seggiolino del sedile posteriore… e altre amenità analoghe). Adesso invece, ne ho riscoperto il fascino e qualche volta me li concedo, magari nel weekend: in un attimo rendono il look più elegante, anche se siamo in scarpe da ginnastica! Recentemente, mia madre ne ha scovato uno gessato nelle sue incursioni nei mercatini vintage, e ho pensato di proporvi qualche idea di look a tema.
Come indossare il blazer gessato, idee di look: con i jeans
Probabilmente è il modo più easy di indossarlo, lo porto praticamente sempre così anche io! Sotto potete mettere una t-shirt basic oppure stampata, basta che non abbia altre fantasie, altrimenti rischiate che faccia a pugni. Se il blazer è morbido, fate in modo che il jeans sia asciutto e viceversa. Se il blazer è in figura, il denim potrà anche essere più rilassato.
Come indossare il blazer gessato, idee di look: con i pantaloni scuri
Se il blazer ha il fondo scuro, potete indossarlo con un pantalone nero anche dal taglio asciutto. Per evitare però che il tutto diventi poco luminoso, cercate di spezzare con una t-shirt stampata o anche semplicemente bianca.
Come indossare il blazer gessato, idee di look: grigio
Se il fondo del tessuto è grigio, sia chiaro che scuro, si sposa bene con il denim, ma anche con le tonalità pastello, ad esempio la t-shirt o anche il pantalone o, perché no, la gonna a tubino.
Come indossare il blazer gessato, idee di look: in versione tailleur
Sapete che non sono una gran fan del tailleur, ma se si indossa sdrammatizzato e in modalità easy, allora lo approvo! Provate a metterlo con le sneakers e sotto, al posto della camicia, optate per una t-shirt (basic questa volta) oppure per un dolcevita.
Come indossare il blazer gessato, idee di look: dal taglio insolito
Chi ha detto che il blazer è solo la classica giacca? Potete sceglierlo anche destrutturato o tagliato in modo insolito. In questo caso, fate in modo che sia il punto forte del vostro look.
Un’ultima idea…
Se la gessatura è colorata, riprendete quel colore con un altro pezzo del vostro outfit, ad esempio il top, la maglia (anche in cachemire), o il pantalone. Ultimissima cosa: attenzione alla gessatura. Per me è chic se è molto sottile. Considerate sempre che le righe molto distanziate tendono ad allargare, ravvicinate funzionano all’inverso.
10 risposte
molto interessante….tutte ne abbiamo in armadio
È vero! Ed è un peccato lasciarceli dentro, no? 😉
Grazie, ottimi consigli, anche se a me il gessato non è mai piaciuto, indossato così… come dico io “alla dio ti fulmini” non è niente male.
Io adoro i blazer, soprattutto adesso che non sono strutturati ed indossarli sempre quasi indossare un maglione.
“Alla dio ti fulmini” mi fa morire!!! Bellissima!
Devo ripescare il mio….non lo uso da qualche anno, ma non l’ho mai eliminato dall’armadio. E’ l’ora di regalae a questo capo una nuova vita !
Brava Claudia!
Adesso esistono fortunatamente pure dei blazer in felpa, sono comodissimi e facili da indossare. Io ne ho una bianca ed una blu della liujo ed una nera di max&Co.
Sono sfoderate, non hanno la linea oversize anzi sono abbastanza sagomate e disegnano bene la figura (sottolineano le spalle ed il punto vita). Ideali per il gioco delle sovrapposizioni (perfette sotto cappotti, piumini, trench). È da un bel po’ che ho queste giacche, recentemente intimissimi ha fatto un modello simile (peccato che sia senza bottoni e che somigli più ad una sorta di cardigan
Ciao Laura, sono molto graziosi, ma io preferisco il classico, proprio per la “struttura” che hanno 😉 Un abbraccio!
ANGELA, PREZIOSA COME SEMPRE!
Adoro le giacche e le ho sempre indossate anche se a volte mi sentivo un po’ legata nei movimenti finchè non ho imparato ad indossarle con t-shirt o sottogiacca anzichè con le camicie di cotone! Ne ho ancora tante, conservate, molto belle che spero di riutilizzare ma l’ingombro di certe “spallone” non si può più sopportare! Che peccato! Che farne?
un abbraccio
P.S, “Alla dio ti fulmini” lo adotterò
Ciao Annalisa! Se vuoi eliminare le spalline, chiedi aiuto aduna brava sarta. A volte togliendole resta comunque del volume di tessuto che tende a “spiovere”, quindi devi provare le giacche con lei per vedere se è il caso di riadattarle o se basta semplicemente sostituire la spallina e metterne una più sottile!