La primavera si avvicina e c’è voglia di romanticismo e freschezza: ecco come aggiungere un fiocco al nostro look!
Premessa
Sapete che io non sono una che si occupa granché di tendenze, ma che, piuttosto, cerca di aiutarvi a tirare fuori dall’armadio quello che già avete e a mettere a fuoco il vostro stile personale, dandovi degli spunti utili e facilmente replicabili, contestualizzandoli e per rendere i vostri abbinamenti contemporanei, freschi e attuali. A proposito di cose facili da fare… cosa c’è di più semplice di un fiocco? Fa venire voglia di primavera, di romanticismo e mette il buonumore anche quando piove. È chiaro che si tratta di un dettaglio che ha una sua connotazione ben specifica, nel senso che un fiocco non piace necessariamente a tutte… ma quelle tra voi che vogliono aggiungere un piccolo elemento chic, facile e a costo zero, possono farlo così!
Come aggiungere un fiocco al look: tra i capelli
Un fiocco tra i capelli è romanticissimo… ma non è per forza necessariamente romantico: può essere bohémien, bon ton, ma anche minimal chic. Dipende molto da come decidete di acconciare i vostri capelli: più l’acconciatura sarà tirata e più il look risulterà composto. Se volete realizzare un’acconciatura meno “precisetta”, vi basterà lasciare qualche ciocca libera di muoversi!
Come aggiungere un fiocco al look: al collo
Le camicie con il collo a fiocco sono molto romantiche… ma solo se ci fate il fiocco! Se non ve lo vedete, potete sempre lasciarlo sciolto o fare un semplice nodo a cravatta. A me personalmente piacciono, sia in contesti casual, quindi un con un paio di jeans, sia in contesti più eleganti, come in un look da cerimonia, ad esempio, su un pantalone palazzo.
Come aggiungere un fiocco al look: all’interno di un capo
Ci sono anche capi che nascono con qualche fiocco qui e là, oppure a cui potete aggiungerlo se avete una buona manualità. Su internet, tra Pinterest e Youtube, trovate tantissimi tutorial che possono ispirarvi. Quando indossate questo genere di fiocchi fate attenzione a non rendere il look lezioso. Evitate quindi accessori e dettagli molto romantici, come perle, pizzi e trasparenze e acconciature molto impostate.
Come aggiungere un fiocco al look: in un elemento inaspettato
A mio parere, un look può funzionare benissimo quando ci mettiamo qualcosa che nessuno si aspetta: questo funziona anche con i fiocchi! In questo caso, posizionateli sulla parte del vostro corpo su cui volete attirare l’attenzione, ad esempio le caviglie, i polsi, il collo o la schiena.
Fiocchi a costo zero
Per realizzare molti di questi look non sono necessari budget milionari (ed è anche per questo che i fiocchi mi piacciono). Basta un bel nastro, di raso o di velluto, magari recuperato da un pacco regalo. Insomma, sono soluzioni potenzialmente a costo zero o perfino di recupero. Con un po’ di fantasia, potete creare un piccolo, memorabile dettaglio nel vostro look!
Un piccolo dettaglio personale: quando ero in stage a Milano, in una nota azienda di cosmetici, avevo uno stile molto romantico, che adesso mi appartiene solo in parte. Le mie coinquiline mi hanno raccontato, anni dopo, che la cosa che le aveva più colpite del mio abbigliamento erano i fiocchi che portavo nei capelli: all’epoca usavo nastri di raso o cotone recuperati (dai pacchi regalo o da qualsiasi altra cosa) e li legavo alla coda di cavallo. Mi piaceva moltissimo… ma non pensavo che sarebbe stato proprio quello uno dei dettagli per cui mi avrebbero ricordata le mie amiche!
10 risposte
I fiocchi mi piacciono soltanto x legare i capelli lunghi e possibilmente belli come nelle foto…
Non male anche sulle ballerine bon ton.
Grazie Federica!
Ciao Angela!
Belli i fiocchi…quando ero una biondina giovanissima li adoravo tra i capelli…e quanto mi piacevano!
Adesso che gli anni sono passati (purtroppo!) cerco di contenermi!
Magari li uso su una spalla oppure su entrambe perché no…o allo scollo…
Comunque le foto sono bellissime e le idee anche…come sempre.
Abbraccione
Luisella
Grazie Luisella cara! Un abbraccio a te!
Sono una che i fiocchi in particolare sulle bluse le rendono elegantissime e perfette da mattina a sera, dopo aver visto le foto che hai scelto sto pensando di utilizzare un fiocco proprio per i capelli!!!
Che bello! Brava Giulia!
Ciao, adoro i fiocchi nelle camicie ma, avendo molto seno, non le uso perché mi sembra che allarghino ulteriormente.
Comunque le tue idee sono sempre di una eleganza unica
Ciao Patrizia! Puoi provare con fiocchi realizzati in tessuto molto sottile e che fa poco volume, come le ecoviscose! A presto 💕
Un fiocco diverso tutti i giorni. Creativo e divertente. Mi piace. Stefano.
Grazie 💕💕💕💕💕