fbpx

5 donne icone di stile: ispirati al loro look!

Ecco 5 donne icone di stile che hanno segnato in qualche modo la storia della moda: ispirati al loro look per creare il tuo stile personale!

5 donne icone di stile
Foto di JEsse su Unsplash

Premessa

Quando si parla di stile iconico, si possono intendere molte cose. Sulla Treccani, alla voce icona si legge: "Figura o personaggio emblematici di un’epoca, di un genere, di un ambiente". In fatto di moda, per me un'icona è una figura che incarna un cero senso dello stile, legato o meno ad un'epoca precisa. In questo post ho voluto inserire 5 donne che per me rappresentano il concentrato di un determinato modo di vestire, più o meno rappresentativo di una certa epoca, ma che di certo vengono considerate come una sorta di esempio a cui tendere o a cui ispirarsi nella creazione di un outfit. Eccole qui!

5 donne icone di stile
Fonte Pinterest

5 donne icone di stile: Audrey Hepburn

Quando si parla di stile, lei è in assoluto la prima che mi viene in mente. Ci sono state altre donne sue contemporanee che hanno dettato lo stile e la moda (vedi Grace Kelly o Marylin Monroe, per citarne solo un paio), ma lei, per me incarna una femminilità senza tempo, una grazia, un'eleganza semplice e raffinatissima, anche con un completo nero e un paio di ballerine. Chi la ama, prende questo da lei: le scarpe basse, i capi a vita alta, gli occhiali grandi, i cappottini e gli abiti a trapezio, il colore dosato con modo e maniera, l'assenza di marchi ostentati.

5 donne icone di stile
Fonte Pinterest

5 donne icone di stile: Iris Apfel

All'estremo opposto in termini di semplicità si colloca Iris Apfel, una vera icona di stile quando si parla di eclettismo, di "more is more and less is a bore". I suoi occhiali sono diventati un carattere distintivo, al punto che sono presenti nella Barbie che la Mattel le ha dedicato, le sue collane XXL e i suoi capi coloratissimi sono un inno all'amore per il colore. Chi la ama, prende da lei il gusto per gli accessori oversize, per i colori e le stampe squillanti, per l'eccesso realizzato però in modo "composto", mai gridato.

5 donne icone di stile
Fonte Pinterest

5 donne icone di stile: Jane Birkin

Se dovessi scegliere uno stile in cui reincarnarmi, sceglierei lei: Jane Birkin. Il suo stile semplice, elegante con niente, a base di camicie bianche, jeans, shorts, piedi nudi e borse di paglia ha segnato un'epoca e a questo stile ancora oggi tendono tutte quelle donne che amano il gusto senza troppi fronzoli, ma non impostato, lasciato un po' a se stesso, naturale e semplice.

5 donne icone di stile
Fonte Pinterest

5 donne icone di stile: Kate Middleton

Chiudo questa lista con una donna che è diventata icona di stile forse suo malgrado: Kate Middleton, ossia Catherine duchessa di Cambridge. Non ha uno stile che amo particolarmente e non lo definirei personale in senso stretto, ma non si può dire che non sia coerente e che la distingua in modo molto preciso. Monocromie, pastello e non, tagli semplici, vita alta, capelli in piega, borse piccole: un look studiatissimo, ma da futura regina, c'è poco da fare. Chi la ama prende da lei il taglio di capelli, i cappottini avvitati, décolleté nude e, sicuramente, compostezza nei modi!

5 donne icone di stile
Fonte Pinterest

5 donne icone di stile: Zoe Kravitz

Chiudo il post con una donna un po' fuori dal coro, forse inaspettata per molte di voi. Ero combattuta tra l'inserire in questa cinquina Kate Moss o Zoe Kravitz e alla fine ho scelto la seconda, perché la vedo moderna e "vicina". Zoe Kravitz, figlia del cantante Lenny, si è distinta presto, togliendosi l'etichetta di "figlia di". Ha uno stile molto definito, rock e deciso (al punto da diventare ambassador di Saint Laurent), che vedo più vicino non solo alle ragazze sotto i 30, ma a cui anche le ragazze sopra gli anta possono tendere, in modo riveduto e corretto. Chi la ama, prende da lei il colore nero, i capi in pelle, i dettagli in metallo, l'oversize, quella grinta a metà tra rock e grunge, rivista in chiave sofisticato e moderno.

5 donne icone di stile
Fonte Pinterest

E tu, hai trovato il tuo stile personale?

Se c'è una cosa che le mie ragazze mi chiedono spesso, quando si parla di consulenza d'immagine, è come creare uno stile personale. Proprio per questo ho pensato di organizzare un webinar gratuito in cui parlerò delle strategie per arrivare a creare uno stile nostro e che davvero ci rappresenta. Se vi va di partecipare, vi aspetto giovedì 22 febbraio alle 21 e vi lascio qui il link per iscrivervi. Vi arriverà una mail con i dettagli per accedere! Se non potete partecipare alla live, se siete iscritte fino al 3 marzo potrete rivedere il replay. Vi aspetto!

Ecco qui le mie icone di stile per voi: ne aggiungereste delle altre?

Scopri le mie capsule per ogni stagione e abbina tutti i tuoi capi!

4 Comments on 5 donne icone di stile: ispirati al loro look!

    • Ciao Giulia! Come per tutte le cose, dipende molto da te e da cosa queste immagini fanno “risuonare” dentro di te. Io non riuscirei mai a vestirmi come Iris Apfel, ma trovo che sia, per tanti versi, un passo avanti a molte altre e vorrei avere il coraggio di osare di più prendendo spunto da lei😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

CERCA NEL BLOG

SEGUIMI SU FACEBOOK