Sta per arrivare la primavera: cosa possiamo indossare? Ecco qualche suggerimento con i miei colori primaverili preferiti e alcune idee di look da provare!

Premessa
Quando si parla di colore, si apre un mondo: c’è chi sostiene a spada tratta l’armocromia (io no, e ti spiego qui perché) e chi invece usa il colore pensando di dover per forza inserire qualche nota squillante, altrimenti il look risulta povero. Niente di più sbagliato. I colori a questo mondo sono tantissimi: il nostro occhio ne percepisce oltre 200 diverse sfumature, riconosce oltre 20 livelli di saturazione e 500 livelli di luminosità. Perché dobbiamo darci dei limiti? È con questo spirito che ho voluto darvi qualche idea di look primaverile con quelli che sono i miei colori preferiti, a dir la verità non solo in primavera, ma anche nelle altre stagioni dell’anno!

Colori primaverili, idee di look da provare: il tocco di colore
Se c’è una cosa che personalmente amo, è il dettaglio colorato in un look. Perché? Perché si vede, secondo me, nel modo perfetto: attira lo sguardo e la luce senza squillare troppo, senza strafare, ma dando spessore a tutto il look. Un solo capo, da posizionare nella parte del corpo che è il vostro punto di forza, in modo da catalizzare lì l’attenzione. Ad esempio una scarpa colorata (vedi qui come abbinare una sneaker colorata in primavera), o la borsa, o il maglione: saranno la nota di carattere nell’insieme.



Colori primaverili, idee di look da provare: il mondo dei neutri
Ecco, questo è il mondo in cui mi ritrovo di più e che rovo meraviglioso trasversalmente, a qualsiasi età: bianchi, grigi, sabbia, ecrù, corda… i neutri sono tutte sfumature che potete abbinare tono su tono, mescolare tra loro o portare in versione monocromatica: il look finale sarà senza dubbio d’effetto.



Colori primaverili, idee di look da provare: i grandi classici
I grandi classici per me sono il bianco accompagnato al denim (tanto denim: le mezze stagioni son proprio quelle giuste per questa pesantezza), ma anche il bianco e blu o la riga marinière. Con questi mix non sbagliate nemmeno se volete.



Spero che questo articolo vi sia stato utile! Ricordate che, se avete difficoltà con gli abbinamenti colore, ho creato per voi un supporto che può esservi utile: il mio ebook dedicato alle palette colori primaverili, che trovate qui, a €9,90 fino al 28 febbraio.

Ovviamente, se volete restare sempre aggiornate su tutte le novità che escono sui miei canali, vi suggerisco di non perdervi la mia newsletter quindicinale gratuita, “Un Amore di Armadio”, in cui approfondisco temi legati al mondo della moda in maniera più trasversale: dall’attualità, alla psicologia della moda, fino alla moda sostenibile. Potete iscrivervi da qui: vi aspetto!
12 risposte
servizio eccezionale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Giovanna!
Che bellissimi spunti… grazie Angela ❤️
Grazie a te Elisa!
Mi piace il tuo modo di commentare la moda e il tuo buon gusto nel dare consigli.
Grazie Elisabetta 🩷
grazie angela, sei meravigliosa … un coach straordinario!
Ma che carina, grazie a te Caterina!
E’ tutto molto bello e carino, ma per le donne più in formose e 60nni che cosa ci proponi? Grazie
Ciao Alessandra, guarda in questa sezione dedicata proprio a voi!
https://concosalometto.com/blog/?e-filter-4f1d1dd-category=moda-sopra-gli-anta
A presto!
Fantastica lei e i suoi consigli. Ne faccio sempre tesoro e mi ha aiutato molto ad avere un approccio migliore di me stessa e dei mei look.
Grazie Terry, che gentile 🩷