Il vintage ha un suo fascino, soprattutto per quegli adolescenti che si avvicinano (per fortuna!!!) al mondo della sostenibilità. C’è da dire che determinati capi però vanno adattati in modo che possano valorizzare il loro fisico da teenager e rispecchiare la loro personalità. Visto che siamo in piena fashion revolution week, questa settimana rispondo ad Elena che mi ha chiesto un consiglio in questo senso, per evitare di dover ricorrere alla fast fashion.

Come rimodernare un capo vintage per una teenager

Come rimodernare un capo vintage per una teenager, premessa: attenzione al capo (e alla teenager)

Se c’è una cosa che ho imparato in negozio è che le ragazzine adolescenti sono tutte diverse tra loro, per quanto riguarda sia i loro gusti che l’idea che hanno del proprio corpo. Di sicuro per loro è un momento di transizione: stanno cambiando, non si riconoscono spesso nel loro fisico e non si vedono con niente! Da qui, è facile voler acquistare qualcosa che tenda a farle sentire parte dei un gruppo: le scarpe che ha la migliore amica, lo zainetto come quello dei compagni di classe e così via.

Fare in modo che prendano gusto al vintage in quanto miniera d’oro di pezzi unici e irripetibili (proprio come loro!) è un’operazione delicata, che può essere accolta a braccia aperte come con uno storcimento di naso. Il mio consiglio, se volete avvicinarle a questo tipo di mondo, è partire dai classici, ma lasciando a loro la scelta e far loro capire come qualunque capo che ha una sua storia, adattato a loro, possa raccontare la loro storia e non una già preconfezionata. 

Come rimodernare un capo vintage per una teenager
Photo by Brooke Cagle on Unsplash

Come rimodernare un capo vintage per una teenager: fatevi amica una sarta

A proposito di adattare il capo a loro… fatevi amica una sarta! Scherzi a parte, anche per voi, cercate una brava sarta con le mani d’oro, sempre più rare al giorno d’oggi, che sappia rimbastire il capo sulla base della fisionomia di vostra figlia: più targo, più stretto, più corto, più lungo… non sarà facile, ma è indispensabile perchè quel determinato articolo possa cadere alla perfezione, o meglio, come più piace alla nostra teen!

Ecco qui i miei tre classici da cui partire se volete cominciare ad avvicinare la vostra adolescente del cuore al meraviglioso mondo del vintage.

Come rimodernare un capo vintage per una teenager: il chiodo in pelle

Lo sapete, il chiodo è un must have a qualunque età. In più il suo bello è che più è usato e vissuto e più è bello. Potrete abbinarlo ad una t-shirt bianca e alle sue sneakers preferite (Converse, Vans, Stans Smith…), oppure, se è un tipino più classy chic, anche alla camicia bianca con sopra un pull. Effetto preppy garantito!

Come rimodernare un capo vintage per una teenager
Fonte Pinterest da 
Come rimodernare un capo vintage per una teenager
Fonte Pinterest da 

Come rimodernare un capo vintage per una teenager: il pezzo bohemian chic

Nei mercatini ne trovate a bizzeffe. Sono quei capi in pizzo, merletto, a volte crochet, che starebbero benissimo al festival di Coachella. E così devono stare sulla vostra teenager, per darle un look estivo chic e semplice. Capi del genere stanno bene con il denim e con il cuoio, quindi via libera a sandali bassi, ai suoi jeans preferiti, anche se sono un po’ strappati e a tanti gioielli piccoli e luminosi… il tutto in stile bohemian chic!

Come rimodernare un capo vintage per una teenager
Fonte Pinterest da 
Come rimodernare un capo vintage per una teenager
Fonte Pinterest da 

Come rimodernare un capo vintage per una teenager: i mitici 501

Qui ci sono due opzioni: posto che il modello le piaccia (fateglieli provare: i 501 sono belli, ma sono difficili!), se ha gambe asciutte e sportive può tagliarli e ricavarci un paio di shorts. In alternativa, può indossarli in versione super easy con una maglietta annodata e scarpe da ginnastica.

Come rimodernare un capo vintage per una teenager
Fonte Pinterest da 

Una precisazione: qui vi ho parlato dei 501, solo perchè spesso si trovano nelle bancarelle vintage, ma potete fare la stessa cosa con qualunque paio di jeans possa andare bene a vostra figlia.

Come rimodernare un capo vintage per una teenager
Fonte Pinterest da 

Come rimodernare un capo vintage per una teenager: infine…

Avvicinate, se potete, i vostri figli al vintage, aiutandoli a capire il valore e le finiture di quei capi rispetto a quelli del fast fashion. Mostrategli come sono fatti: i bottoni, i dettagli, le etichette. Fate loro capire che hanno una storia, un vissuto. Se impareranno ad amare questo genere di abbigliamento, capiranno che potrà davvero aiutarli a costruire il loro look rendendolo unico: non rischieranno mai di trovarsi alla stessa festa con qualcuno vestito esattamente come loro. E questa è una cosa bella!

Come rimodernare un capo vintage per una teenager
Photo by Suhyeon Choi on Unsplash
Voi cosa ne pensate? Avete figli/e teenager? apprezzano il vintage?