Oggi rispondo a @tetighetti, che su Instagram mi ha chiesto di scrivere un post dedicato a come vestirsi in casa per essere in ordine. Invece di proporvi dei look, ho pensato di darvi tre consigli pratici, sperimentati da una mamma alle prese con un piccolo terremoto di sei mesi e uno grande di sei anni!
Come vestirsi in casa, tre consigli di stile: premessa
Ovviamente qui vi parlo di come vestirvi in casa quando siete in versione “relax casalingo” o quando a casa avete la vostra migliore amica, o comunque qualcuno con cui non vi formalizzate a farvi vedere struccate e in versione super casual. Se avete amici a cena, questo post non vale più: mettetevi comode, ma abbandonate la tuta in favore di un paio di jeans, anche larghi e casual, ma che abbiano il ruolo di un paio di “veri” pantaloni.
Come vestirsi in casa, tre consigli di stile: scegliete capi comodi
In casa si sta comodi, perchè se non lo siamo a casa nostra dove dovremmo esserlo? Quindi sentitevi libere di mettere quello che più vi fa sentire a vostro agio. Leggins (che fuori di casa no eh, vi raccomando, a meno che non siate incinte o abbiate partorito da poco), pantaloni della tuta, joggers, quello che volete. T-shirt e maglie che hanno visto tempi migliori, ma che in casa sono utilizzabili, cardigan che magari hanno qualche pallino, ma che non sono da buttare, il tutto in un’ottica di sostenibilità. Basta davvero poco: i capi che avete messo e stramesso e con cui siete stanche di vedervi, usateli per stare in casa. Avranno una fine più che dignitosa e voi avrete risparmiato sullo shopping evitando di acquistare vestiti che in fin dei conti non vi servono. Dimenticavo: ciabatte sì o ciabatte no? Beh, sono sincera… io me le metto! Sono freddolosa, guai a togliermele! D’estate invece, piedi nudi.
Come vestirsi in casa, tre consigli di stile: scegliete capi facili
Facili non vuol dire sciatti, come ho già detto in altri post. Facili vuol dire che si stropicciano poco, come le magline, che sono facilmente abbinabili tra di loro (per l’appunto), quindi in colori basic come il grigio, il blu, il nero, il bianco e il beige, che potete alternare e riabbinare l’uno con l’altro in caso vi macchiate cucinando, o vostro figlio vi rigurgiti addosso il pranzo. Il mio consiglio, soprattutto se siete mamme che lavorano da casa come me, è quello di adibire un cassetto del vostro armadio solo all’abbigliamento da casa, così non rischiate che si mescoli con il resto e troverete più facilmente una maglia o un leggins di ricambio in caso di emergenza.
Come vestirsi in casa, tre consigli di stile: non rinunciate alla vostra beauty routine
Sembrerà stupido, ma a me cambia e non di poco. Al mattino, non rinunciate alla vostra beauty routine, anche se dura due minuti e prevede solo lavarvi viso e denti e mettere la crema idratante. Non ha senso truccarvi se siete in casa (per me almeno, infatti faccio le story su Instagram sempre con il filtro – benedetti filtri! – perchè non mi trucco mai!), ma almeno abbiate i capelli in ordine e siate sempre profumate di buono, di pulito. Per me è quella linea sottile che c’è tra l’essere casual e l’essere sciatti.
6 risposte
Puoi fare un post su come abbinare i leggins……Sono comodi e pratici, ma non valorizzano molto la figura…..Tu li indossi?
Li indosso solo in casa e li indossavo incinta, perché sono un capo comido, ma un po’ “povero”. Seguimi su Instagram, ci farò delle stories ?
utile e chiaro il tuo consiglio apprezzo la soluzione proposta
Mi fa piacere Maria!
Io in casa in estate metto sempre dei vestiti freschi e leggeri
How much is this top please and so you ship to uk