Il blu è un colore che mi è sempre piaciuto: è rassicurante, facile da abbinare e non stanca mai. Sono quindi molto contenta del fatto che Pantone lo abbia eletto colore dell’anno 2020 nella tonalità Classic Blue! Ecco qui un post con qualche idea su come abbinarlo con stile.
Premessa
Si tratta di un colore che definirei più freddo che caldo, se proprio devo collocarlo, anzi, mi spingo a dire che questo è un bell’esempio di come una tonalità possa essere riscaldata o raffreddata a seconda dei colori che le accostiamo. Provate a guardare: non ricorda molto il classico colore dei blue jeans? E i blue jeans non sono uno di quei capi che stanno bene con tutto? Detto questo, se il vostro sottotono è freddo, il mio suggerimento è quello di abbinarlo a colori che lo raffreddino, come tutta la gamma dei pastello, il nero, o il bianco gesso. Se invece avete sottotono caldo, riscaldatelo con tonalità come il rosso lacca, o, perché no, anche il giallo, sempre avendo cura di spezzarlo con un colore neutro, come il bianco. E adesso veniamo a qualche idea di look.
Come abbinare il colore Pantone 2020 Classic Blue: dalle sfilate
Il blu, in tutte le sue sfumature è stato un grande protagonista delle sfilate della primavera 2020. Si tratta infatti di un colore molto estivo, ma non temete: ci sono mille opzioni per indossarlo anche d’inverno!
Come abbinare il colore Pantone 2020 Classic Blue: total look
Sapete che non sono una fan dei total look, ma, essendo questo colore molto rilassante e soprattutto ricordando moltissimo il colore del jeans, non lo boccio in toto, anzi. Provatelo sia in versione denim che in versione più classica: starà comunque benissimo.
Come abbinare il colore Pantone 2020 Classic Blue: con colori complementari
L’abbinamento con colori complementari, cioè che si collocano al lato opposto rispetto al blu nella ruota dei colori, è molto efficace: rosso e blu, ad esempio, funzionano benissimo insieme (aggiungo: funzionano ancora meglio se li spezzate con il bianco!), ma anche blu e giallo o blu e rosa.
Come abbinare il colore Pantone 2020 Classic Blue: con colori analoghi
Potete anche optare per i ton sur ton o per l’abbinamento con colori analoghi, cioè quelli che stanno dalla stessa parte nella ruota dei colori. Tutte le gradazioni di azzurro, ad esempio, dal polvere a quello più brillante, andranno benissimo, così come il verde, dal salvia al verde menta e il viola, dal lilla all’ultraviolet.
Come abbinare il colore Pantone 2020 Classic Blue: con il nero o con il bianco
Blu e nero sono un’accoppiata vincente. Ne ho già parlato in questo post in cui spiego come abbinare blu e nero e ve ne dò prova con questi look di seguito!
Adoro anche il mix con il bianco, anzi: è una delle coppie estive che amo di più.
Come abbinare il colore Pantone 2020 Classic Blue: shopping
Qualche chicca per voi dal sito di Vestiaire Collective, un sito di second hand di lusso in cui siete autorizzate a perdere letteralmente la testa!
15 risposte
Che belle immagini, Angela…grazie! Finalmente un colore Pantone facile e molto portabile ! Dopo stagioni di colori che stanno bene solo sulle passerelle, un colore che va bene per tutte. Io lo amo molto: lo trovo bello e raffinato. Ho diverse cose, che ho intenzione di usare ancora più del solito e di integrare dove necessario. Gli abbinamenti che hai mostrato sono tutti belli, i miei preferiti sono con il bianco e il rosso.
Ciao Claudia! Sono anche i miei preferiti… quest’estate avremo di che sbizzarrirci!
Colore fenomenale bellissimo che però va saputo “usare”. Belle proposte
Grazie mille! Anche a me piace tanto, per una volta mi vestirò anch’io con un colore fashion 😉
Adoro da sempre il blu e tutte le sue declinazioni per cui, saluto con gioia questa sua rinascita!!!
Siamo in due Stefania! Un abbraccio!
Cara Angela, adoro questo colore blu, ma purtroppo Ravenna è introvabile. Ciao, Gabriella
Vedrai che con le collezioni primavera estate le vetrine si riempiranno di blu 😉 Abbi pazienza un altro paio di mesi al massimo!
Adoro il blu, in particolare adoro gli abiti lunghi blu. Trovo che, in base allo stile, siano perfetti di giorno e di sera, d’estate e di inverno: è un colore praticamente sempre perfetto e adoro tantissimi degli accostamenti che si possono fare.
Dai più classici ai più particolari, questa tonalità – soprattutto nelle versioni brillanti – valorizza tutti gli accessori e i capi. Un’altra cosa che adoro fare è scegliere il total blue (anche indossando denim scuro) e poi abbinarci delle calze colorati divertenti e un po’ pazze, giusto per attirare l’occhio su un elemento diverso dal solito!
Anch’io sono una grande amante del blu, in tutte le stagioni. Adoro il blu con il giallo o con il verde smeraldo. Semplice da indossare e fa un figurone!
hai ragione!
Il blu è il mio colore preferito da sempre
Hai ragione, è un colore bellissimo!
Beata ignoranza…… rosso e blu non sono complementari.
Ha ragione signora Bordini Bellandi, il complementare del blu sarebbe l’arancione. La ringrazio per la sua preziosa correzione, ma soprattutto per il tono cortese. Un caro saluto.