Prenota la tua ora di consulenza on line! >> clicca qui

Come indossare la mantella: idee di look

La mantella è un capo spalla che mi piace molto: ha un gusto vintage, ma può essere indossato in modo super grintoso e declinato in un look street style in modo molto semplice. Ecco qui un post per voi con qualche idea di look su come indossare la mantella!

come indossare la mantella

Premessa

Ce ne sono di diversi tipi e nel post ho cercato di darvi dei consigli specifici per ciascuna delle lunghezze. Per mantella in questo post ho inteso quella che viene anche chiamata cappa, cioè un capo spalla strutturato e costruito. L'alternativa è quella più simile al poncho, un po' una specie di plaid monocromatico o in fantasia (tartan e simili), dal gusto più sportivo.
come indossare la mantella
Fonte Pinterest

Come indossare la mantella: corta

Questo tipo di lunghezza è l'ideale per chi vuole mettere in evidenza le gambe e ha in loro il proprio punto di forza, mentre preferisce non focalizzare l'attenzione sul punto vita. Sceglietela lunga al fianco e indossatela con pantaloni dal taglio asciutto, a sigaretta, ad esempio, o anche con jeans slim o skinny. Attenzione: potete mettere anche un pantalone cropped o palazzo, se volete, ma in questo caso preferite una mantella che vi arrivi un po' più corta, in modo che la figura risulti più proporzionata.
come indossare la mantella
Fonte Pinterest
come indossare la mantella
Lei, la mitica Olivia Palermo - Fonte Pinterest

Come indossare la mantella: midi

Lunga al ginocchio, appena sopra o appena sotto, va bene per voi se non amate esibire troppo le gambe e vi sentite comunque a vostro agio con pantaloni dal taglio asciutto. Potete portarla anche con abiti e stivali e completarla con una bella sciarpa tricot. Attenzione: non è una lunghezza che slancia, anche perché, non potendo segnare il punto vita, se la chiudete, non avete modo di alzare otticamente il baricentro per allungare la figura. In questo caso, se volete portarla chiusa, sceglietene una che abbia la possibilità di inserire una cintura, o inseritela voi facendola passare nei fori per le maniche. Occhio ovviamente: fate delle prove per vedere se riuscite a muovervi agevolmente. In alternativa, portatela aperta.
come indossare la mantella
Karlie Kloss con mantella e pantaloni in pelle - Fonte Pinterest
come indossare la mantella
Fonte Pinterest

Come indossare la mantella: lunga

Molto da zarina urbana, mi piace tantissimo. Anche qui, valgono i consigli che avete letto sopra. Se siete minute ma proporzionate, nessuno vi vieta di indossare una mantella lunga! L'importante è che la facciate accorciare della lunghezza adatta a voi.
come indossare la mantella
Giovanna Battaglia, che non sbaglia un colpo - Fonte Pinterest
come indossare la mantella
Sempre la mitica OP - Fonte Pinterest

Come indossare la mantella: colorata

Se vi piace il gusto anni Settanta, allora cercate una mantella colorata, anche in fantasia, tartan, tweed e simili, nei mercatini vintage o nei siti specializzati. Indossatela con la gonna e un paio di décolleté basse o mocassini oppure con stivali al ginocchio.
come indossare la mantella
Miroslava Duma, grande fonte di ispirazione! - Fonte Pinterest
come indossare la mantella
Un look Seventies - Fonte Pinterest
Ecco qui i miei consigli per voi! Quanto a mantelle, ce n'è per tutti i gusti: qual è la vostra preferita?

vuoi imparare a vestirti con stile e in modo facile?

“Da zero a chic” è quello che fa per te!

9 Comments on Come indossare la mantella: idee di look

  1. Grazie per l’articolo. Ho una mantella molto carina, corta in tartan blue. Non la metto spesso, perche’ non so mai che borsa usare 😉
    Cosa consigli?

  2. Salve!
    Io ho una mantella di loden …perfetto stile austriaco …classico verde …con colletto ricamato e bordure in pelle dello stesso colore, abbastanza lunga.
    Ce l’ho da tanti anni…mi piacerebbe riutilizzarla ma come?
    Grazie e buona serata
    Luisella

  3. ciao, io ne volevo comprare una molto classica nera corta da poter mettere sopra le giacche che non si chiuderanno più nei prossimi mesi perchè sono incinta… di solito sono taglie uniche? me la regalano per natale e poi pensavo di riutilizzarla nei prossimi anni…grazie dei preziosi consigli

  4. Ho troppo freddo per indossarla………A proposito della lunghezza dei capispalla: un cappotto lungo può andare bene pure se non sei alta (1,65!), ma sei magra? Ed anche per la lunghezza delle giacche e dei piumini come ci si deve regolare?
    Come, già ti ho scritto più volte, non mi piacciono le linee over e preferisco capi più sagomati.
    Ecco, il problema della mantella è che non essendo un capo “strutturato” non può rientrare nei miei gusti.
    Sono una clessidra ed indosso capi che mettono ben in evidenza spalle e vita.
    La mantella la trovo più adatta per altre tipologie di fisico.

    • Ciao Laura, è sempre una questione di proporzioni: sei sei minuta ma proporzionata, puoi tranquillamente permetterti un cappotto lungo con la cintura in vita, se vuoi metterla in evidenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

SEGUIMI SU FACEBOOK