La mantella è un capo spalla che mi piace molto: ha un gusto vintage, ma può essere indossato in modo super grintoso e declinato in un look street style in modo molto semplice. Ecco qui un post per voi con qualche idea di look su come indossare la mantella!
Premessa
Ce ne sono di diversi tipi e nel post ho cercato di darvi dei consigli specifici per ciascuna delle lunghezze. Per mantella in questo post ho inteso quella che viene anche chiamata cappa, cioè un capo spalla strutturato e costruito. L’alternativa è quella più simile al poncho, un po’ una specie di plaid monocromatico o in fantasia (tartan e simili), dal gusto più sportivo.
Come indossare la mantella: corta
Questo tipo di lunghezza è l’ideale per chi vuole mettere in evidenza le gambe e ha in loro il proprio punto di forza, mentre preferisce non focalizzare l’attenzione sul punto vita. Sceglietela lunga al fianco e indossatela con pantaloni dal taglio asciutto, a sigaretta, ad esempio, o anche con jeans slim o skinny. Attenzione: potete mettere anche un pantalone cropped o palazzo, se volete, ma in questo caso preferite una mantella che vi arrivi un po’ più corta, in modo che la figura risulti più proporzionata.
Come indossare la mantella: midi
Lunga al ginocchio, appena sopra o appena sotto, va bene per voi se non amate esibire troppo le gambe e vi sentite comunque a vostro agio con pantaloni dal taglio asciutto. Potete portarla anche con abiti e stivali e completarla con una bella sciarpa tricot. Attenzione: non è una lunghezza che slancia, anche perché, non potendo segnare il punto vita, se la chiudete, non avete modo di alzare otticamente il baricentro per allungare la figura. In questo caso, se volete portarla chiusa, sceglietene una che abbia la possibilità di inserire una cintura, o inseritela voi facendola passare nei fori per le maniche. Occhio ovviamente: fate delle prove per vedere se riuscite a muovervi agevolmente. In alternativa, portatela aperta.
Come indossare la mantella: lunga
Molto da zarina urbana, mi piace tantissimo. Anche qui, valgono i consigli che avete letto sopra. Se siete minute ma proporzionate, nessuno vi vieta di indossare una mantella lunga! L’importante è che la facciate accorciare della lunghezza adatta a voi.
Come indossare la mantella: colorata
Se vi piace il gusto anni Settanta, allora cercate una mantella colorata, anche in fantasia, tartan, tweed e simili, nei mercatini vintage o nei siti specializzati. Indossatela con la gonna e un paio di décolleté basse o mocassini oppure con stivali al ginocchio.
9 risposte
Grazie per l’articolo. Ho una mantella molto carina, corta in tartan blue. Non la metto spesso, perche’ non so mai che borsa usare 😉
Cosa consigli?
Ciao Silvia! Una borsetta al gomito oppure da portare a mano!
Salve!
Io ho una mantella di loden …perfetto stile austriaco …classico verde …con colletto ricamato e bordure in pelle dello stesso colore, abbastanza lunga.
Ce l’ho da tanti anni…mi piacerebbe riutilizzarla ma come?
Grazie e buona serata
Luisella
Ciao Luisella! Sdrammatizzala! Usala anche in città con stivaletti alla caviglia e jeans oppure pantaloni a sigaretta blu o marroni!
ciao, io ne volevo comprare una molto classica nera corta da poter mettere sopra le giacche che non si chiuderanno più nei prossimi mesi perchè sono incinta… di solito sono taglie uniche? me la regalano per natale e poi pensavo di riutilizzarla nei prossimi anni…grazie dei preziosi consigli
Ciao, congratulazioni! Dipende dalla casa che le produce. A volte hanno le taglie, se sono ad esempio in tessuto strutturato, con tasche e simili. Se invece sono in lana, spesso sono taglia unica!
grazie mille per gli auguri e per il consiglio.
sara
Ho troppo freddo per indossarla………A proposito della lunghezza dei capispalla: un cappotto lungo può andare bene pure se non sei alta (1,65!), ma sei magra? Ed anche per la lunghezza delle giacche e dei piumini come ci si deve regolare?
Come, già ti ho scritto più volte, non mi piacciono le linee over e preferisco capi più sagomati.
Ecco, il problema della mantella è che non essendo un capo “strutturato” non può rientrare nei miei gusti.
Sono una clessidra ed indosso capi che mettono ben in evidenza spalle e vita.
La mantella la trovo più adatta per altre tipologie di fisico.
Ciao Laura, è sempre una questione di proporzioni: sei sei minuta ma proporzionata, puoi tranquillamente permetterti un cappotto lungo con la cintura in vita, se vuoi metterla in evidenza!