La mantella è un capo spalla che mi piace molto: ha un gusto vintage, ma può essere indossato in modo super grintoso e declinato in un look street style in modo molto semplice. Ecco qui un post per voi con qualche idea di look su come indossare la mantella!

come indossare la mantella

Premessa

Ce ne sono di diversi tipi e nel post ho cercato di darvi dei consigli specifici per ciascuna delle lunghezze. Per mantella in questo post ho inteso quella che viene anche chiamata cappa, cioè un capo spalla strutturato e costruito. L’alternativa è quella più simile al poncho, un po’ una specie di plaid monocromatico o in fantasia (tartan e simili), dal gusto più sportivo.

come indossare la mantella
Fonte Pinterest

Come indossare la mantella: corta

Questo tipo di lunghezza è l’ideale per chi vuole mettere in evidenza le gambe e ha in loro il proprio punto di forza, mentre preferisce non focalizzare l’attenzione sul punto vita. Sceglietela lunga al fianco e indossatela con pantaloni dal taglio asciutto, a sigaretta, ad esempio, o anche con jeans slim o skinny. Attenzione: potete mettere anche un pantalone cropped o palazzo, se volete, ma in questo caso preferite una mantella che vi arrivi un po’ più corta, in modo che la figura risulti più proporzionata.

come indossare la mantella
Fonte Pinterest
come indossare la mantella
Lei, la mitica Olivia Palermo – Fonte Pinterest

Come indossare la mantella: midi

Lunga al ginocchio, appena sopra o appena sotto, va bene per voi se non amate esibire troppo le gambe e vi sentite comunque a vostro agio con pantaloni dal taglio asciutto. Potete portarla anche con abiti e stivali e completarla con una bella sciarpa tricot. Attenzione: non è una lunghezza che slancia, anche perché, non potendo segnare il punto vita, se la chiudete, non avete modo di alzare otticamente il baricentro per allungare la figura. In questo caso, se volete portarla chiusa, sceglietene una che abbia la possibilità di inserire una cintura, o inseritela voi facendola passare nei fori per le maniche. Occhio ovviamente: fate delle prove per vedere se riuscite a muovervi agevolmente. In alternativa, portatela aperta.

come indossare la mantella
Karlie Kloss con mantella e pantaloni in pelle – Fonte Pinterest
come indossare la mantella
Fonte Pinterest

Come indossare la mantella: lunga

Molto da zarina urbana, mi piace tantissimo. Anche qui, valgono i consigli che avete letto sopra. Se siete minute ma proporzionate, nessuno vi vieta di indossare una mantella lunga! L’importante è che la facciate accorciare della lunghezza adatta a voi.

come indossare la mantella
Giovanna Battaglia, che non sbaglia un colpo – Fonte Pinterest
come indossare la mantella
Sempre la mitica OP – Fonte Pinterest

Come indossare la mantella: colorata

Se vi piace il gusto anni Settanta, allora cercate una mantella colorata, anche in fantasia, tartan, tweed e simili, nei mercatini vintage o nei siti specializzati. Indossatela con la gonna e un paio di décolleté basse o mocassini oppure con stivali al ginocchio.

come indossare la mantella
Miroslava Duma, grande fonte di ispirazione! – Fonte Pinterest
come indossare la mantella
Un look Seventies – Fonte Pinterest
Ecco qui i miei consigli per voi! Quanto a mantelle, ce n’è per tutti i gusti: qual è la vostra preferita?