Prenota la tua ora di consulenza on line! >> clicca qui

Come abbinare il blu in autunno: idee di look

Il blu si presta ad essere indossato tutto l'anno: in autunno può essere molto chic! Ecco qualche idea su come abbinare il blu in autunno!

Il blu si presta ad essere indossato tutto l'anno: in questa stagione può essere molto chic e personalmente mi piace moltissimo. Ecco qualche idea e qualche consiglio pratico su come abbinare il blu in autunno!

Come abbinare il blu in autunno

Premessa

Un po' come il marrone, anche il blu ha tantissime sfumature, più calde, più fredde, più intense o più desaturate. In questo post però mi limiterò a proporvi degli abbinamenti con il blu scuro, il blu marine o blu navy per capirsi, quello che in genere si vede più spesso. È una tonalità che valorizza in particolare gli incarnati freddi, ma nessuno vieta di indossarlo anche a chi ha sottotono caldo: vi basterà abbinarlo con tonalità che lo riscaldino, in particolare se portate in capo blu vicino al viso. Potrete usare un accessorio, come un foulard, una sciarpa o un cerchietto, o anche un gioiello. Non dimenticate infine il potere del make up: il trucco giusto aiuta moltissimo!

Ultimo consiglio: come sempre, non fasciatevi troppo la testa con gli abbinamenti colore e l'armocromia. Il blu, anche se è freddo, starà benissimo anche con colori caldo o con gioielli dorati, anzi, a me personalmente piace un sacco!

Come abbinare il blu in autunno
Fonte Pinterest

Come abbinare il blu in autunno: blu e nero

Il blu e il nero (abbinamento a cui ho dedicato un post) sono una coppia vincente, a mio avviso, in particolare in autunno e in inverno. È una combinazione colori dal gusto chic, perfetta per l'ambiente di lavoro, per evitare di cadere sempre nel solito nero. Un completo blu, ad esempio, con accessori neri sarà facile e d'effetto.

Come abbinare il blu in autunno
Fonte Pinterest
Come abbinare il blu in autunno
Fonte Pinterest

Come abbinare il blu in autunno: blu e marrone

Blu e marrone sono una coppia che in passato è stata erroneamente bistrattata, ma che invece può essere davvero chic. Potete riscaldare o raffreddare la tonalità del marrone a seconda del vostro stile e delle vostre esigenze: più chiara e calda per contesti può casual, più scura e fredda per look più formali.

Come abbinare il blu in autunno
Fonte Pinterest
Come abbinare il blu in autunno
Fonte Pinterest

Come abbinare il blu in autunno: blu e bordeaux

Mix che personalmente adoro! Blu e bordeaux insieme funzionano a meraviglia. Se avete dubbi sugli accessori, potete optare per il nero, che funziona nella maggior parte dei casi, ma anche il grigio ha un bell'effetto nell'insieme.

Come abbinare il blu in autunno
Fonte Pinterest
Come abbinare il blu in autunno
Fonte Pinterest

Come abbinare il blu in autunno: blu e verde bosco

Questa coppia di colori è un classico: pensate al tartan verdone e blu o ai capi dal gusto un po' preppy. Potete spezzare l'insieme con il bianco (una camicia nella fattispecie) e completare il tutto con accessori neri. Ovviamente, il consiglio di utilizzare accessori neri è quello più semplice, per evitare di impegolarvi in abbinamenti colore magari più d'effetto, ma non sempre immediati da gestire.

Come abbinare il blu in autunno
Fonte Pinterest
Come abbinare il blu in autunno
Christy Turlington è sempre perfetta... ma qui avrei messo una calzatura più grintosa! - Fonte Pinterest

Come abbinare il blu in autunno: blu e grigio

Il blu e il grigio, che sia chiaro o che sia scuro, sono meravigliosi insieme. Per farvi un esempio, io ho una minigonna di velluto blu che sopravvive dai tempi delle medie, che abbino con un pull grigio dal taglio over, collant coprenti blu e stivali cuissardes scamosciati grigi: è uno dei miei look autunnali preferiti!

Come abbinare il blu in autunno
Fonte Pinterest

Come abbinare il blu in autunno: blu e un tocco di colore a contrasto

Il tocco di colore forte su un look blu è divertente e personalmente non mi dispiace: l'unica raccomandazione che mi sento di farvi è di evitare di mettere insieme troppi colori su un look blu. Sceglietene uno e utilizzatelo su un solo capo o accessorio. Il concetto vale anche per le fantasie.

Come abbinare il blu in autunno
Fonte Pinterest

Per finire: blue jeans

Non potevo non concludere con un paragrafo dedicato ai jeans, che sono il capi blu per eccellenza: stanno bene con tutto e funzionano sempre! Se siete in dubbio, con un capo in denim risolvete il 99% dei vostri guai!

Come abbinare il blu in autunno
Fonte Pinterest
Ecco qui i miei consigli per voi a tema blu! Che ne pesante? È un colore che portate volentieri in autunno?

vuoi imparare a vestirti con stile e in modo facile?

“Da zero a chic” è quello che fa per te!

12 Comments on Come abbinare il blu in autunno: idee di look

  1. Grazie,
    come sempre un articolo pieno di belle idee, proprio ieri ho indossato un soprabito blu scuro con pantaloni bordeaux, vorrà dire che sto imparando?

    In effetti il blu non è da indossare solo a primavera, anzi in questo modo avrò la possibilità di sfruttare al meglio quanto ho nell’armadio.
    il prossimo abbinamento che voglio provare è blu e grigio
    ciao

  2. Grazie Angela!
    il blu non è mai stato il mio colore preferito…tra gli “scuri” scelgo senza dubbio il nero!
    Ma i tuoi abbonamenti sono davvero molto interessanti…penso che ne farò tesoro….
    P.S. Il blu l’ho preso in considerazione piuttosto in primavera..lo so che è un errore…
    Un saluto affettuoso
    Luisella

    • Ma no che non è un errore Luisella, ci mancherebbe! Se sei più da nero va benissimo così: il bello della moda è proprio quello di adattarsi alla nostra personalità, no? Ti abbraccio!

  3. Bellissimi gli esempi pubblicati (grazie anche alle splendide modelle!), ma il blu e nero ed altri abbinamenti continuano a.non piacermi, a parte blu e verdone così tartan!

  4. Ciao, ti ho scoperto da poco, ma è stato amore a prima vista. Mi piace la sobrietà e il buon gusto e il non cedere per forza a look di tendenza. Anche il tuo stile comunicativo, non gridato, non esagerato è veramente un toccasana in mezzo a tanta gente che si improvvisa sui social. Veramente complimenti!!!

    • Cara Cristiana, grazie e benvenuta! Come sei gentile… mi fa davvero tanto piacere che ti abbia visto in me tutto questo, credimi, è una cosa che per me vuol dire tanto. Un abbraccio e al prossimo post!

  5. Sarà che nel mio armadio ci trovi tante sfumature di blu, grigio e nero, sprazzi di colore per le maglie, ma mi piacicono moltissimo le tue selezioni e credo che prenderò spunto per quanlche look adatto sia per l’ufficio che per una cena subito dopo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

SEGUIMI SU FACEBOOK