Sono le calzature perfette per l’autunno, comode e calde: ecco qualche idea di look su come abbinare anfibi e stivaletti!
Premessa
Una delle domande che mi fate più spesso è: che scarpe si mettono in autunno? Ho dedicato dei post specifici a questo argomento, ma oggi vorrei darvi delle idee di look relative ad un capo più preciso: gli anfibi e gli stivaletti alla caviglia. Sono calzature calde e comode, che si prestano ad essere abbinate con la stragrande maggioranza dei look autunnali e invernali.
Prima di partire con le idee di look, tenete presente una cosa importante: tutto quello che arriva alla caviglia tende a spezzare la linea della gamba, quindi, in definitiva, ad accorciare la figura. Per questo motivo, se le gambe non sono il vostro punto di forza, è importante giocare con l’effetto vedo non vedo, quindi lavorare accuratamente con le proporzioni dei capi, in modo da equilibrare la silhouette. Detto questo, ecco qualche idea per voi su come abbinare anfibi e stivaletti!
Come abbinare anfibi, biker e kombat boots
Nel paragrafo dedicato agli anfibi, inserisco anche i biker e i kombat boots, perché si prestano ad essere abbinati in modo analogo. Eccovi qualche idea!
Con la gonna
Dal momento che hanno un côté molto sportivo e rock, vedo bene questo genere di calzature con gonne lunghe o midi, in modo da creare quell’effetto vedo non vedo, valorizzante anche per chi ha caviglie o polpacci importanti e per cui questo genere di scarpe diventano difficili quindi da abbinare (io faccio parte del gruppo ragazze, l’ho raccontato in un capitolo dedicato nel mio nuovo videocorso).
Con i pantaloni
Con i pantaloni vale un po’ lo stesso discorso: evitate tagli troppo affusolati in favore di linee un po’ più ampie sul polpaccio, in modo che il gambale dello stivale possa agevolmente entrarci. Le linee cropped e i pantaloni culotte sono perfetti.
Con il denim
Il denim è sempre una scelta vincente con questo genere di scarpe. Anche qui le linee guida sono un po’ le stesse. Potete poi scegliere il capo spalla che preferite a seconda del look che volete ottenere. Personalmente, io vedo benissimo tagli morbidi come quelli di cappotti oversize.
Come abbinare gli stivaletti
Per praticità, ho cercati di dividere gli stivaletti in tre macro aree:
I chelsea boots
I chelsea boots o beatles sono quegli stivaletti a tacco basso e punta tonda che si prestano ad essere indossati con pantaloni anche dal taglio un po’ più sfilato e asciutto. L’importante è che l’orlo del pantalone non si arrotoli e non si incastri su quello del gambale: risvoltate sopra i pantaloni o scegliete un taglio più corto.
Gli stivaletti con il tacco
Sono molto graziosi sia con la gonna che con i pantaloni per aggiungere un tocco chic e femminile. Anche qui, vi raccomando di evitare che il gambale fasci troppo la caviglia e il polpaccio. Quanto alle calze, perfette quelle super coprenti.
I texani bassi
I texani si prestano bene ad essere indossati con jeans, pantaloni o gonne. L’unica cosa a cui vi raccomando di fare attenzione, come per i chelsea, è che il pantalone nn si arricci dentro allo stivale.
Ultima cosa importante: che calze mettere? Vi segnalo qui un mio post dedicato a come abbinare calze e pantaloni in autunno per chiarirvi le idee!
10 risposte
Ciao Angela…mi rivolgo così perché mi sento “tua amica”… anche io adoro gli stivaletti con tacco (in particolare con gli abiti) e i chelsea boots ( soprattutto con i pantaloni ed un look più sportivo).
Possiedo un paio di stivali texani originali colore cuoio e di altezza metà polpaccio.
Come li abbineresti? Se li indosso con un vestito o una gonna può essere visibile una parte di gamba?
Grazie come sempre..
Un abbraccio
Luisella
Ciao Luisella cara, ma certo, ci mancherebbe, mi piace che mi sentiate vicina! Io li vedrei bene con la gonna, anzi, li trovo proprio carini! Certo che si possono vedere le gambe. Il mio consiglio però è con calza coprentissima 😉 un abbraccio!
Ciao Angela ti dico la verità, non ho mai amato gli stivaletti ma ultimamente, grazie soprattutto alla mia amica (che è come una sorella per me) li sto molto rivalutando. Lei li usa sia con pantaloni che con abiti e le stanno molto bene. Sto quindi pensando di comprarne un paio, ti farò sapere 😉. A presto 🤗
Ma certo che sì, attendo tue notizie!
Ciao Angela utilissimo questo post ….io uso poco gli stivaletti con tacco ( neri in camoscio e bordeaux) molto beatles e kombact quindi gli spunti che dai miglioretanno ulteriormente l’uso che ne faccio. Grazie sempre per la qualità dei consigli
grazie a te Paola per la tua attenzione! A presto!
Grazie davvero per questo utilissimo post. Io amo particolarmente i chelsea boots, ne ho anche un paio bordeaux. Spunti molto, molto utili. Grazie🙏
Grazie davvero Enrica!
Ciao Angela, io vado controcorrente. Adoro gli stivaletti Chelsea, ma li uso senza badare all’orlo che rimane arricciato sopra gli stivali… a me piace proprio così!
Ciao Vittoria! VA benissimo così, evidentemente il tuo stile si accorda bene con questo modo di indossarli! Un abbraccio!