Elegante o casual e super colorata: è la fantasia floreale! Ecco qualche idea di look per abbinare la fantasia a fiori in estate!
Premessa
La fantasia a fiori è perfetta sia in primavera che in estate, ma, a seconda della stampa e del colore di fondo, va benissimo in qualsiasi stagione dell’anno. In questo post vorrei darvi qualche idea estiva per indossarla, declinandola anche per diverso contesti d’uso. Tenete presente in fatti che la fantasia a fiori è molto elegante anche in situazioni formali, come ad esempio un matrimonio, se portata nel modo giusto.
Fantasia floreale: come regolarsi
La fantasia floreale, come tutte le fantasie, attira l’occhio, rispetto ad una tinta unita. Per questo motivo il mio suggerimento è quello di posizionarla nella parte del vostro corpo che vedete come un punto di forza, tenendo presente che, in linea di massima, colori scuri e disegno piccolo tendono a ridurre le dimensioni, mentre colori chiari e disegno largo tendono ad allargare.
Come abbinare la fantasia a fiori in estate: con il denim
Il denim è sempre un perfetto passe partout che vi aiuta ad abbinare anche i capi più difficili e vi consente di sdrammatizzare anche un capo molto elegante, consentendovi di portarlo anche tutti i giorni. Ecco perché l’ho inserito, sia in versione camicia, che in versione jeans, nella mia capsule di capi base, a cui ho dedicato un capitolo del mio videocorso e anche il mio ebook sui capi indispensabili.
Come abbinare la fantasia a fiori in estate: con il bianco
Il bianco è un ottimo neutro, che, soprattutto d’estate, di presta a spezzare qualunque fantasia. Così come il denim , è un non colore, che sta bene praticamente con tutto, quindi vi agevola nel caso in cui non abbiate capi che rispondano ai requisiti del punto che segue.
Come abbinare la fantasia a fiori in estate: riprendendo uno dei colori della fantasia
Se avete nell’armadio un capo che riprende uno dei colori della fantasia, potete abbinarlo agevolmente al vostro capo floreale, che sia gonna o pantalone! L’importante però è che sia esattamente quel punto di colore, altrimenti l’effetto non riesce allo stesso modo. Ecco perché, per evitare di impazzire, vi suggerisco sempre di spezzare con neutri o denim, per evitare di trovarvi nell’armadio capi che acquistate con una sola destinazione d’uso.
Come abbinare la fantasia a fiori in estate: che accessori scegliere
Anche l’argomento accessori segue la linea generale dei colori del punto sopra. Per gli accessori l’ideale è scegliere il colore meno presente nella fantasia, oppure, se la fantasia è bicolore, staccare completamente con una tonalità a contrasto. Un’altra idea furba è quella di usare il metal: i toni metallizzati sono molto versatili e possono essere portati praticamente con tutto. Ah nemmeno a dirlo: per sdrammatizzare, sneakers bianche. Per un passe partout flat, sandali bassi color cuoio!
E per finire, per le cerimonie
La fantasia floreale è perfetta anche da cerimonia, a patto che non sia eccessivamente sgargiante o eccessivamente bucolica. Il concetto è: se la cerimonia è un matrimonio easy in agriturismo, allora potrà andare bene anche l’abito con il fiore in stile provenzale, ma se siete in una villa alla sera, meglio optare per qualcosa di più scenografico, come un maxi fiore in tonalità pastello. Per gli accessori vale il punto sopra: se non trovate i colori esatti, andate di metal e semplificatevi la vita!
8 risposte
Che belle idee! Tutte eccellenti e da prendere in considerazione…
Io amo il floreale soprattutto in estate..ha una leggerezza particolare e rende allegri sia chi lo indossa sia chi ti incontra…
Grazie Angela!
Un abbraccione!
Ciao Luisella cara! E quest’estate per te merita di essere tutta a fiori! Un abbraccio forte
Mi piace molto la fantasia floreale, purché sia una fantasia piccola. In estate la abbino al bianco (pantaloni e gonne) se si tratta di una camicia, mentre in autunno/inverno adoro i vestiti. Insomma, per me è un passe partout in ogni stagione 😉 🤗
Molto chic Valentina!
Il floreale, insieme alle righe ed ai pois credo sia una moda che non passa mai, gli abbinamenti proposti sono bellissimi, perfetti da mattina a notte inoltrata, dalla spesa ad un evento elegante…ho preso appunti per prossime occasioni!!!
Mi fa tanto piacere Giulia! A presto!
Consigli utilissimi. Chiedo: è possibile affrontare argomento abiti estivi per le varie forme del corpo, donne con molto o poco seno e anta girls?
Non ho mai trovato la forma giusta e qualche suggerimento non sarebbe male!
Prendo nota cara Paola e non mancherò di accontentarti! A presto!