Non solo da cerimonia e non solo in chiave elegante: ecco qualche idea di look su come abbinare i colori pastello in primavera!
Premessa
I colori pastello sono tonalità che in primavera vivono il loro momento clou dell’anno. Ciò detto, dal momento che io li amo particolarmente, vi ho lasciato un post su come abbinarli anche d’inverno, proprio perché trovo che siano molto chic a prescindere dalla stagione! In questo periodo però, complici anche le temperature più miti e i colori che ci circondano, viene più voglia di provare ad indossarli. Ecco perché ho pensato di dedicare loro un post tutto primaverile!
Relativamente a questo articolo, vorrei aggiungere un paio di piccole precisazioni. La prima è che tutti i look che vedrete sono esempi di outfit che mi piacciono e che io trovo eleganti (in senso lato ovviamente) per quanto riguarda gli abbinamenti colore. Nessuno vi vieta di abbinare i colori accostandoli in modo diverso e di aggiungere toni più accesi o brillanti: la moda è espressione della propria personalità ed è sacrosanto che voi esprimiate la vostra! Io mi limito a darvi qualche piccolo spunto ☺️
Seconda precisazione: i colori pastello vengono spesso associati a contesti da cerimonia, quindi a situazioni bon ton e formali. Ecco, gli spunti che vi darò in questo post esulano un po’ da questo ambito, ma saranno per lo più sportivi o comunque per outfit da tutti i giorni.
Come abbinare i colori pastello in primavera: con il bianco
Il bianco è il colore perfetto per abbinare i pastello, perché ammorbidisce ulteriormente l’insieme e gli da un tocco elegante. In generale, ricordate che il bianco è un colore neutro e che funziona praticamente su qualunque look. Questo è uno dei consigli che potete vedere applicato in modo concreto anche nel mio videocorso “Da zero a chic” con tanto di esempi pratici con capi veri.
Come abbinare i colori pastello in primavera: con il denim
Altro neutro, altro abbinamento che funziona. A differenza del bianco, che aggiunge un tocco più chiccoso, il denim invece rende l’insieme più casual e informale. Va bene l’indaco classico, ma, personalmente, amo molto il denim con un lavaggio un po’ più chiaro sui colori pastello.
Come abbinare i colori pastello in primavera: tono su tono
Il tono su tono è un po’ più insidioso da realizzare, perché non è detto che i colori funzionino accostati insieme. Per darvi un consiglio generale, cercate di mettere insieme colori caldi tra di loro e freddi tra di loro, per evitare che stridano.
Come abbinare i colori pastello in primavera: con il nero
Il nero è un altro neutro, ma, a differenza di bianco e denim, che alleggeriscono, il nero è perfetto per dare quel tocco un po’ rock e grintoso all’insieme. Qualunque colore pastello sta benissimo con il nero, ma quello che a me piace di più in assoluto è il rosa!
Come abbinare i colori pastello in primavera: con una fantasia
Se non sapete come abbinare un capo in fantasia, un capo pastello che ne riprenda uno dei colori può togliervi d’impiccio. In questo caso, il capo pastello sarà in tinta unita.
E per finire, accessori pastello!
Se indossare il pastello come capo d’abbigliamento non vi convince, provatelo con gli accessori. Soprattutto se l’outfit è semplice e basic, potrebbero essere il dettaglio che funziona come focus nell’insieme.
16 risposte
Tutti carini. Non amo i pastelli vicino al viso Xche’ molto pallida…ma comprato borsa azzurrina…
Ottimo compromesso!
Sei una “GRANDE”
Ma che carina Patrizia, grazie💞
Grazie per i meravigliosi consigli che dai , questo lo apprezzato particolarmente, adoro i colori pastello
Grazie Patrizia, mi fa tanto piacere!
Abbasso il nero viva i colori
In primavera, ma anche durante le altre stagioni dell’anno!💘
Come sempre sei una fonte di ispirazione!
I colori pastello mi piacciono davvero tanto e i tuoi spunti sono da prendere a esempio.
Io personalmente adoro il lilla…ho un abito estivo acquistato lo scorso anno che porto volentieri.
Un abbraccione
Luisella
Bellissimo il lilla… sa proprio da primavera!💜
Ma che belle selezioni, generalmente mi piace usae i colori per le maglie ed accostarli ai miei adorati jeans,ma trovo i tuoi suggerimenti sempre utili e calzanti!!!
Grazie Giulia!
Mi piacciono i colori pastello preferibilmente abbinati ai jeans o ad altri colori. Sempre OK i tuoi consigli. Grazie.
Grazie a te Renata!
Io adoro il verde acqua, un colore che non ricorre spesso di moda. Si vede poco ed è un peccato! Adesso è ritornato x fortuna! Ho la pelle chiara e questo colore dona di più alle scure.
È proprio un bel colore, hai ragione Laura!