I dettagli oro o argento sono utilissimi in un look: ecco come indossare capi metallici e perché è bene averli nell’armadio!
Premessa
Credo che un po’ di glitter nella vita non guasti mai! Chi mi segue da un po’ sa che amo i look molto basic, direi quasi austeri certe volte, perfino noiosi… ma basta davvero pochissimo per trasformare un look da noioso a stellare. Una delle cose che possono cambiare radicalmente un outfit sono gli accessori. Possono trasformare un look da sportivo a elegante, da casual e business, ma anche da kitsch a chic. Del mondo accessori fanno parte anche quelli metal: oro, argento, rose gold, ma anche glitter.
Come indossare capi metallici: perché sono un passe partout
Sono un neutro facile
Molto spesso, soprattutto quando abbiamo a che fare con outfit da cerimonia, abbiamo difficoltà a scegliere gli accessori giusti. Ci sforziamo per andare a pescare l’esatta nuance di colore di una fantasia specifica, ammattiamo per trovare la precisa sfumatura e magari acquistiamo accessori in pendant che useremo solo una volta, perché ci legano a quel vestito esatto. I capi metallici invece sono neutri: oro e argento stanno bene praticamente su tutto, in modo trasversale, e non vi obbligano a scegliere una nuance di colore specifica o di cadere sempre sul nero, che, soprattutto con abiti chiari incupisce. Sorvolo sul color nude, in particolare sulle décolleté: personalmente trovo che non abbiano grinta, non abbiano carattere (e la faccenda che allungano la gamba per la questione della continuità cromatica mi sembra decisamente sopravvalutata!).
Sono il dettaglio che cambia l’insieme
Se questo non vi sembra un motivo sufficiente, ne aggiungo un altro: i capi metal sono il classico dettaglio che rende particolare un look semplice. Camicia bianca, jeans e Mary Jane argentata, oppure abitino basic e sandalo dorato sono combinazioni alla portata di tutti e non richiedono particolare abilità nel gestire il colore.
Come indossare capi metallici: che colore scegliere
Dal momento che stiamo parlando di accessori (ma anche se stessimo parlando di bijoux), non terrei in conto le regole dell’armocromia (cosa che, chi mi conosce sa, già non faccio a prescindere!). Basatevi piuttosto sulla tonalità d’insieme del vostro look: se vira verso il caldo, l’oro funzionerà meglio, se invece è più verso il freddo, l’argento sarà perfetto. E il rose gold? Io lo metterei nell’insieme dei colori caldi.
Come indossare capi metallici: abbigliamento
In questo post mi sono concentrata molto sugli accessori, ma anche i capi d’abbigliamento possono essere metal. Il lamé oro o argento è molto chic, soprattutto se reso sportivo e casual. Il rischio infatti è quello di sembrare pronte per Natale o Capodanno.
Bianco, nero e neutri
Va da sé che bianco, nero, neutri in generale e denim sono un ottimo modo per decontestualizzare e sdrammatizzare un capo bling bling come quelli metal. L’ideale è sempre fare in modo che sia il focus del vostro look e che il resto quindi sia molto “scarico”.
Il metallico colorato
Nell’abbigliamento (ma anche negli accessori) non esiste solo oro e argento: il metal può essere anche colorato. In questo caso non è più un passe partout, ma diventerà il capo principe del vostro look, ancora di più rispetto ai pezzi oro e argento. A meno che non vi piaccia il look anni ’80, il mio suggerimento è sempre lo stesso: smorzate i toni il più possibile.
Come indossare capi metallici: evitate il pendant
Vorrei concludere la mia carrellata a proposito di dettagli metallici con un piccolo consiglio: a meno che non si tratti di un look da cerimonia, in cui abbinare scarpe e borsa è consigliato, evitate il pendant. Se avete le scarpe dorate, mettete una borsa color cuoio. Se avete una borsa argentata, mettete scarpe bianche o nere. Insomma, non abbinate tutto… scompagnare, decontestualizzare è il vero segreto per un look che funziona, perché non rischiate l’effetto “troppo signorina Precisetti”. Lo stesso vale per i gioielli: non è che siccome avete le ballerine dorate tutti i gioielli devono essere d’oro giallo, o meglio, non è detto. Può essere, ma non è sempre così: potreste stare benissimo anche con piccoli bijoux silver.
14 risposte
Molto carini e delizioso l’abitino scintillante sul rosa pallido…ho appena comprato classici mocassini argento…
Ma che carini!
Chiedo un consiglio…. Ho una gonna lunga a pieghette glitter oro, con cosa la posso abbinare? Ho 69 anni e una figura slanciata, grazie!
Ciao Nadia, io la metterei con un pull a collo alto color burro in lana grossa e stivali al ginocchio neri!
Un abbraccio
Meglio puntare su un accessorio metallizzato?
Tra accessorio e capo di abbigliamento, direi accessorio!😉💕
Ciao Angela!
A me personalmente piacciono molto i “metallici” sia accessori (li usavo già da ragazza….) sia l’abbigliamento.
Per esempio amo molto una maglia dorata con frange alle maniche che abbino a pantaloni cropped neri e stivaletti di camoscio pure neri.
Lo trovo un abbinamento vincente . Che ne dici?
Un abbraccio
Assolutamente approvatissimo! Brava Luisella 🙌🏻💕✨
Il mio stile è come il tuo molto basic, forse noioso, ma ci sto tanto comoda…però devo dire che pur non amando molto glitter e look metallizzati, trovo i tuoi suggerimenti utili, foto perfette…forse il secondo look potrei anche indossarlo!!!
Ciao Giulia, grazie!
Formidabile Angela!
Ma … e il bronzo?? tengo a mente le dritte che hai proposto per l’oro?
Nel mio caso sono stivaletti molto simili a quelli dell’ultima foto del tuo post con tacco grosso dello tesso colore. Di solito li indosso con un solo colore e completo con il resto dei capi di colore nero (es.: jeans nero+colori neutri, petrolio/verdi/aranciati+nero). Mescolo anche il tipo dei tessuti …
Faccio bene? Hai qualche suggerimento?
Grazie!!!
Ciao Paola, puoi tenere presenti le indicazioni per l’oro. Buona l’idea di mescolare i colori, ma non esagerare: quando ne hai 3 nell’insieme, sei a posto! Perfetto invece mescolare le texture: con i capi metal funziona benissimo! Un abbraccio
Assolutamente Angela! Mantengo sempre ben presente questo tuo suggerimento e lo applico ormai istintivamente.
Per meglio spiegare quanto ti ho descritto nel precedente messaggio, dall’insieme dei colori che ho richiamato ne indosso solo uno e completo il tutto con il nero o con il beige sui toni caldi o anche freddi.
Ti abbraccio caramente
Ma che brava, ormai non ho più niente da insegnarvi 💕 ricambio l’abbraccio!