E’ arrivato l’autunno! Il cambio degli armadi è alle porte, se non è già stato fatto, e stiamo cambiando anche gli accessori. A parte la classica borsa in pelle nera, un evergreen che funziona da passe partout, è il momento di rispolverare anche la borsa color cuoio. Questa settimana rispondo a Chiara, che mi chiede consigli su come abbinarla al proprio outfit. Ecco qui alcune idee per voi!
Premessa
La borsa in cuoio può essere di mille tipi e anche la stessa definizione di color cuoio può avere diverse sfumature. Per praticità e per restringere un pochino il campo (altrimenti dovrei fare un post o mooooolto lungo oppure superficiale), mi focalizzerò sulla borsa in cuoio da giorno, intesa come shopper o bauletto, o cartella, o secchiello,o borsa a spalla. Sono tutti modelli molto casual, quindi adatti a contesti informali. Per quanto riguarda la sfumatura, ho preferito optare per un trasversale color cuoio inteso come quel color nocciola caldo che ben si adatta alle mise autunnali, oltre al tweed e ai maglioni tricot. Ecco qualche idea per voi.
Borse color cuoio, come abbinarle: i colori
Sapete che, per quanto riguarda i colori, non amo la “costrizione” delle palette, e che mi oriento di più secondo il mio gusto. Detto questo, contrariamente a quello che si può pensare, il color cuoio sta bene con molt più colori di quelli che crediamo.
Con i toni del bosco
Essendo un colore molto presente in natura va da sé che si abbinerà bene con tutti i colori del bosco, specialmente quelli autunnali: verde, bordeaux, arancione, senape, ocra, marrone testa di moro. Con questi non sbagliate mai.
Con i toni del blu
Personalmente amo l’accoppiata cuoio e blu (così come adoro l’azzurro e il color miele!), intendendo il blu in tutte le sue sfumature meno cariche e fredde: quindi dal blu navy all’azzurro polvere, senza passare, ad esempio, per il turchese e comprendendo invece il denim.
Con i colori chiari come grigio e rosa
Rosa e grigio insieme al cuoio sono è un’accoppiata che mi piace tantissimo, la trova raffinata e chic. Da spezzare eventualmente con nero o bianco, o il sempre utile jeans.
Con i colori base
Dove per colori base intendo quelli che io personalmente considero i colori base, cioè blu (visto sopra), nero e bianco. Anche qui, costruendo un look solo con questi colori e aggiungendo l’accessorio color cuoio non sbagliate neanche se volete. Ovviamente, alla lista aggiungiamo anche il denim, altro colore base che con il color cuoio va a nozze, in qualunque sua sfumatura, da quello più stinto a quello più scuro.
Borse color cuoio, come abbinarle: attenzione al pendant
Il pendant può essere rischioso: cercate di evitarlo, se potete, quindi fate in modo che la borsa in cuoio sia l’unico pezzo in pelle del vostro look. Ovviamente il mio è un consiglio solo per semplificarvi la vita, nessuno vi vieta di mettere la vostra tote in cuoio con il chiodo nero! Se potete però, evitate di mettere la borsa in pendant con cintura e anche scarpe, perché l’effetto finale è un po’ âgée.
Borse color cuoio, come abbinarle: idee di look!
Qualora non dovessero bastarvi quelle che avete trovato sopra, ecco qui qualche altra idea di look per voi a tema borsa in cuoio.
23 risposte
Penso di essere quella Chiara! ? Grazie
Si si, sei tu cara <3
Adoro tutto!!! Ovviamente! E grazie di aver scelto un mio quesito! ?
Ecco! Io la borsa colore cuoi non ce l’ho e mi piaceva tanto quella del sito vegano che ti dicevo, ma non mi hanno risposto ne alla email, ne su insta ne su Facebook!
Temo sia una pagina di facciata che vende cose di bassa qualità.
Allora a questo punto se vuoi andare sul sicuro, meglio scegliere le Oh my bag…
Ciao. Ho letto il tuo articolo. Interessant, semplice e ben scritto. Ho una domanda, d’inverno con un cappotto o un piumino può andare bene? Parlo della borsa color cuoio.
Ciao! grazie per il commento. Per me sì, soprattutto se resti sui toni del blu e su quelli della terra!
Bell’ articolo! Io ho comprato uno zainetto artigianale in pelle di questo colore che uso quasi tutti i giorni e una shopper. L’ abbinamento con l azzurro effettivamente è molto bello, non l’ avrei immaginato, proverò.
Grazie! Mi fa piacere averti dato degli spunti utili!
Cara Angela, un post veramente utilissimo in questo momento. Ho una borsa di cuoio a spalla molto semplice, che uso spesso sia in estate (alternandola soprattutto con una bianco panna ) che in inverno (alternandola soprattutto con una nera da giorno). Gli abbinamenti che proponi sono tutti molto belli: con il bianco, il nero e i blu (jeans compreso) , quelli che mi piacciono di più. Sono sempre un po’ indecisa sulle scarpe da abbinare, perchè sono abbastanza rigida sui colori (difficilmente più di due…), ma con i tuoi suggerimenti mi sembra di avere le idee più chiare.
mi fa davvero piacere Claudia!
..Devo andare a rovistare nell’armadio di mia mamma perché ricordo di aver adocchiato tempo fa una borsa/cartella in cuoio molto, molto bella e robusta…una bella passata di latte detergente e ritornerà come nuova e abbinata al pullover azzurro polvere acquistato lo scorso anno potrebbe essere l’accoppiata giusta di questo autunno mi sa…..
Grazie come sempre per questi spunti preziosi ^_^
Mary
Cara Mary, grazie a te che mi leggi sempre!
Ciao, ti seguo da un po’ e ti faccio i miei complimenti, dai sempre nuovi spunti.
Io volevo chiederti se conosci, LEATHERGUNS, come marca di borse.
Ho trovato la loro pubblicità su Instagram, ma non essendo molto abituata ad acquistare on-line, non so se i prodotti sono di qualità.
Mi puoi aiutare?
Grazie mille e buona giornata
Ciao Sonia, sono andata a guardare il sito. Dicono di utilizzare pelle toscana conciata con i tannini vegetali. Se la pelle è stata conciata in Toscana, puoi stare certa che sia stata trattata in modo rispettoso dell’ambiente (abbiamo leggi molto severe su questo è uno dei più grandi distretti conciari italiani è proprio in provincia di Pisa, ho scritto in proposito anche in un post dedicato alla pelle che ti linko qui: https://concosalometto.com/2019/02/28/pelle-ecopelle-similpelle-pelle-rigenerata-sostenibili/). L’azienda ha sede a Firenze e il titolare sembra indiano, comunque non italiano, solo a tutolo informativo. Detto questo, i modelli mi piacciono alcuni sono molto simili ai classici di Balenciaga e Bottega Veneta. Mi sembra un’azienda a posto. Attenzione al fatto che i resi sono a tuo carico e li accettano solo se gli articoli sono difettosi.
Grazie mille, guarderò i siti che mi hai consigliato. Complimenti ancora. Ciaooo
Grazie a te!
Ciao Angela,
offri sempre spunti molto interessanti! Personalmente adoro le borse, non mi stancherei mai di comprarne e nonostante ne abbia parecchie…incredibile ma vero, il color cuoio mi manca!!! Devo subito correre ai ripari. La vera impresa sarà trovarla come dico io: capiente, di buona fattura, con un buon profumo di pelle e se possibile non trattata con poliuretano. La troverò?
Buon week end!
Ciao Paola, certo! Cerca prodotti che siano realizzati con pelle di provenienza italiana e conciata in Italia. Se lo sono, un indicatore è anche il prezzo: le pelli importate in paesi dove la concia viene realizzata in odo “selvaggio” (Cina, Bangladesh e simili) costano mediamente meno.
Mi piace molto l’abbinamento con il blu e trovo raffinatissima l’unione cuoio + bianco.
NB conosci le borse Gabs? Sono creative, leggerissime e belle! E poi, acquisti una borsa “trasformista” ed al costo di una ne hai 3!
Ciao Laura! Le conosco, sono molto carine!
Sono un uomo, ma adoro la moda e sto acquistando un serie di accessori fatti a mano, in cuoio.
Articolo molto interessante e ben fatto 🙂
Grazie Giulio, che gentile!