Prenota la tua ora di consulenza on line! >> clicca qui

Borse color cuoio: come abbinarle?

E' arrivato l'autunno! Il cambio degli armadi è alle porte, se non è già stato fatto, e stiamo cambiando anche gli accessori. A parte la classica borsa in pelle nera, un evergreen che funziona da passe partout, è il momento di rispolverare anche la borsa color cuoio. Questa settimana rispondo a Chiara, che mi chiede consigli su come abbinarla al proprio outfit. Ecco qui alcune idee per voi!
borse color cuoio come abbinarle
Fonte Pinterest da 

Premessa

La borsa in cuoio può essere di mille tipi e anche la stessa definizione di color cuoio può avere diverse sfumature. Per praticità e per restringere un pochino il campo (altrimenti dovrei fare un post o mooooolto lungo oppure superficiale), mi focalizzerò sulla borsa in cuoio da giorno, intesa come shopper o bauletto, o cartella, o secchiello,o borsa a spalla. Sono tutti modelli molto casual, quindi adatti a contesti informali. Per quanto riguarda la sfumatura, ho preferito optare per un trasversale color cuoio inteso come quel color nocciola caldo che ben si adatta alle mise autunnali, oltre al tweed e ai maglioni tricot. Ecco qualche idea per voi.

Borse color cuoio, come abbinarle: i colori

Sapete che, per quanto riguarda i colori, non amo la "costrizione" delle palette, e che mi oriento di più secondo il mio gusto. Detto questo, contrariamente a quello che si può pensare, il color cuoio sta bene con molt più colori di quelli che crediamo.

Con i toni del bosco

Essendo un colore molto presente in natura va da sé che si abbinerà bene con tutti i colori del bosco, specialmente quelli autunnali: verde, bordeaux, arancione, senape, ocra, marrone testa di moro. Con questi non sbagliate mai.
green dress
Fonte Pinterest 
yellow cardigan
Fonte Pinterest da 

Con i toni del blu

Personalmente amo l'accoppiata cuoio e blu (così come adoro l'azzurro e il color miele!), intendendo il blu in tutte le sue sfumature meno cariche e fredde: quindi dal blu navy all'azzurro polvere, senza passare, ad esempio, per il turchese e comprendendo invece il denim.
louis vuitton bag
Fonte Pinterest da 
borse color cuoio come abbinarle
Fonte Pinterest da 

Con i colori chiari come grigio e rosa

Rosa e grigio insieme al cuoio sono è un'accoppiata che mi piace tantissimo, la trova raffinata e chic. Da spezzare eventualmente con nero o bianco, o il sempre utile jeans.
borse color cuoio come abbinarle
Fonte Pinterest da 
borse color cuoio come abbinarle
Fonte Pinterest da 

Con i colori base

Dove per colori base intendo quelli che io personalmente considero i colori base, cioè blu (visto sopra), nero e bianco. Anche qui, costruendo un look solo con questi colori e aggiungendo l'accessorio color cuoio non sbagliate neanche se volete. Ovviamente, alla lista aggiungiamo anche il denim, altro colore base che con il color cuoio va a nozze, in qualunque sua sfumatura, da quello più stinto a quello più scuro.
borse color cuoio come abbinarle
Fonte Pinterest da 
borse color cuoio come abbinarle
Fonte Pinterest da 

Borse color cuoio, come abbinarle: attenzione al pendant

Il pendant può essere rischioso: cercate di evitarlo, se potete, quindi fate in modo che la borsa in cuoio sia l'unico pezzo in pelle del vostro look. Ovviamente il mio è un consiglio solo per semplificarvi la vita, nessuno vi vieta di mettere la vostra tote in cuoio con il chiodo nero! Se potete però, evitate di mettere la borsa in pendant con cintura e anche scarpe, perché l'effetto finale è un po' âgée. 

Borse color cuoio, come abbinarle: idee di look!

Qualora non dovessero bastarvi quelle che avete trovato sopra, ecco qui qualche altra idea di look per voi a tema borsa in cuoio.
runway
Abito nero, boras in cuoio e un tocco di colore! Fonte Pinterest da 
borse color cuoio come abbinarle
Look pulitissimo con maglia blu e jeans - Fonte Pinterest da 
borse color cuoio come abbinarle
Ton sur ton con la blusa: chicchissimo! Fonte Pinterest 
borse color cuoio come abbinarle
Con il nero non sbagliate mai... e la borsa in cuoio lo renderà meno noioso (se è questo il vostro timore -Fonte Pinterest da 
 

vuoi imparare a vestirti con stile e in modo facile?

“Da zero a chic” è quello che fa per te!

21 Comments on Borse color cuoio: come abbinarle?

  1. Ecco! Io la borsa colore cuoi non ce l’ho e mi piaceva tanto quella del sito vegano che ti dicevo, ma non mi hanno risposto ne alla email, ne su insta ne su Facebook!
    Temo sia una pagina di facciata che vende cose di bassa qualità.

  2. Bell’ articolo! Io ho comprato uno zainetto artigianale in pelle di questo colore che uso quasi tutti i giorni e una shopper. L’ abbinamento con l azzurro effettivamente è molto bello, non l’ avrei immaginato, proverò.

  3. Cara Angela, un post veramente utilissimo in questo momento. Ho una borsa di cuoio a spalla molto semplice, che uso spesso sia in estate (alternandola soprattutto con una bianco panna ) che in inverno (alternandola soprattutto con una nera da giorno). Gli abbinamenti che proponi sono tutti molto belli: con il bianco, il nero e i blu (jeans compreso) , quelli che mi piacciono di più. Sono sempre un po’ indecisa sulle scarpe da abbinare, perchè sono abbastanza rigida sui colori (difficilmente più di due…), ma con i tuoi suggerimenti mi sembra di avere le idee più chiare.

  4. ..Devo andare a rovistare nell’armadio di mia mamma perché ricordo di aver adocchiato tempo fa una borsa/cartella in cuoio molto, molto bella e robusta…una bella passata di latte detergente e ritornerà come nuova e abbinata al pullover azzurro polvere acquistato lo scorso anno potrebbe essere l’accoppiata giusta di questo autunno mi sa…..
    Grazie come sempre per questi spunti preziosi ^_^
    Mary

  5. Ciao, ti seguo da un po’ e ti faccio i miei complimenti, dai sempre nuovi spunti.
    Io volevo chiederti se conosci, LEATHERGUNS, come marca di borse.
    Ho trovato la loro pubblicità su Instagram, ma non essendo molto abituata ad acquistare on-line, non so se i prodotti sono di qualità.
    Mi puoi aiutare?
    Grazie mille e buona giornata

    • Ciao Sonia, sono andata a guardare il sito. Dicono di utilizzare pelle toscana conciata con i tannini vegetali. Se la pelle è stata conciata in Toscana, puoi stare certa che sia stata trattata in modo rispettoso dell’ambiente (abbiamo leggi molto severe su questo è uno dei più grandi distretti conciari italiani è proprio in provincia di Pisa, ho scritto in proposito anche in un post dedicato alla pelle che ti linko qui: https://concosalometto.com/2019/02/28/pelle-ecopelle-similpelle-pelle-rigenerata-sostenibili/). L’azienda ha sede a Firenze e il titolare sembra indiano, comunque non italiano, solo a tutolo informativo. Detto questo, i modelli mi piacciono alcuni sono molto simili ai classici di Balenciaga e Bottega Veneta. Mi sembra un’azienda a posto. Attenzione al fatto che i resi sono a tuo carico e li accettano solo se gli articoli sono difettosi.

  6. Ciao Angela,
    offri sempre spunti molto interessanti! Personalmente adoro le borse, non mi stancherei mai di comprarne e nonostante ne abbia parecchie…incredibile ma vero, il color cuoio mi manca!!! Devo subito correre ai ripari. La vera impresa sarà trovarla come dico io: capiente, di buona fattura, con un buon profumo di pelle e se possibile non trattata con poliuretano. La troverò?
    Buon week end!

    • Ciao Paola, certo! Cerca prodotti che siano realizzati con pelle di provenienza italiana e conciata in Italia. Se lo sono, un indicatore è anche il prezzo: le pelli importate in paesi dove la concia viene realizzata in odo “selvaggio” (Cina, Bangladesh e simili) costano mediamente meno.

  7. Mi piace molto l’abbinamento con il blu e trovo raffinatissima l’unione cuoio + bianco.
    NB conosci le borse Gabs? Sono creative, leggerissime e belle! E poi, acquisti una borsa “trasformista” ed al costo di una ne hai 3!

  8. Sono un uomo, ma adoro la moda e sto acquistando un serie di accessori fatti a mano, in cuoio.
    Articolo molto interessante e ben fatto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

SEGUIMI SU FACEBOOK