Una delle domande che mi fate più di frequente, soprattutto le anta girls del mio cuore, è questa: “come posso fare per cambiare il mio stile?”. Ho pensato di scrivere un post per darvi qualche consiglio semplice e pratico con alcune idee per rinnovare il vostro look e in modo semplicissimo.
Premessa
Per cambiare il proprio look, è fondamentale avere ben chiari quali sono i nostri punti di forza e di debolezza, cosa che, come ben sapete, secondo il mio punto di vista ha molto poco a che vedere con la nostra body shape. Dobbiamo essere in grado di capire cosa ci valorizza, sia in termini di colore che di taglio, per poter scegliere in modo adeguato come cambiare alcuni degli elementi che compongono il nostro look.
Come cambiare il proprio stile, consigli pratici: sbirciate da chi vi piace
Siete delle fan di Oliva Palermo? Alexa Chung? Jeanne Damas? Leia Sfez? Beatrice Borromeo? Ines de la Fressange? Bene: annotatevi mentalmente quali sono le cose che le rendono speciali ai vostri occhi (e cercate di non soffermarvi solo sul loro fisico o sul loro viso!): forse è il fatto che riescono a rendere elegante anche un jeans con una camicia e una borsa di paglia. Forse la nonchalance con cui portano un paio di ballerine. Bene: provate anche voi!
Il motivo per cui insisto sul fatto che dovete aver ben chiaro cosa vi valorizza è che il look camicia bianca + jeans prevederà che entrambi i capi siano completamente diversi a seconda dei punti di forza o di debolezza di ciascuna di noi. Il motivo per cui queste donne sono sempre stellari con tutto è che loro hanno ben chiaro cosa le fa stare meglio.
Come cambiare il proprio stile, consigli pratici: aggiungete un dettaglio
Sapete che io sono una grande sostenitrice della semplicità, quindi lungi da me l’idea di dirvi di uscire di casa agghindate come alberi di Natale, anzi. A volte però basta un piccolo dettaglio a far cambiare completamente un look. Potrebbe essere un accessorio colorato in un look neutro, come ad esempio le scarpe o la borsa, oppure ancora una spilla, una collana o il rossetto, magari in un colore che di solito non portate. Attenzione però: se non vi sentite a vostro agio, per qualunque motivo, lasciate perdere. L’essenziale in questo cambiamento di look è sentirsi meglio!
Come cambiare il proprio stile, consigli pratici: non sottovalutate la coiffure
Tradotto: un bel taglio di capelli può fare miracoli! In genere, quando cambia qualcosa di importante nella nostra vita, la prima cosa che facciamo noi donne è correre dalla parrucchiera (per quanto riguarda gli esiti, dipende dalle sapienti mani della o del professionista e da quanto la sua arte incontra il nostro gusto e la nostra personalità!). Quindi, anche senza fare un colpo di testa, in senso letterale, provate a considerare l’idea di dare una rinfrescata al vostro taglio (non necessariamente al colore).
Come cambiare il proprio stile: uscite dalla vostra comfort zone
È un suggerimento che vi ho già dato altre volte e a cui ho dedicato l’ultimo capitolo del mio videocorso: provate ad indossare un capo che non faccia parte del vostro look abituale. Potrebbe essere un abito destrutturato se siete abituate a mettere solo abiti sagomati, o una camicia se siete abituate solo a maglie o t-shirt. Magari è proprio quel dettaglio che ravvisate come elegante nelle celebrities di cui amate i look. Ovviamente, vale lo stesso discorso di due consigli sopra: l’imperativo è sempre e comunque sentirsi a proprio agio, quindi, se non ottenete questo risultato, fate un passo indietro. Se però il nuovo look funziona, potreste aver scoperto altri capi che vi valorizzano quando non ve lo sareste mai aspettato.
Ecco qui qualche consiglio per dare una rinfrescata al vostro look! Cosa ne pensate? Vi è capitato di voler cambiare stile? Come avete proceduto?
6 risposte
Il mio stile è abbastanza costante nel tempo: pur avendo fatto qualche cambiamento, non ho mai stravolto le cose e penso che i capi base che avevo a venti anni non sono poi tanto diversi da quelli che uso adesso. Certo le porporzioni magari si sono leggermente modificate, le gonne allungate, ma l’insieme è molto riconoscibile. Insomma l’aspetto esterno ha seguito l’evoluzione della mia personalità. Piccoli cambiamenti continui, stagione dopo stagione, per adeguarsi allo scorrere del tempo, ma senza stravolgere l’insieme. Anche io amo prendere ispirazione dalle donne che sento più vicine per gusto, cercando di adattare le cose al mio fisico e alla mia vita. Credo infine che la cosa da coltivare con più cura, soprattutto adesso, sia la semplicità.
Come sempre Claudia mi trovi perfettamente d’accordo! È proprio un periodo in cui un esercizio di parsimonia e semplicità farebbe bene a tutti… teniamo duro! Un abbraccio!
Mah, trovo facile essere “stellari” quando si è alte e magre! Io che sono piccola e abbondante, per quanto mi possa mettere, non riuscirò mai a essere elegante!
Ciao! In realtà non dipende nè dall’altezza nè dalla taglia. È più una questione di capire quali sono i propri punti di forza per evidenziarli al massimo e quelli di debolezza per minimizzarli 😉
Salve io vorrei proprio cambiare completamente stile sia in base alla mia età che al mio fisico.. sono stanca di vestirmi sempre nello stesso modo sia per pigrizia che per praticità…vorrei cambiare …
Ciao Concetta, potrebbe esserti d’aiuto una consulenza di stile. Se vuoi, contattami, sono a tua disposizione. Un caro saluto!