Una delle domande che mi fate più di frequente, soprattutto le anta girls del mio cuore, è questa: “come posso fare per cambiare il mio stile?”. Ho pensato di scrivere un post per darvi qualche consiglio semplice e pratico con alcune idee per rinnovare il vostro look e in modo semplicissimo.

come cambiare stile consigli pratici

Premessa

Per cambiare il proprio look, è fondamentale avere ben chiari quali sono i nostri punti di forza e di debolezza, cosa che, come ben sapete, secondo il mio punto di vista ha molto poco a che vedere con la nostra body shape. Dobbiamo essere in grado di capire cosa ci valorizza, sia in termini di colore che di taglio, per poter scegliere in modo adeguato come cambiare alcuni degli elementi che compongono il nostro look.

come cambiare stile consigli pratici
Fonte Pinterest da affashionate.com

Come cambiare il proprio stile, consigli pratici: sbirciate da chi vi piace

Siete delle fan di Oliva Palermo? Alexa Chung? Jeanne Damas? Leia Sfez? Beatrice Borromeo? Ines de la Fressange? Bene: annotatevi mentalmente quali sono le cose che le rendono speciali ai vostri occhi (e cercate di non soffermarvi solo sul loro fisico o sul loro viso!): forse è il fatto che riescono a rendere elegante anche un jeans con una camicia e una borsa di paglia. Forse la nonchalance con cui portano un paio di ballerine. Bene: provate anche voi!

beatrice borromeo
Beatrice Borromeo, un distillato di classe – Fonte Pinterest da tatler.com

Il motivo per cui insisto sul fatto che dovete aver ben chiaro cosa vi valorizza è che il look camicia bianca + jeans prevederà che entrambi i capi siano completamente diversi a seconda dei punti di forza o di debolezza di ciascuna di noi. Il motivo per cui queste donne sono sempre stellari con tutto è che loro hanno ben chiaro cosa le fa stare meglio.

come cambiare stile consigli pratici
Leia Sfez, una delle mie it girl preferite – Fonte Pinterest da frenchgirldaily.com

Come cambiare il proprio stile, consigli pratici: aggiungete un dettaglio

Sapete che io sono una grande sostenitrice della semplicità, quindi lungi da me l’idea di dirvi di uscire di casa agghindate come alberi di Natale, anzi. A volte però basta un piccolo dettaglio a far cambiare completamente un look. Potrebbe essere un accessorio colorato in un look neutro, come ad esempio le scarpe o la borsa, oppure ancora una spilla, una collana o il rossetto, magari in un colore che di solito non portate. Attenzione però: se non vi sentite a vostro agio, per qualunque motivo, lasciate perdere. L’essenziale in questo cambiamento di look è sentirsi meglio!

ines de la fressange
Fonte Pinterest da bienhabillee.com
come cambiare stile consigli pratici
Fonte Pinterest da narachic.com

Come cambiare il proprio stile, consigli pratici: non sottovalutate la coiffure

Tradotto: un bel taglio di capelli può fare miracoli! In genere, quando cambia qualcosa di importante nella nostra vita, la prima cosa che facciamo noi donne è correre dalla parrucchiera (per quanto riguarda gli esiti, dipende dalle sapienti mani della o del professionista e da quanto la sua arte incontra il nostro gusto e la nostra personalità!). Quindi, anche senza fare un colpo di testa, in senso letterale, provate a considerare l’idea di dare una rinfrescata al vostro taglio (non necessariamente al colore).

Olivia Palermo
Guardate come cambia Olivia Palermo con due tagli di capelli diversi – Fonte Pinterest da hairblogfinley.trendingposts.ru
come cambiare stile consigli pratici
Fonte Pinterest da instyle.com

Come cambiare il proprio stile: uscite dalla vostra comfort zone

È un suggerimento che vi ho già dato altre volte e a cui ho dedicato l’ultimo capitolo del mio videocorso: provate ad indossare un capo che non faccia parte del vostro look abituale. Potrebbe essere un abito destrutturato se siete abituate a mettere solo abiti sagomati, o una camicia se siete abituate solo a maglie o t-shirt. Magari è proprio quel dettaglio che ravvisate come elegante nelle celebrities di cui amate i look. Ovviamente, vale lo stesso discorso di due consigli sopra: l’imperativo è sempre e comunque sentirsi a proprio agio, quindi, se non ottenete questo risultato, fate un passo indietro. Se però il nuovo look funziona, potreste aver scoperto altri capi che vi valorizzano quando non ve lo sareste mai aspettato.

come cambiare stile consigli pratici
Fonte Pinterest da streetstyleoutfits.eveningdresses…
come cambiare stile consigli pratici
Jeanne Damas – Fonte Pinterest da laselectiva.com
Ecco qui qualche consiglio per dare una rinfrescata al vostro look! Cosa ne pensate? Vi è capitato di voler cambiare stile? Come avete proceduto?