Non fa ancora così freddo da metterli definitivamente via, ma non fa più così caldo da portarli con i sandali e le infradito capresi: e allora come li indossiamo? Ecco un post con qualche consiglio pratico su come indossare gli abiti estivi in autunno!
Premessa
Sapete che non mi piace organizzare il guardaroba per occasioni d’uso, perché sono dell’idea che così facendo si rischi di non mettere mai alcuni capi, perché relegati alle sole occasioni “importanti”, con buona pace dell’idea sostenibile di voler utilizzare al massimo tutto quello che abbiamo nell’armadio. Funziona un po’ allo stesso modo anche con il cambio di stagione, nel senso che ci sono alcuni capi di vestiario che possono transitare agevolmente da una stagione all’altra, se portati con i giusti accorgimenti. Ecco qualche consiglio per voi in questo senso.
Come indossare gli abiti estivi in autunno: con la camicia
Il mio modo preferito in assoluto: la camicia, in particolare quella bianca, è un passe partout che vi salva la vita anche in situazioni come queste. Aggiunge quel tocco un po’ British, un po’ preppy che fa diventare un abitino smanicato un ottimo pezzo da mezza stagione.
Come indossare gli abiti estivi in autunno: con il dolcevita
Se vi piace il look anni ’70, allora il dolcevita è quello che fa per voi! Abbinatelo alla fantasia dell’abito oppure sceglietelo in colore a contrasto. Se non fa troppo freddo, potete sceglierlo in viscosa, se invece siete freddolose, allora potete anche optare per una maglia sottile in lana rasata o addirittura in cachemire.
Come indossare gli abiti estivi in autunno: con il tricot
Un bel cardigan tricot fa subito street style, soprattutto se portato sopra ad un abitino! Mi rendo perfettamente conto che forse è un look più complicato da gestire, ma potrebbe essere un ottimo sistema anche per recuperare i vecchi pull vintage morbidosi che non sapevate come mettere. Solo un avvertimento: la cintura in vita va bene se volete segnarla, quindi se il punto vita è il vostro punto di forza, o se volete muovere la figura, creandolo otticamente, come nel caso dei fisici a rettangolo, o alzare il baricentro.
Come indossare gli abiti estivi in autunno: con il blazer
Altra opzione molto preppy! Se volete sdrammatizzarlo, puntate su stivali alti o bassi, a seconda della vostra resistenza al freddo!
Come indossare gli abiti estivi in autunno: con la t-shirt
Mi piace molto, ma non nella versione abito in seta tipo sottovestina. Così, secondo me il look risulta un po’ troppo artefatto. Se l’abito poi ha una bella scollatura, la t-shirt bianca è un’ottima soluzione.
Come indossare gli abiti estivi in autunno: le calzature
Dunque: per il discorso già fatto più volte a proposito di calze e collant, per me questi abitini vanno con la gamba nuda, soprattutto se le fantasie sono chiare e abbinabili solo a colori che non sono blu/testa di moro/nero. La scarpa ideale è una sneaker, oppure una Mary Jane o una loafer, ma, se avete caviglie e polpacci sottili, anche un ankle boot andrà benissimo. In caso contrario, soprattutto se l’abitino in questione è sopra il ginocchio, via libera agli stivali o addirittura ai cuissardes! Potete metterli con o senza calze, a seconda di quanto temete il freddo.
Un ultimo suggerimento per voi
Se siete molto freddolose, non dimenticate di vestirvi sotto. La biancheria in lana e seta, da questo punti di vista è una mano santa: vi tiene calde la pancia e la schiena, rendendo anche l’abitino leggero decisamente più confortevole!
13 risposte
Bello l’abbinamento di “consistenze” diverse: maglione pesante e “sofficioso”, abito leggero………
Quando si cucina è lo stesso: morbido + croccante o liquido + solido. I contrasti sono sempre vincenti ed anche se c’è uno studio accurato dietro è sempre bene dare l’idea che il tutto sia capitato quasi per caso. Niente artifici, è naturale e spontaneo.
Gli abiti che hai messo in foto non sono estivi. Si vede bene che sono invernali. Quelli estivi non hanno fantasie a sacchetti con quei colori
Ho cercato di dare esempi vari. Come vedi, ne ho inseriti anche di risa, di bianchi, a pois e a fiori. 😊
Bravissima…. complimenti 👏 👏 👏 👏
Grazie Olivera!
Volevo dire fantasie a scacchetti e a quadri.
Ci sono alcune cose nel mio armadio che restano sempre a portata di mano, al di là della stagione: jeans (blu, neri e anche bianchi), pantaloni palazzo in cadì, gonne leggere in chiffon e simili, abiti di seta con manica lunga. Sono cose che porto sempre, da soli o con qualcosa di adatto alla stagione. Con gli abiti non amo aggiungere cose “sotto” (camicia o t-shirt), ma mi piace molto l’effetto con cardigan o giacca. Qualche volta il problema sono calze e scarpe, ma farò tesoro dei tuoi suggerimenti.
Ciao Claudia! Hai ragione, alcuni capi, oltre agli abiti, possono essere davvero indossati tutto l’anno, basta saper cambiare il resto dell’outfit 😉
Bello belli!! Io ho anche delle belle gonne che hanno fantasie versatili e che uso sia con maglioncino e stivali che con sandali e top…unico mio grosso problema è che son freddolosa e mi piace tanto vedere le altre con le gambe scoperte e stivaletti ma niente io proprio non ci riesco…..grazie per le belle idee …mi hai fatto venire in mente che ho un abito a tubino nero in misto seta che con sotto dolcevita secondo me può andare ancora bene.,..farò delle prove!
Baci
Mary
Ciao Mary! che bello, sono contenta di averti dato degli spunti utili!
Sotto gli a iti al ginocchio leggings e stivaletti sono una buonaidea
Ciao Angela,
bellissime idee! Anche se già so che non potrò realizzarne nessuna perchè sono molto freddolosa e anche in ufficio purtroppo fa sempre troppo freddo per sfoggiare questi look. Il massimo che posso fare è mettere un blazer sopra la t shirt!
A presto
Paola
Ciao Paola! Visto il calo delle temperature che c’è stato, direi che tra un po’ andremo via tutte tricottate dalla testa ai piedi! Un abbraccio