La cintura è un accessorio che può far cambiare completamente un look. A seconda del nostro tipo di fisico è bene sceglierla in modo appropriato. In questo post vi spiegherò come fare e vi proporrò qualche idea di look.
Cintura, come sceglierla: a vita alta
Le cinture a vita alta hanno due funzioni: o quella di segnare il punto vita oppure quello di creare movimento dove non c’è. Nel primo caso, saranno le migliori amiche dei fisici a clessidra e a pera, nel secondo dei fisici a rettangolo e a triangolo rovesciato. Le fisionomie a mela invece è preferibile che evitino l’uso della cintura, specialmente a vita alta, proprio per il fatto che il loro punto vita è uno dei punti di debolezza.
Un altro vantaggio della cintura portata a vita alta è il fatto di essere ideale per alzare il baricentro in caso di gambe corte e busto lungo, quindi allungherà otticamente le gambe. Se volete segnare il punto vita, potete sceglierla sia alta che sottile, in caso invece serva solo per dare movimento, preferitela sottile, in modo che vi aiuti semplicemente a rendere blusante e morbido il vestito o la blusa.
La le cinture a vita alta, una variante è la cintura a fiocco: romantica, molto chic e ideale su abiti e blazer.
Cintura, come sceglierla: a vita regolare
La cintura portata a vita regolare (per capirsi quella che si mette con i pantaloni o con i jeans) è adatta a voi se avete fianchi sottili e se la proporzione tra vita e fianchi è armonica. Staranno meglio quindi con questo tipo di cinture i fisici e mela, rettangolo e triangolo rovesciato. A me piace molto quando si annoda la lunghezza dopo aver passato la legato la cintura con la fibbia.
Cintura, come sceglierla: a vita bassa
La cintura a vita bassa, ragazze, è difficile: scusate se suono caustica, ma sta bene solo a chi ha fianchi sottili e vita e fianchi della stessa larghezza, quindi rettangoli o triangoli rovesciati. Inoltre ricordate che, al contrario della cintura portata a vita alta, accorcia otticamente la gamba, quindi va bene per voi se avete gambe lunghe e busto corto.
Cintura, come abbinarla: sul vestito
Per creare otticamente un punto vita e muovere la figura, oppure per segnarlo in modo femminile.
Cintura, come abbinarla: sui jeans
Diciamo che è un classico. Io sono dell’idea che vada messa preferibilmente coordinata alle scarpe.
Cintura, come abbinarla: su cardigan e blazer
Se avete la vita sottile, indossare la cintura sopra al cardigan o al blazer, anche annodandola senza usare il passante, è un super trend. Fate in modo però che il blazer nasca già sfiancato, altrimenti vi infagotterebbe. Il cardigan invece, essendo sottile, sarà più facile da rendere blusante, quindi andrò benissimo anche con una cintura sottile per i fisici a rettangolo.
Cintura, come abbinarla: sui Cappotti
In autunno e in inverno è l’accessorio perfetto per aggiungere carattere ad un cappotto. Sempre se il punto vita è il vostro forte, indossatela scegliendola tono su tono con il cappotto o in colore a contrasto.
10 risposte
Cara Angela, come sempre consigli intelligenti e immagini bellissime !
Le cinture mi piacciono molto e credo siano un accessorio “facile” in grado di rifinire e valorizzare un look. Le uso molto spesso, quasi tutti i giorni, anche se su giacche e cappotti non riesco proprio a metterle: mi sembrano belle ed eleganti sulle altre donne (gli esempi delle immagini che hai scelto sono splendidi), ma su di me mi sembrano un po’ artefatte, un po’ troppo….Forse non sono abbastanza disinvolta, o forse è solo che non sono abituata….
In ogni caso le cinture sono belle e utili e con questo post ci hai dato ottime idee.
Grazie Claudia! Ti dirò, anch’io faccio fatica a portarle sopra i cappotti, a meno che il cappotto in questione non sia nato con la cintura ?
Mi era sfuggito questo post…… È meraviglioso! Ti faccio tantissimi complimenti!
Ho una domanda da farti (come sempre! “Sfrutto la tua preziosa consulenza”)
Le clessidre, quindi le figure femminili con tanto seno ( io sono una 2 C) stanno meglio con una cintura sottile o alta? Mi piace alta, ma temo possa “appesantire” una forma che ha seno……..Piccoli complessi che mi porto dietro, anche se non sono un’adolescente…..Ed ho imparato a “convivere con le forme”.
Non ho un seno esagerato, ma essendo molto magra si nota…..
Per me in linea di massima sì, se hai un bel punto vita! Prova magari prima con un foulard largo e vedi se ti senti a tuo agio!
Grazie! L’idea del foulard come “test-prova” è utile ( x ponderare bene un eventuale acquisto)…… Mi piacerebbe una cintura alta da mettere sopra una gonna fantasia ( a vita alta) che “si apre a corolla”…. Da abbinare ad una camicia bianca semplicissima, con le maniche da risvoltare fin sotto il gomito ( x farle diventare a tre quarti).
L’idea mi è venuta prendendo spunto dal look adottato da Casba Della Zorza nella sua ultima trasmissione TV…….Indossava gonne magnifiche!
Mi sembra un look perfetto! Bravissima!
Bellissimo post, io non riesco mai a usarla bene.
Avendo acquistato molto peso, per motivi ormonali, sto cercando di adattare il mio modo di vestire (in attesa tempi migliori). Ho acquistato un abito morbido di lana, ma in effetti, per non fare l’effetto sacco dovrei segnare il punto vita ma non troppo….cosa mi consigli?
Ciao Veronica cara, prova con una cintura sottile mettendola alta sul punto vita e rimborsando la parte superiore dell’abito appena appena. Altrimenti, vai di proporzioni: prova a metterci sopra una giacca o un cardigan corto in vita!
La cintura per me è una necessità… fisico a mela mediamente magro, quindi senza cintura i pantaloni mi cadono.
E metterla su cardigan o blazer significherebbe indossarne due! XD
Comunque uno dei miei abbinamenti casual preferiti è blazer più tshirt dentro i jeans con cintura.
Piace tanto anche a me!