Questo è il periodo dell’anno in cui si indossano più volentieri, ma spesso non sappiamo come portarli: ecco qualche idea di look su come indossare gli stivali alti in inverno!
Premessa
Cosa si intende per stivali alti? Dipende: personalmente io intendo due tipi di calzature. La prima sono i cuissardes, ossia quegli stivali alti fino a sopra il ginocchio, la seconda sono gli stivali che arrivano appena sotto il ginocchio e che coprono tutto il polpaccio fino in alto. Oltre ai classici stivali, possono essere kombat boots, ma anche texani! Ovviamente la scelta di un determinato modello dipende molto anche dal tipo di look che volete ottenere e dal vostro stile.
Entrambi questi modelli di calzature sono eccezionali d’inverno, nonché grandi amici delle più freddolose: se sono imbottiti e hanno una bella suola alta che vi isola bene dal terreno, tengono i piedi e le gambe al calduccio anche quando portiamo la gonna!
Un altro vantaggio è dato dal fatto che sono facilmente portabili anche da chi non ha nei polpacci e nelle caviglie il propio punto di forza: questo ci permette di poter sfoggiare delle gonne, anche mini, che magari in estate non oseremmo portare! Se questo è il vostro caso, abbiate cura di scegliere modelli con il gambale morbido, in modo che non vi fasci, così saranno caldi e comodi. Tenete presente anche che esistono dei brand che realizzano stivali su misura anche per chi ha polpacci importanti, quindi non disperate: i vostri stivali sono lì ad aspettarvi!
Come abbinare gli stivali alti in inverno: con la gonna corta
Se le gambe sono il vostro punto di forza, questa è la soluzione che fa per voi. Potete anche avere caviglie o polpacci robusti, ma se avete cosce toniche, starete benissimo ugualmente. Indossate sotto un bel paio di collant super coprenti e sopra un cappotto lungo: secondo me questo è l’insieme migliore e più cool, altrimenti l’effetto finale rischia di essere un po’ compassato o, peggio, un po’ troppe femme fatale.
Come abbinare gli stivali alti in inverno: con la gonna al ginocchio
Se volete ottenere un look un po’ anni ’70 allora questa è la scelta giusta: lo stivale indossato sotto alla gonna al ginocchio, aggiunge immediatamente un tocco seventies al vostro look, specialmente se scegliete un modello a vita alta, magari tagliato dritto o a tubino.
Come abbinare gli stivali alti in inverno: con la gonna midi
Personalmente mi piacciono moltissimo anche con la gonna midi, sempre per il fatto che sono una mano santa per chi ama le gonne e non ha caviglie molto sottili, per cui l’uso degli stivaletti alla caviglia o ankle boots risulterebbe poco armonioso e anzi, metterebbe in risalto proprio la caviglia!
Come abbinare gli stivali alti in inverno: con l’abito
L’abito in questione può essere lungo o corto: in sostanza, potete trattarlo come trattereste la gonna! Quello in maglia, caldo e invernale, è perfetto. Il mio consiglio è quello di mettere sopra un bel capo spalla avvolgente per completare il look.
Come abbinare gli stivali alti in inverno: sopra ai jeans
Sono sincera: sopra ai jeans non mi fanno impazzire, perché il look che si ottiene non è “freschissimo”. Se però avete gambe sottili e baricentro alto, ma soprattutto se siete molto freddolose, allora è l’opzione giusta per voi!
E per finire, sopra ai pantaloni!
Piuttosto dei jeans, preferisco i pantaloni, perché l’insieme risulta meno costruito e più facile. Se siete il tipo, potete anche optare per pantaloni dal taglio morbido e per uno stivale più stretto: se avete gambe lunghe, il mix funzionerà benissimo!
6 risposte
Cara Angela, i tuoi consigli sono impagabili. Adoro gli outfit anni 70. Pantaloni a zampa, abiti tagli ad A… io li porto!no Poi si usava le spille sul bavero dei capotti, e le sottovesti… Io sono rimasta anni ’70!
Cara Gabriella, grazie per il tuo commento! Sei fortissima! Io credo di essere un po’ anno ’70 dentro 😉 un abbraccio!
Grazie per i bellissimi e utilissimi consigli. Personalmente amo gli stivali, di tipo sportivo ( cavallerizza?). Purtroppo avendo polpacci importanti non trovo mai l’articolo giusto. Mi daresti qualche indirizzo? Grazie mille. Roberta
Ciao Roberta, un brand che conosco è Fillies and boots, che li realizza su misura per il polpaccio! A presto!
In inverno gli stivali sono proprio una benedizione. Uso sia quelli più sportivi, tipo cavallerizza, che quelli con un pochino di tacco (i miei sono di camoscio nero con tacco largo di 6/7cm) con gonne e abiti di ogni forma e misura. Ho qualche riserva invece con i pantaloni..diciamo che non mi piacciono su di me, ma le tue immagini sono molto belle, come sempre !
Ciao Claudia, grazie per il tuo commento, sei sempre tanto carina!