Fucsia, giallo, arancione, verde, bluette… sono bellissimi, ma come vanno portati? Ecco un post su come abbinare i colori sgargianti!
Premessa
Come sapete, non sono una gran fan di questo genere di colori. Li porto poco e preferibilmente in estate. Per capirsi, d’inverno non mi vedrete mai con addosso qualcosa di fucsia, anche se sarebbe nella mia palette (ma sapete che l’armocromia ed io non adiamo d’accordissimo…)! Questa primavera però una delle tendenze maggiori che si sono viste dalle passerelle allo street style è legata al colore sgargiante e luminosissimo. Ho pensato, già che ci siamo, di darvi qualche consiglio su come abbinare queste sfumature, che non sono proprio facilissime.
O meglio, rettifico: i colori in sé non hanno nulla in più o in meno di altre sfumature, ma il rischio, quando li si indossa, è di cadere in un look fluo, che magari non è esattamente quello che voremmo ottenere. Ecco perché ho pensato di scrivere questo post, per chi, come me, ama il colore, ma fatica a vederselo addosso, palette cromatiche a parte.
Come abbinare i colori sgargianti: tono su tono
Se volete smorzare l’effetto sgargiante di un determinato colore, potete utilizzare la stessa sfumatura, ma in una tonalità più soft e polverosa, ottenendo un look ton sur ton. Il mio consiglio, comunque, è quello di spezzare sempre con un colore neutro, come vi spiego meglio di seguito.
Come abbinare i colori sgargianti: con toni neutri
Il modo migliore per rendere meno sgargiante un colore, è spegnerlo con i neutri. Per neutri non si intendono solo il bianco e il beige, ma, personalmente, ci metto anche il nero. Per capirsi: se non avete idea di che scarpe abbinare ad un vestitino rosso o fucsia, difficilmente con il nero sbaglierete. Un’altra alternativa in termini di accessori è il metal: oro, argento, rose gold, magari non in versione catarinfrangente, ma appena laminata.
Come abbinare i colori sgargianti: con il denim
Il denim è il neutro per eccellenza. Se non sapete come mettere la camicetta bluette o il vestitino giallo, provate con un capo in denim. Renderete il look immediatamente più casual e sportivo.
Come abbinare i colori sgargianti: con una fantasia
A mio avviso, anche una fantasia vi aiuta a spezzare un colore forte. L’ideale sarebbe scegliere il capo sgargiante in modo che riprenda uno dei colori della fantasia e poi aggiungere, anche qui, dei toni neutri. Questo consiglio vale anche per gli altri colori e per le fantasie in generale.
Come abbinare i colori sgargianti: aggiungendo un solo altro colore
In questo caso, i neutri vi sono fondamentali. Potete ad esempio mettere un sandaletto coloratissimo insieme ad una camicia in colore a contrasto e ad un paio di jeans.
12 risposte
Sempre interessante seguirti! Grazie
Grazie a te Angela!
A me stanno abbastanza bene i colori forti (infatti con i neutri sembro un fantasma!!)..certo non “violenti” ma x esempio la prima giacca rosa è bellissima!!
Vuol dire che hai un bel contrasto e fai bene ad assecondarlo con colori forti 💕😉
Io amo i colori forti e li uso in inverno per darmi la carica di energia! Seguo però il tuo consiglio di spezzarsi con toni neutri.
Mi intriga molto l’abbinamento fantasia..ci proverò!
Poi fammi sapere se l’effetto finale ti è piaciuto! Un abbraccio
Io amo i colori forti e li uso in inverno per darmi la carica di energia! Seguo però il tuo consiglio di spezzarli con toni neutri.
Mi intriga molto l’abbinamento fantasia..ci proverò!
Che belle idee, Angela ! Anche io sono più da colori neutri, ma così abbinati non vedo l’ora di usare e osare un po’di colore!
Cara Claudia, grazie! Mi da tanto piacere averti dato qualche idea per portarli 💕
i colori sono stupendi, ma sinceramente, chi va in giro conciata così? sembra il “prima” di “ma come ti vesti”!!
Ciao Sharon, grazie per il tuo commento, mi spiace che i miei abbinamenti non abbiano incontrato il tuo gusto!
no, non fraintendermi! i colori sono abbinati in modo stupendo, e i tuoi outfit mi piacciono sempre molto, ma il vestito estivo con i mocassini invernali…… giacca e pantaloni che sembrano di taglie sbagliate….. camicia che fa sembrare di 200 kg… non so, mi sembrano abiti che non donano e non valorizzano