Denim, fiori, colore, freschezza e leggerezza: ecco una serie di ispirazioni street style per la primavera per partire con il piede giusto!
Premessa
È un periodo storico questo in cui si ha un po’ l’impressione di navigare a vista, o almeno questo è quello che io penso quando accendo la TV o mi collego ad un qualunque social. Lavorando con una cosa potenzialmente molto frivola, com’è la moda, mi sento spesso quasi in colpa a pubblicare contenuti che abbiano a che fare con qualcosa che non sia strettamente necessario alla sopravvivenza… quando, non troppo lontano da noi, ci sono persone che scappano, altre che muoiono, in un’emergenza dietro l’altra.
Poi però mi viene in mente una cosa che mi ha scritto una ragazza, durante la prima ondata della pandemia: “Angela, non smettere di pubblicare i tuoi contenuti: ci regalano un momento di leggerezza in questi giorni così pensanti”. È con questo spirito che continuo a fare il mio lavoro, a proporvi ispirazioni di look e idee per vestirvi: per portarvi per un momento con la mente lontano dai pensieri e far sì che vi dedichiate un momento di leggerezza. E, lo ammetto, anche per me dedicarmi a questo mi consente di alleggerire un po’ la mente e il cuore… sperando che arrivino presto giorni in cui si potrà tornare ad essere frivoli per il gusto delle frivolezze.
Ultima piccola premessa: queste ispirazioni vorrei che fossero per voi degli spunti per recuperare dal vostro armadio capi che magari non indossate, in modo da portarli di nuovo, non per acquistarne altri. In termini di sostenibilità, ricordate che il capo più sostenibile è quello che non si compra!
Ispirazioni street style per la primavera: il denim
Il denim è un po’ come il prezzemolo: sta con tutto! Per la primavera, potete usarlo per sdrammatizzare la camicetta un po’ froufrou o potete indossare una giacca in jeans sopra ad un abito da mezza stagione. un altra opzione è quella del total look: a me personalmente piace molto, occhio solo a non cadere nel look da cowgirl, quindi fate attenzione agli accessori. Meglio evitare il cuoio e preferire pezzi colorati.
Ispirazioni street style per la primavera: i colori forti
I colori luminosi sono un trend della stagione primaverile per quest’anno, ma in realtà non solo per quest’anno. Ogni primavera torna il gusto per un capo o un accessorio dal colore intenso e carico. Se vi piace il total look super colorato, fate pure, W il colore! Attenzione solo a spezzare con un pezzo neutro per evitare di esagerare.
Ispirazioni street style per la primavera: fiori e fantasie
I fiori, le righe, i quadretti… sono tutte fantasie così belle e così fresche che in primavera viene proprio voglia di indossarle! Per evitare di strafare, cercate di portare un solo capo in fantasia alla volta, in modo da non caricare troppo l’insieme.
Ispirazioni street style per la primavera: tessuti leggeri
I tessuti in primavera sono importantissimi. Sete, garze e mussole di cotone sono meravigliose soprattutto portate a pelle, ci fanno sentire fresche ed eleganti, oltre a regalarci un tocco bon ton che, a piccole, dosi, non guasta mai!
8 risposte
Purtroppo è così, almeno x me: quasi non sopporto + le rubriche “frivole”in questo momento spaventoso…ancora, ancora un po’ la moda, ma del tutto stop a video skincare e makeup…li trovo superflui e stupidamente inutili!!!
Speriamo che si torni presto ad essere “normali”
Non posso che darti ragione…
Cara Angela,
per quanto riguarda i terribili momenti che stiamo vivendo non posso che darti ragione…però per me è una gioia leggere i tuoi consigli…mi scaldano il cuore!
Grazie e un abbraccione
Luisella
Cara Luisella, grazie di cuore!
E’ davvero un periodo triste per tutti, e pensare a quello che accade non troppo lontano da noi, fa sembrare tutto superfluo…
Credo però che sia importante cercare di mantenere vive le cose belle, sperare che questi tempi bui passino il più velocemente possibile e finisca ogni guerra !
Eh Claudia, hai ragione… io cerco di attaccarmi alle cose belle… Anche perché è vero, c’è il dramma della guerra, ma a volte ci sono delle tragedie molto più vicine che non si mostrano, ma che esistono. Ti abbraccio forte
Sto leggendo un po’ per volta i tuoi articoli, e capisco il tuo pensiero fatto a marzo sul fatto che i discorsi di moda adesso possano sembrare superflui (anche io in quel periodo sentivo un enorme senso di futilità), ma nel caso di un blog come il tuo è diverso.
È vero che in questo momento ci sono persone che muoiono e soffrono a causa della guerra, ma tante altre muoiono e soffrono a causa di un sistema produttivo globale e disumano, che include anche la fast fashion.
Visto che tu parli anche di moda etica e sostenibile, il tuo blog contribuisce ad avvicinare più persone (me inclusa) al mondo degli acquisti consapevoli, contribuendo così a ridurre quello che è un problema ambientale ma anche umanitario.
Quindi, soprattutto ora, non è affatto futile parlare di qualcosa che, nel suo piccolo, contribuisce a migliorare il mondo.
Cara Luna, ti ringrazio davvero di cuore per questo tuo commento. Mi fa davvero piacere che il mio pensiero venga capito e condiviso. Cerco di fare quello che posso, ma la cosa più forte che tutti possiamo fare è passare parola e dare il buon esempio: la consapevolezza è la chiave del cambiamento. Ancora grazie!