Il verde brillante, così come il rosa acceso, è uno dei colori che andranno alla grande per la prossima primavera. È luminoso e perfetto per la bella stagione, ma potrebbe essere difficoltoso abbinarlo. Con questo post vorrei darvi dei consigli pratici su come indossare il verde brillante!

Premessa
Come sempre non vi darò un’interpretazione di questo colore secondo i dettami dell’armocromia, ma lo interpreterò a modo mio, cercando di darvi degli spunti utili perché possiate indossarlo senza crearvi inutilmente troppi problemi. Come tutti i colori, a seconda di come li abbiniamo e di dove li posizioniamo, può essere indossato da qualunque stagione! In linea di massima, essendo un colore molto luminoso e forte, vi suggerisco di evitare di abbinarlo a troppi altri colori (altri due sono più che sufficienti), altrimenti l’insieme potrebbe risultare un po’ pesante.

Come indossare il verde brillante: tono su tono
È un’opzione molto elegante, che vi consente di adeguare questa sfumatura di colore con altre tonalità più valorizzanti per la vostra carnagione, qualora questo non fosse quello ideale per voi. Se avete toni più soft e desaturati, allora smorzatelo con un verde più scarico, come il verde salvia. Se invece volete aggiungere intensità, provatelo con un verde bosco.


Come indossare il verde brillante: con il bianco
Con i neutri come il bianco e il nero difficilmente sbagliate. Il mio suggerimento è di mettere insieme anche questi tre colori (nero, bianco e verde) e non aggiungerne altri, in modo da non creare troppa confusione. Il bianco vi aiuterà ad alleggerire l’insieme.


Come indossare il verde brillante: con il nero
Il nero è perfetto se volete rendere il look più sofisticato. Vi suggerisco di scegliere anche gli accessori neri, in modo da creare un total look in cui il pezzo forte sia proprio il capo verde che avete deciso di indossare.


Come indossare il verde brillante: con un colore brillante a contrasto
Potete scegliere di indossare solo verde e un altro colore brillante o spezzare ad esempio con il bianco o il nero, in modo da creare un focus sulla parte del vostro corpo che sarà il vostro punto di forza.


Come indossare il verde brillante: con una fantasia
È un altro modo carino per indossare il verde! Il capo verde può essere in fantasia lui stesso o potete indossare un capo verde a tinta unita e abbinarlo ad un capo in fantasia che contenga un po’ di verde. Funzionano bene entrambe le opzioni!

Come indossare il verde brillante: con il denim
Il denim è come il prezzemolo: sta bene con tutto, soprattutto se spezzato con altri colori neutri come il bianco e il nero. Potete scegliere la sfumatura di denim a vostro piacere, a seconda di quanto volete rendere più leggero il look.


Come indossare il verde brillante: in modalità accessorio
Se vi rendete conto che questo punto di verde è un po’ troppo luminoso per voi, allora optate per un accessorio e “scaricate” il resto del look. In questo modo, il vostro pezzo verde sarà il focus del vostro outfit e sarà un tocco di colore che ravviverà l’insieme, senza strafare. A mio avviso, ne basta uno solo: scarpe, borsa, foulard, gioielli, cappello… quello che volete!


12 risposte
Bellissima novità il colore verde…mi piace tantissimo.
Ho già acquistato un completo pantalone + maglia tono su tono per l’estate.
Al pantalone abbinerò anche una casacca morbida bianca con la manica corta.
Che ne pensi?
Seguo sempre con attenzione i tuoi consigli!
Grazie!
Mi sembra delizioso Luisella! Grazie del commento 💕
Tutti i suggerimenti mi sembrano ottimi! Di solito io abbino al verde il bianco ma l’idea di una fantasia mi stuzzica parecchio…
prova, è una combinazione che secondo me funziona molto bene!
Io ne ho comprato un paio plissettato, ampio, arricciato in vita,ma sono piccolina quindi mi fa sentire un po più larga del dovuto…come alleggerisco il tutto? Grazie
Ciao Maria, perdonami, un paio di cosa? 😉
Ciao Maria! Cerca di mettere in evidenza il punto vita in modo da alzare il baricentro e allungare e alleggerire la figura. Sopra puoi mettere una blusa in un tessuto sottile, da infilare dentro al pantalone e sblusare un pochino in modo morbido. Se i pantaloni non sono palazzo, evita i tacchi e preferisci scarpe che liberino il collo del piede, come mary jane a tacco basso o sneakers, in modo che la caviglia si veda e la figura “prenda aria”. Spero di esserti stata utile!
Ops…scusi…un paio di pantaloni!
Cosa ne pensi di un sopra scollato e senza maniche? + Capelli raccolti + scarpe “che alzano” (ovvero, no rasoterra e no punta tonda).
Lo provo!! Grazie
Bellissimo il colore verde ho acquistato un completo pantalone giacca di un verde marino molto chiaro. Sono indecisa il colore del sotto giacca da abbinare, gradirei un consiglio grazie.
Ciao Anna, io metterei un bel bianco candido!