Si presta a diversi abbinamenti, a seconda che lo scegliamo ne scegliamo una tonalità calda oppure fredda. Possiamo portarlo con il marrone, tono su tono, con il blu, con il bordeaux: ecco qualche idea di look su come abbinare il verde in autunno!
Premessa
Il verde è un colore che amo molto per l’autunno inverno. Tra l’altro, a seconda che lo scegliamo caldo o freddo, possiamo fare contente le amanti di tutte le stagioni armocromatiche! Se volete un sistema semplice per abbinarlo, il mio suggerimento è quello di mantenervi su tonalità della stessa temperatura e possibilmente della stessa intensità (quindi più o meno cariche, ma tutte allo stesso modo). Così facendo, l’insieme risulterà armonioso. Ma come gestire le varie sfumature?
Con i colori freddi
Tenete presente che i verdi freddi, come ad esempio il verde bosco, daranno il meglio di loro con toni come il blu navy o il nero, ma anche il marrone testa di moro e il melanzana.
Con i colori caldi
I verdi più caldi invece, come il verde oliva, saranno valorizzati da colori come l’ocra, il marrone bruciato, il bordeaux (che però, a dirla tutta, a me piace molto anche con il verde bosco), ma anche l’avorio e il cammello.
Un suggerimento generale? Se siete in dubbio, spezzate con un neutro, come il bianco: alleggerirete tutto il look.
Come abbinare il verde in autunno: con il nero
Il nero è un colore che bene o male si abbina con tutto. È innegabile che scurisca l’insieme, il che però non vuol dire che lo incupisce. Se volete illuminare il tutto, vi basterà una camicia bianca.
Come abbinare il verde in autunno: con il blu
Amo la combinazione verde bosco o verde bottiglia e blu, mi piace tantissimo anche sulle mie figlie! Da provare assolutamente se avete colori freddi. Personalmente mi piace con dettagli silver, ma posso assicurarvi che anche con tocchi dorati sta benissimo.
Come abbinare il verde in autunno: con il bordeaux
Il bordeaux mi piace abbinato sia a verdi più freddi e intensi che caldi e polverosi e, se siete appassionate di armocromia, sta bene praticamente a quasi tutte le stagioni e relativi sottogruppi, quindi vi suggerisco di provare!
Come abbinare il verde in autunno: con il marrone
Qui fate attenzione, è importante scegliere la temperatura e l’intensità del colore che abbinate al vostro verde, in modo da non farli stridere tra loro.
E per finire, fantasie a quadri…
Il quadro bianco e blu, così inglese, mi ricorda le gonne tartan ma anche i pull un po’ preppy e mi piace un sacco. Tra l’altro, questo autunno i quadri sono super di tendenza.
… e dettagli luccicanti
Il tono su tono mi piace molto nei toni del verde, ma, se volete ravvivarlo, perché non provare con qualche dettaglio luccicante? Un tocco dorato o delle paillettes, da portare ovviamente in versione casual e sdrammatizzata, saranno perfette anche in ufficio!
16 risposte
Sembra un colore impossibile e invece!!!!Fantasia.
Grazie 💕💕💕💕
Amo molto il verde specialmente toni freddi come le prime foto, bellissime. Ma quella ,stola di pelliccia messa a bandoliera?, voglio sperare sia sintetica e non vera!!!!
Ormai ci sono delle ecopellicce talmente belle da sembrare vere, soprattutto quelle colorate… Per me comunque è rigorosamente eco, o al massimo vintage 😉💕
Scusa, ma, secondo me, non è una foto da pubblicare.
Evitiamo che, x quanto molto bella, sia una indicazione x “ok pelliccia”….anche se “solo vintage”!!!
Non vedo niente di male nell’ecopelliccia e non possiamo sapere se questa è eco oppure no. Aggiungerò una didascalia apposita per completezza d’informazione, anche se chi mi segue da tempo sa come la penso a proposito di pellicce. Giustamente chi è nuovo non lo sa 🙃
Ho un cappotto verde (un tono simile a quello della prima foto), comprato a sconto dopo lunghissime considerazioni, che amo molto. Pensavo fosse un capo un po’ difficile, ma in realtà lo porto tantissimo, soprattutto con il nero, con il blu navy e con il bianco o panna (sarebbe bello anche con i toni del marrone, che io però non amo e non porto). Lo scorso anno ho acquistato di seconda mano anche una gonna di pallettes verde oliva…è ovviamente uno sfizio, destinato a poche occasioni, ma con un maglione o una t-shirt neri mi piace parecchio e si porta sia in estate che in inverno.
Come sempre dai lezioni di stile Claudia, bravissima!
Buongiorno Angela, anche a me piace molto il verde abbinato praticamente a tutto..lo uso molto in estate ma è in inverno che, per me, da il meglio di se`..ho un pellicciotto sintetico, modello corto, che riesco a mettere con marrone, blu, bordeaux e jeans..lo adoro! 😄🤗
Sono sicura che è bellissimo e che tu sei super chic Valentina!
abbinamenti perfetti!!!!!!
Grazie Farida cara!
Cara Angela,
ti seguo attentamente da un bel po’ e devo proprio dirti che attraverso i tuoi semplici e attenti consigli riesco controllare le mie scelte, il che, tradotto, mi ha reso decisamente molto più sicura.
Pur essendo una persona che adotta stili diversi a seconda dell’umore, devo dirti che in merito al verde ero ancorata al detto “…chi di verde si veste alle sue beltà si affida…”.
Beh, il tuo post mi ha aperto gli occhi!!! … e un mondo!
Proverò subito con l’abbinamento bordeaux che trovo magnifico!
Che ne pensi dell’abbinamento (toni freddi) verde e grigio?
E facendo attenzione alle tonalità, inserire tessuti lucidi-brillanti?
Un caro saluto!
ma non mi sono mai esposta
Ciao Paola! Grazie davvero per il tuo commento, come sei carina! per me grigio e verde vanno benissimo insieme 😉
Ciao a tutte! Io trovo che per abbinare i colori estivi o invernali..autunnali basta guardare la natura…oppure proprio a contrasto..come corallo turchese..ecc gli accessori fanno il resto….molto importanti!
Hai ragione Rosalba, la natura dà sempre i consigli migliori!