Tessuti freschi, colori neutri, tagli morbidi a prova di caldo: ecco qualche idea su cosa mettere d’estate in città!
Premessa
Sono dell’idea che qualche idea di look facile e immediatamente replicabile spesso sia molto più utile di decine di consigli, quindi, visto che ormai l’estate è davvero alle porte, ho pensato di agevolarvi l’ingresso nel caldo con una serie di idee di look estivi e a prova di caldo facili da copiare anche in città.
Cosa mettere d’estate in città: tessuti leggeri
Per me l’estate è il momento in cui archivio tutto quello che mi risulta anche solo vagamente pesante e non parlo di materiali in senso stretto, perché le fibre sintetiche le ho bandite già dall’inizio della primavera! Intendo dire che, al posto del piqué, anche quello di cotone, o del popeline, ad esempio, preferisco i tessuti come il crêpe di seta, o la garza di cotone, più leggeri e impalpabili. Amo il lino, che mi piace proprio perché si stropiccia e ciò nonostante, non mi fa sentire l’esigenza del ferro da stiro, e il sangallo, bucherellato e freschissimo.
Cosa mettere d’estate in città: colori chiari
Per quanto anche il nero d’estate sia un colore bellissimo e proprio io stessa osi in questi mesi con i colori brillanti, per me i principi della stagione restano le tonalità neutre: bianco (sopra tutti in assoluto), denim leggero in tonalità chiara (in alternativa, valutate lo chambray, un tessuto sempre di cotone il cui effetto ottico è simile a quello del denim, ma è molto più leggero), beige, marrone chiaro. Noia mortale? Anche no: si possono mescolare tra di loro e si possono aggiungere accessori colorati per rendere l’insieme più brioso.
Cosa mettere d’estate in città: tagli scivolati
Non so voi, ma d’estate io detesto tutto quello che mi fa sentore costretta o che mi stringe da qualche parte! Per non parlare di tacchi o scarpe con i laccetti alla caviglia: per le mie caviglie non proprio sottili, no way! In estate quindi, più ancora che nelle altre stagioni, preferisco mille volte tagli morbidi: pantaloni cropped, abiti a trapezio, maglie svasate… il tutto da sovrapporre, sempre stando molto attenti alle proporzioni, ovviamente.
Cosa mettere d’estate in città: materiali naturali
Al di là dei tessuti naturali, argomento che abbiamo già ampiamente trattato (non vorrei annoiarvi), anche i materiali naturali in città per me d’estate vanno per la maggiore: rafia, cuoio, corda e chi più ne ha più ne metta. La borsa di paglia d’estate è un must have, ad esempio, così come le capresi in cuoio. Sono quel genere di accessori di cui proprio non posso fare a meno e che sono perfette sia in città, che in vacanza (in città o al mare).
4 risposte
A me piacciono i colori azzurro/ mare / cielo + beige/sabbia.
Non è un abbinamento perfetto in estate?
E il lino : leggero, stropicciato, comodo e traspirante.
Ciao Laura, hai proprio ragione! Un abbraccio e buona estate!
Condivido pienamente le tue preferenze: colori chiari, toni neutri, tessuti naturali, leggeri e freschi, calzature comode e basse. L’unica cosa che ci distingue è il denim: mi piace ma in realtà lo uso solo nelle mezze stagioni, lo trovo freddo per l’inverno e caldo e scomodo per l’estate…Ottimo il suggerimento dello chambray come possibile alternativa. Lo cercherò sicuramente…
Ciao Claudia cara! Il denim è un tessuto che non a tutti piace effettivamente, e va benissimo così, è il bello dell’avere una personalità 💗 e comunque lo chambray è davvero un’ottima alternativa, anche come punto di blu è molto facile da abbinare. Un abbraccio e a presto!