Più o meno elegante, più o meno luccicante, ecco qualche idea di look su Cosa indossare alla cena di Natale aziendale!
Premessa
Prima di cominciare a mostrarvi le mie idee di look per il vostro Natale aziendale, è necessario che io faccia una premessa. Ogni azienda avrà un suo dress code. Piccola o grande che sia, ogni realtà lavorativa avrà un proprio modo di “vedersi”, aziendalmente parlando, quindi è importante tenere presente questo principio quando scegliete cosa mettervi per la festa di Natale, così come per qualunque altro evento aziendale.
Cena di Natale azienda: cosa NON mettere
Così com’è importante sapere cosa mettere, credo sia altrettanto importante sapere anche cosa NON mettere. Per carità, i gusti sono gusti e non questiono su quello che può piacere o no. Mi permetto solo di sottolineare alcune cose che, a mio modesto avviso, sono preferibilmente da evitare:
- Trasparenze
- Biancheria a vista
- Scollature e spacchi vertiginosi
- Minigonne
- Trucco troppo vistoso
- Calze a rete e similari
- Gioielli troppo appariscenti
Il tutto nella considerazione generale che siamo in un contesto, per quanto festaiolo, comunque aziendale. Insomma, anche se è una festa, non è una discoteca. Come disse Re Giorgio (Armani),
“L’eleganza non è essere notati, ma essere ricordati”
Cosa indossare alla cena di Natale aziendale: un po’ di glitter
Quando dico un po’ di glitter, non intendo ovviamente l’abito in paillettes in stile disco dance, ma un solo capo paillettoso o in lamé, da spezzare con capi sobri e neutri, preferibilmente coprenti e tono su tono. In questo modo creerete un equilibrio interessante e non scontato.
Cosa indossare alla cena di Natale aziendale: il completo in stile smoking
Con lo smoking non sbagliate mai! Potete scegliere di indossarlo nero, così andate sul sicuro, ma anche farlo diventare un tailleur nel colore con cui vi vedere meglio. Eviterei toni lollipop o sgargianti: con un sobrio blu, bordeaux, verde bosco sarete elegantissime.
Cosa indossare alla cena di Natale aziendale: la gonna importante
Se vi piace l’idea di indossare una gonna, allora optate per un pezzo da 90, come si suol dire: una bella gonna ricca, anche in fantasia, preferibilmente in colori scuri, da spezzare con un capo semplice e neutro, ad esempio una blusa con la manica arricciata.
Cosa indossare alla cena di Natale aziendale: un tocco di velluto
Le festività si prestano per indossare i capi di velluto. Possono essere giacche o pantaloni, da indossare con un altro capo, anche in fantasia, sempre tono su tono.
Cosa indossare alla cena di Natale aziendale: pantalone e camicia
La combinazione pantalone e camicia funziona benissimo: potete scegliere anche in pantalone più basic che avete nell’armadio (e con cui vi sentite bene e a vostro agio) e abbinarci una bella camicia: in pizzo (con sotto biancheria coprente, s’intende), in seta, in una bella fantasia, in lamé.
Oppure andrà benissimo anche una giacca, che a questo punto sarà il pezzo forte, portata sopra ad un top neutro.
E per finire, che scarpe scegliere
Questo è quel genere di occasioni che chiama i tacchi, soprattutto se prevedete di restare sedute. Se invece prevedete una serata in piedi e non avete grande resistenza ai tacchi, non martirizzatevi: optate per una Mary Jane bassa con la punta sfilata, in velluto o metal, o anche in vernice, in modo da restare comode. Importante: se indossate le décolleté (quindi scarpe senza cinturino sul collo del piede) le calze dovranno essere scure e velate, fino direi ai 60 den. Eviterei, oltre al color carne, anche le calze super coprenti, perché fanno tutt’uno con la scarpa e non funzionano. Queste non mi sembrano occasioni da sandali, in tutta onestà: se però volete indossarli, pedicure perfetta e niente calze.
27 risposte
Grazie!!!!
Come sempre con te siamo in una botte di ferro!!!!! 🤗
Cara Teresa, grazie!
Sobrietà e stile non si sbaglia mai.
Grazie💕per chi non lo sapesse, questo gentile signore che commenta sempre è il mio papà💗
Post perfetto e utilissimo! Per la prima volta mi sentivo di dover ricevere consigli perché a) dal 2020 ho un nuovo lavoro e b)?causa Covid questa è la prima cena di Natale con la nuova azienda.
Mi fa piacere Milena! In bocca al lupo!
Ciao Angela, a me è stato richiesto un dress code COCKTAIL… valgono i tuoi consigli qui sopra vero?
Ciao Valeria, sì, con la differenza che gli abiti da cocktail sono corti e non lunghi. Un abbraccio!
Ciao Angela! per la cena aziendale secondo te potrei mettere un tailleur nero o petrolio, con toppino sotto, ne ho uno colorato di seta con i colori nero petrolio e marrone che andrebbe bene con entrambi i tailleur. Oppure ho toppino rosso con dei ricami applicati per il tailleur nero e uno crema con paillettes. Oppure ho un vestito verde mela lungo con incrocio sotto il seno che scende morbido in lurex ma il dubbio di mettere è che
È sensa maniche e inoltre non so che soprabito mettere visto la lunghezza, grazie
Ciao Stefania! Io voto tailleur petrolio o nero e top crema con paillettes! Un abbraccio
In ufficio siamo io e mio fratello, quindi mi basta lavorarci e viverci insieme…in questo caso il dress code generalmente è il pigiama….ma visto che ho alcune cene e aperitivi per scambi di auguri, prenderò spunto dalle foto!!!
Ah che meraviglia il dress code pigiama 😍✨😍✨e la comodità zero stress!
Pantaloni di ecopelle a trombetta marrone scuro e décolleté in suede mattone ( provo senza calze) con che cosa li abbino???? Una blusa dorata, che dici? Grazie Angela!
Blusa dorata ma anche in raso di seta color burro 😉✨
Grazie Angela per i tuoi preziosi consigli.
Ho una gonna a matita in ecopelle nera. Cosa posso abbinarci sopra?
Le scarpe possono essere decolte nere con tacco alto?
Un carissimo saluto
Monica
Ciao Monica, io metterei una blusa in raso di seta, magari non bianca, ma colorata (bordeaux, dorata…). Le décolleté in questo contesto ci stanno perché rendono il look più elegante, in un contesto più casual le eviterei perché rischiano di invecchiare l’insieme. Un abbraccio!
Cena di natale aziendale ,che poi si va a ballare . Cosa potrei mettere. Ho 35 anni. Grazie
Ciao Joni, resterei comunque su qualcosa di formale. Eventualmente puoi andare a strati, tipo mettere un abito con sopra un blazer da togliere quando aprirete le danze. Buona festa!
Proprio in questi giorni io e le mie colleghe stiamo parlando di outfit per la cena aziendale di Natale. Io ho sempre messo tailleur nero e canotta di paillettes ma quest’ anno vorrei mettere un abito accollato, nero, in maglia, longuette.. può andare bene? Grazie della risposta
Buongiorno Claudia, per me sì, magari lo impreziosisca con un dettaglio luminoso, come una spilla o una collana!
Seguirò il suo consiglio, grazie mille.
Grazie a lei!
Ciao Angela,
potrebbe andare bene uno scamiciato nero con sotto una camicia bianca, calze coprenti (50 denari) e come calzature un paio di stringate eleganti?
Grazie!
Per me sei perfetta!
Buongiorno Angela,
dato che scrivi no minigonna, vale anche per una mini ecopelle ma fatta a palloncino e parecchio sbarazzina, se la abbino con stivale basso e calza coprente? Sopra ho una blusa in raso fantasia e blazer nero elegante in velluto (doppiopetto un pochino lungo). Grazie 🙂
Ciao Paola! Descritto così il look sembra perfetto💕
Grazie 🙂