Prenota la tua ora di consulenza on line! >> clicca qui

Cosa indossare alla cena di Natale aziendale: idee di look

Più o meno elegante, più o meno luccicante, ecco qualche idea di look su Cosa indossare alla cena di Natale aziendale

Più o meno elegante, più o meno luccicante, ecco qualche idea di look su Cosa indossare alla cena di Natale aziendale!

Cosa indossare alla cena di Natale aziendale

Premessa

Prima di cominciare a mostrarvi le mie idee di look per il vostro Natale aziendale, è necessario che io faccia una premessa. Ogni azienda avrà un suo dress code. Piccola o grande che sia, ogni realtà lavorativa avrà un proprio modo di "vedersi", aziendalmente parlando, quindi è importante tenere presente questo principio quando scegliete cosa mettervi per la festa di Natale, così come per qualunque altro evento aziendale.

Cosa indossare alla cena di Natale aziendale
Fonte Pinterest

Cena di Natale azienda: cosa NON mettere

Così com'è importante sapere cosa mettere, credo sia altrettanto importante sapere anche cosa NON mettere. Per carità, i gusti sono gusti e non questiono su quello che può piacere o no. Mi permetto solo di sottolineare alcune cose che, a mio modesto avviso, sono preferibilmente da evitare:

  • Trasparenze
  • Biancheria a vista
  • Scollature e spacchi vertiginosi
  • Minigonne
  • Trucco troppo vistoso
  • Calze a rete e similari
  • Gioielli troppo appariscenti

Il tutto nella considerazione generale che siamo in un contesto, per quanto festaiolo, comunque aziendale. Insomma, anche se è una festa, non è una discoteca. Come disse Re Giorgio (Armani),

"L'eleganza non è essere notati, ma essere ricordati"

Cosa indossare alla cena di Natale aziendale: un po' di glitter

Quando dico un po' di glitter, non intendo ovviamente l'abito in paillettes in stile disco dance, ma un solo capo paillettoso o in lamé, da spezzare con capi sobri e neutri, preferibilmente coprenti e tono su tono. In questo modo creerete un equilibrio interessante e non scontato.

Cosa indossare alla cena di Natale aziendale
Fonte Pinterest
Cosa indossare alla cena di Natale aziendale
Fonte Pinterest

Cosa indossare alla cena di Natale aziendale: il completo in stile smoking

Con lo smoking non sbagliate mai! Potete scegliere di indossarlo nero, così andate sul sicuro, ma anche farlo diventare un tailleur nel colore con cui vi vedere meglio. Eviterei toni lollipop o sgargianti: con un sobrio blu, bordeaux, verde bosco sarete elegantissime.

Cosa indossare alla cena di Natale aziendale
Fonte Pinterest

Cosa indossare alla cena di Natale aziendale: la gonna importante

Se vi piace l'idea di indossare una gonna, allora optate per un pezzo da 90, come si suol dire: una bella gonna ricca, anche in fantasia, preferibilmente in colori scuri, da spezzare con un capo semplice e neutro, ad esempio una blusa con la manica arricciata.

Cosa indossare alla cena di Natale aziendale
Fonte Pinterest
Cosa indossare alla cena di Natale aziendale
Fonte Pinterest

Cosa indossare alla cena di Natale aziendale: un tocco di velluto

Le festività si prestano per indossare i capi di velluto. Possono essere giacche o pantaloni, da indossare con un altro capo, anche in fantasia, sempre tono su tono.

Cosa indossare alla cena di Natale aziendale
Fonte Pinterest

Cosa indossare alla cena di Natale aziendale: pantalone e camicia

La combinazione pantalone e camicia funziona benissimo: potete scegliere anche in pantalone più basic che avete nell'armadio (e con cui vi sentite bene e a vostro agio) e abbinarci una bella camicia: in pizzo (con sotto biancheria coprente, s'intende), in seta, in una bella fantasia, in lamé.

Cosa indossare alla cena di Natale aziendale
Fonte Pinterest
Cosa indossare alla cena di Natale aziendale
Fonte Pinterest

Oppure andrà benissimo anche una giacca, che a questo punto sarà il pezzo forte, portata sopra ad un top neutro.

Cosa indossare alla cena di Natale aziendale
Fonte Pinterest

E per finire, che scarpe scegliere

Questo è quel genere di occasioni che chiama i tacchi, soprattutto se prevedete di restare sedute. Se invece prevedete una serata in piedi e non avete grande resistenza ai tacchi, non martirizzatevi: optate per una Mary Jane bassa con la punta sfilata, in velluto o metal, o anche in vernice, in modo da restare comode. Importante: se indossate le décolleté (quindi scarpe senza cinturino sul collo del piede) le calze dovranno essere scure e velate, fino direi ai 60 den. Eviterei, oltre al color carne, anche le calze super coprenti, perché fanno tutt'uno con la scarpa e non funzionano. Queste non mi sembrano occasioni da sandali, in tutta onestà: se però volete indossarli, pedicure perfetta e niente calze.

Ecco qui le mie idee per voi! Avete delle cene aziendali in programma? Come vi vestirete?

vuoi imparare a vestirti con stile e in modo facile?

“Da zero a chic” è quello che fa per te!

18 Comments on Cosa indossare alla cena di Natale aziendale: idee di look

  1. Post perfetto e utilissimo! Per la prima volta mi sentivo di dover ricevere consigli perché a) dal 2020 ho un nuovo lavoro e b)?causa Covid questa è la prima cena di Natale con la nuova azienda.

      • Ciao Angela! per la cena aziendale secondo te potrei mettere un tailleur nero o petrolio, con toppino sotto, ne ho uno colorato di seta con i colori nero petrolio e marrone che andrebbe bene con entrambi i tailleur. Oppure ho toppino rosso con dei ricami applicati per il tailleur nero e uno crema con paillettes. Oppure ho un vestito verde mela lungo con incrocio sotto il seno che scende morbido in lurex ma il dubbio di mettere è che
        È sensa maniche e inoltre non so che soprabito mettere visto la lunghezza, grazie

  2. In ufficio siamo io e mio fratello, quindi mi basta lavorarci e viverci insieme…in questo caso il dress code generalmente è il pigiama….ma visto che ho alcune cene e aperitivi per scambi di auguri, prenderò spunto dalle foto!!!

  3. Pantaloni di ecopelle a trombetta marrone scuro e décolleté in suede mattone ( provo senza calze) con che cosa li abbino???? Una blusa dorata, che dici? Grazie Angela!

  4. Grazie Angela per i tuoi preziosi consigli.
    Ho una gonna a matita in ecopelle nera. Cosa posso abbinarci sopra?
    Le scarpe possono essere decolte nere con tacco alto?
    Un carissimo saluto
    Monica

    • Ciao Monica, io metterei una blusa in raso di seta, magari non bianca, ma colorata (bordeaux, dorata…). Le décolleté in questo contesto ci stanno perché rendono il look più elegante, in un contesto più casual le eviterei perché rischiano di invecchiare l’insieme. Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

SEGUIMI SU FACEBOOK