fbpx

Ciao, sono Angela

Sono una personal stylist e ti accompagno in un viaggio di trasformazione che parte dai tuoi abiti e arriva alla tua felicità!

Scopri te stessa
attraverso il tuo ARMADIO

Posso aiutarti a cominciare il tuo percorso in tanti modi diversi: scegli quello più adatto a te.

Consulenze personalizzate

Un amore di ARMADIO

la mia newsletter gratuita

Pro e contro di un armadio stagionale e annuale: e voi di che armadio siete?

Come gestire il proprio guardaroba? Avere spazio è sempre fondamentale? Ecco i pro e contro di un armadio stagionale e annuale!

Pro e contro di un armadio stagionale e annuale: e voi di che armadio siete?

Premessa

In tante di voi spesso mi avete detto: “Angela, mi ci vorrebbe un armadio gigante!” Nel mio lavoro posso assicurarvi di aver visto ogni tipo di armadio: dalle cabine con capi da mille e una notte, a quelle grandi come la mia camera da letto con i capi disposti per lunghezza e in ordine cromatico, a pareti (e non sto scherzando) tappezzate di armadi stracolmi, fino a semplici armadi a 2 ante con dentro tutto quello che serviva, scarpe escluse. Non sempre avere tanto spazio equivale ad ottimizzare quello che si ha o a saperlo fare. Avere un armadio stagionale o annuale ha vantaggi e svantaggi. Prima di scegliere quello che vorreste tanto per voi credendo che non sia quello che già avete, fatemi provare ad elencare in questo post i pro e i contro dell’armadio stagionale e annuale.

Pro e contro di un armadio stagionale e annuale
Fonte Pinterest

Armadio stagionale

L’armadio stagionale è quello per il quale dovete fare il cambio di stagione, perché non avete la possibilità di tenere a vista tutti i vostri capi. È quello che mi è capitato di vedere più spesso, ma meno spesso di quello che potreste pensare. Attenzione: dell’armadio stagionale non fanno parte i capi per situazioni specifiche, come il mare o la montagna, che andranno in contenitori separati (a volte addirittura in zone separate della casa, come la soffitta o il garage, in caso di mancanza di spazio).

I pro dell’armadio stagionale

I vantaggi sono diversi, a mio avviso.

  • Innanzitutto, dal momento che lo spazio è limitato, anche psicologicamente è un deterrente all’acquistare qualcosa in più, proprio per i fatto che non ci sta fisicamente dentro.
  • Se poi siete amanti dell’ordine e della pulizia, questo genere di armadi sono più facili da gestire e da pulire.
  • Avete davanti solo quello che ha che fare con la stagione atmosferica che state vivendo, senza il rischio di imbattervi in pezzi che magari non vi servono o non vi interessano
  • Dal momento che ci sono capi che sono effettivamente 4 stagioni, una parte del nostro guardaroba comunque resta fissa e va solo rinfrescata o pulita all’occorrenza
  • È un armadio chiuso: sembra una sciocchezza, ma vi assicuro che la polvere che si deposita dentro a quelli aperti è tantissima!
Pro e contro di un armadio stagionale e annuale
Fonte Pinterest

I contro dell’armadio stagionale

  • Spesso non c’è la possibilità di appendere i capi come vorremmo e, dal momento che tanti sono piegati, rischiamo di dimenticarne qualcuno e di non indossarlo (peccato!), o di doverlo ripassare con il ferro quando ci serve.
  • Dal momento che lo spazio è minore, i capi senza stagionalità ma soprattutto senza un preciso contesto di utilizzo (come ad esempio una camicetta di seta che potreste usare ad un matrimonio, ma anche per andare in ufficio) rischiano di non essere presi in considerazione perché non li vediamo.
Pro e contro di un armadio stagionale e annuale
Fonte Pinterest

Armadio annuale

L’armadio annuale per me è la mitica cabina armadio, oggetto dei nostri desideri dai tempi di Carrie Bradshaw (nel come la riempisse non mi addentro!). Ha ovviamente dei vantaggi rispetto all’armadio stagionale, ma non è tutto oro quello che luccica…

I pro dell’armadio annuale

  • Possiamo permetterci di avere fuori tutto, ma proprio tutto. C’è spazio per appendere qualsiasi cosa, magari anche dividendo per colore o per tipo di capo e riservando il giusto spazio ai poveri e bistrattati accessori che nessuno vede mai: foulard, bigiotteria oltre e borse ed eventualmente scarpe
  • Riusciamo a vedere tutto quello che abbiamo e possiamo spaziare da una stagione all’altra senza bisogno di cercare buste o scatoloni in posti improbabili: nel concreto, possiamo metterci l’abito estivo in seta per uscire in una bella giornata d’inverno con sopra un maxi cardigan tricot e un cappotto caldissimo.
Pro e contro di un armadio stagionale e annuale
Fonte Pinterest

I contro dell’armadio annuale

  • Se l’armadio non ha le ante tende a prendere polvere: da mamma di bambina allergica, credo che per alcune di noi potrebbe essere di difficile gestione (per me sarebbe impossibile, per capirci)
  • Altro dettaglio non trascurabile se, come me, non amate vedere disordine in giro, è il fatto che un armadio si chiude, una cabina armadio è a vista, quindi va tenuta in ordine, altrimenti non fa un gran bell’effetto.
  • Da consulente d’immagine, il contro principale che io vedo è questo: in caso di armadi molto pieni, non sempre vedere tutto è un aiuto, anzi, può essere controproducente. Tanta roba fuori = incapacità di scegliere e capire cosa è il caso di indossare o cosa vogliamo indossare.
Pro e contro di un armadio stagionale e annuale
Fonte Pinterest

Conclusione

E quindi, valutati i pro e i contro di un armadio stagionale e annuale, cosa è meglio scegliere? Ovviamente non è possibile dare una regola valida per tutte, perché la prima discriminante di questa scelta è lo spazio che abbiamo a disposizione. Seguono poi il nostro stile di vita e, soprattutto, quanta roba abbiamo con cui riempirlo. Ciò premesso, c’è una cosa su cui vorrei farvi riflettere: non è un armadio, o la sua organizzazione, che rende noi più o meno stilose, ma è quello che contiene. E qui non intendo la quantità di capi o se sono o meno capi di lusso.

La vera qualità del contenuto di un armadio io la misuro con un semplice parametro: quanto rispecchia la persona che lo ha riempito? Quanto è adatto alla sua vita? E quanti capi contiene che vengono davvero usati tanto?

Per questo il mio consiglio per voi è sempre lo stesso: meno e meglio. Pochi capi, di qualità, scelti con cura e attenzione, che durino nel tempo e che rispecchino il nostro modo di essere, il nostro stile di vita. Armadi che non vi rigurgitano vestiti inutili, ma che, quando li aprite, vi dite soddisfatte: “Ognuno di questi capi ha una storia, l’ho comprato perché me ne sono innamorata e quando lo indosso mi fa stare bene.”

Pro e contro di un armadio stagionale e annuale
Fonte Pinterest
Cosa ne pensate? Con che tipologia di armadio vi trovate meglio?

16 risposte

  1. Ciao Angela! come sempre articolo molto utile, che mi ha spinta a riflettere e capire che non so come ho condensato un armadio annuale in un armadio stagionale perché l’unico cambio che riesco a sopportare è quello tra gli accessori invernali/estivi

  2. Cara Angela, grazie per gli spunti di riflessione! Io ho un armadio abbastanza capiente che potrei utilizzare come annuale, ma preferisco fare il cambio stagione perché i capi restano più in ordine, ci metto meno tempo a decidere cosa indossare e sono più serena!

  3. Detesto fare il cambio stagione e visto il meraviglioso armadio della nonna in mio possesso con due ante, sfrutto quella di destra per i cappotti e quella di sinistra con i vari capi. Nell’anta di sinistra poi ho optato per a destra i completi eleganti per matrimoni cerimonie, nel mezzo i capi mezzo stagione e a sinistra quelli più invernali, poi ammetto di avere due cassetti (1 per la biancheria e 1 per le tshirt), diciamo che da un po di anni tendo a comprare quando serve e ogni tot mesi faccio lo spoglio dell’armadio tenendo solo i capi che tengo…non so se definirlo armadio annuale o stagionale….il tuo postè come sempre utile ed esauriente!!!!

  4. Ho ancora tanta roba nonostante abbia smaltito un po’…x necessità ho armadio stagionale ma adorerei DUE enormi cabine armadio: 1 invernale e 1 estiva….che sogno!!

  5. Carissima Angela questi tuoi post mi interessano sempre molto. Da un po’ di anni, essendo separata, ho l’armadio (a cinque ante per questioni di spazio ma se potessi ne prenderei uno più grande 😂) tutto per me che è diventato annuale. Due ante sono dedicate all’inverno, sotto abiti, gonne, pantaloni, camicette e giacche e sopra cappotti, giacconi e giubbotti. Nella parte centrale ho, in alto abiti, gonne, pantaloni e camicette estive, sotto la cassettiera con biancheria intima, calze e pigiami vari e, sopra la cassettiera ho messo delle mensole per la maglieria sia estiva che invernale. Nell’ultima anta, singola, ho tutto il necessario per le mie camminate, il trekking e il mare. Ho un sacco di roba perché, anche se compro poco, non rovino mai niente e tendo a non eliminare ma grazie ai tuoi video sto dando una sfoltita 😉. Però sono molto contenta di non dover fare il cambio di stagione..alla prossima 🤗

    1. Ciao Valentina cara! Wow, che bella la tua organizzazione, sei bravissima! Anche io vorrei tanto non dover fare il cambio di stagione, ma, come si suol dire, faccio di necessità virtù! Un abbraccio!

  6. Io non sono per niente brava: ho la cabina armadio ed è strapiena. In ordine, perché ho la fissa dell’ordine, allestita come un negozio. C’è dentro tutto, a vista. Però la guardo e sono felice. Il fatto è che poi bisogna anche vestirsi, quindi ho rielaborato i tuoi consigli a modo mio: ho comprato uno stand all’ikea, che sta dentro pure lui alla cabina armadio, e ogni settimana preparo una mini capsula completa di accessori e biancheria intima
    Lo so che mi sgriderai ma tutto ciò mi diverte un sacco.
    Non solo: i miei mille mila vestiti sono tutti molto simili
    Senza speranza, lo so

  7. Buon giorno Angela ti seguo sempre i tuoi consigli mi piacciono, non riesco a metterli in pratica mi manca il tempo è vorrei riuscirci , sono una nonna , mi dicono che sono sempre ben vestita con gusto, vesto in modo classico , mi piacerebbe se è possibile avere un tuo parere , come devo fare , la ringrazio.

  8. Io ho un armadio piccolo: 75 cm quindi devo fare il cambio di stagione. Però ho parecchi capi “fissi” buoni per tutte le stagioni per cui il cambio non è così traumatico. E dopo aver seguito il video corso di Angela “Da 0 a chic” il mio guardaroba è molto più funzionale e “pensato”.
    Grazie Angela! Ti aspettiamo per altri webinar in diretta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *