Chi ha detto che inverno si indossano solo colori scuri? Ecco qualche idea di look su come abbinare i colori pastello in inverno!
Premessa
I colori pastello sono eleganti e raffinati, io li amo moltissimo! Nonostante la mia palette (inverno assoluto) non li preveda, o li preveda a piccole dosi, io mi vestirei in tonalità soft e desaturate tutto l’anno, non solo in inverno. Ho pensato quindi che magari qualche idea di look poteva essere utile anche per altre di voi che amano vestirsi come piace a loro e non come previsto da schemi cromatici che sentiamo non appartenerci. In questo post quindi non troverete nozioni di armocromia o tabelle cromatiche, ma solo qualche idea di abbinamento che mi piace molto e a cui, se vi va e sentite vostra, potete ispirarvi per costruire i vostri look!
In generale
In generale i colori pastello mi piacciono abbinati tra di loro o con tonalità a contrasto. Amo meno invece, in linea di massima, gli accostamenti con colori sgargianti, perché preferisco le tonalità più sfumate e soft. È chiaro che è semplicemente il mio gusto personale, siete libere di non condividerlo, anzi, meglio così: è bello che ognuna d noi abbia un proprio stile! In questo post cercherò di proporvi una selezione il più varia possibile, sempre restando su look che considero eleganti (ovviamente in senso lato).
Tenete presente che tutti questi colori stano bene con i neutri: nero, blu, bianco e grigio funzioneranno benissimo con le sfumature a base più fredda, beige e cammello con quelle a base calda. Ovviamente il denim è come il prezzemolo: sta bene su tutto! Ciò detto, non si tratta di un dogma: se l’accostamento non vi convince, sentitevi libere di variare!
Come abbinare i colori pastello in inverno: verdi e azzurri
Che si tratti di capi d’abbigliamento o di accessori, quando avete un pezzo colorato nel vostro look vi suggerisco di trattarlo come focus del vostro outfit, quindi di dargli lo spazio che si merita, senza “oscurarlo” con altre tonalità più forti. Come dicevo sopra, con bianchi e beige avete gioco facile.
Verdi
Azzurri
L’azzurro in inverno per me è meraviglioso con il bianco o il nero ma lo trovo strepitoso anche con il cammello.
Come abbinare i colori pastello in inverno: rosa e viola
Rosa
Nel caso dei rosa, potete spaziare facilmente tra le tonalità più calde o più fredde. Attenzione, perché, rispetto ad altri colori, il rosa è infido: se non si accorda al vostro sottotono e lo portate vicino al viso è un po’ come il beige, tende a “sbattervi”. Se vi vedete smorte in faccia, avete due opzioni: o correggete il tiro con un accessorio vicino al viso (sciarpa, foulard, orecchini, cerchietto…) oppure con il make up. Un bel rossetto fa miracoli!
Viola
Se non è pastello, con il viola avete gioco facile: dal verde bosco, al blu, al bordeaux, fino a un più audace giallo, gli abbinamenti funzionano praticamente sempre. Se invece optate per le tonalità più tenui, il viola può stare bene in versione ton sur ton oppure anche con colori della stessa intensità, dai verdi agli azzurri.
Come abbinare i colori pastello in inverno: gialli e arancioni
Ammetto che questi non sono colori che amo particolarmente, ma, per completezza d’informazione, li ho inseriti. Non posso negare che, per quanto io non li indossi spesso, si prestano ad accostamenti raffinatissimi. I caso ha voluto che, per questo post, io abbia postato proprio una foto con un gilet giallo pastello!
Giallo
Arancione
Come abbinare i colori pastello in inverno: la gamma dei beige
Datemi del beige e mi farete felice! Il beige è ideale per essere abbinato con tutti i colori che abbiamo visto sopra, declinandolo in tonalità più o meno calde a seconda della necessità. Io lo amo ton sur ton, ma lo trovo stupendo un po’ in ogni salsa: è il colore perfetto per spezzare in modo elegante un look che magari potrebbe risultare troppo carico.
15 risposte
Ma che belli questi abbinamenti…alcuni mai pensati. Grazie
Grazie Cristina, che gentile!
Ciao, come sempre ottimi spunti per vestirsi ogni giorno con gusto.
In effetti in queste settimane grigie post-natalizie, quando la primavera sembra lontana, tenderei a indossare tutto nero o tutto grigio, invece ti ringrazio perchè comincerò a rivalutare i colori pastello per variare e ravvivare.
un abbraccio
Simona
Cara Simona, grazie sono davvero felice di averti dato qualche spunto utile! Un abbraccio!
Grazie a te Simona 💕
Ciao Angela, a me i colori pastello proprio non piacciono, né in estate né in inverno. Però gli abbinamenti che proponi sono molto belli da vedere; alla fine se tutti/e osassero un po’ di più, il ‘panorama’ in generale sarebbe più gradevole.
Hai ragione! Ognuno però credo debba osare secondo quello che si sente e non tutti amano farlo 😉💕
Ciao Angela, bellissimi abbinamenti. Ne ho già trovati due o tre guardando nel mio armadio, grazie! 🤗
Grazie a te! Sono felice di esserti stata utile 💕
Grazie Angela dei tuoi (come sempre) preziosi consigli.
Se apro il mio guardaroba vedo che il beige la fa da padrone…A volte lo abbino al nero, al marrone, ai verdi…..Io non amo solo particolarmente il rosso, poi tutti altri colori vanno bene ….dipende dalle giornate e dalle occasioni.
Comunque mi ritrovo tanto nel tuo stile!
Un abbraccio
Luisella
Ciao Luisella cara, sono certa che il tuo armadio sia un esempio di eleganza e raffinatezza! Un abbraccio!
Non amo i colori pastello (sono troppo chiara di pelle), ma presentati cosi sono bellissimi!!!
Grazie Federica! A presto!
Bellissimi abbinamenti, io sto bene con i pastelli ma non mi sono mai piaciuti tanto, mi hai dato ottimi suggerimenti, grazie, come sempre il tuo gusto è raffinatissimo.
Vado subito nel mio armadio a fare shopping 😍
Ma come sei carina Patrizia, grazie! Spero che lo shopping nel tuo armadio sia stato fruttuoso! Un abbraccio!