È un capo unisex, che può diventare estremamente femminile: ecco le mie idee di look su come abbinare la camicia a righe in primavera!
Premessa
Sapete che per me la camicia è un grande must have: bianca (sopra a tutte), azzurra, ma anche a righe, è un capo talmente comodo e versatile che davvero si fa fatica a farne a meno! Come per tutti i capi, anche per la camicia esistono il modello e il taglio perfetti per ciascuna di voi, a seconda della vostra fisionomia. Il mio preferito? Senza dubbio quello maschile, quindi un po’ over, che cade morbido sulla spalla, con le maniche da arrotolare per scoprire i polsi e rendere la figura più femminile. In questo post vi propongo qualche idea di look per indossarla in primavera in vari modi diversi!
Prima di cominciare, che di righe scegliere?
Il colore
Per me la scelta è abbastanza facile: azzurre o blu! Sono primaverili, ma traghettano direttamente verso l’estate! Ovviamente questo è un mio punto di vista personale, perché tutte le righe sono ugualmente belle e potete gestirle serenamente a seconda dei vostri gusti e dei vostri colori. Il mio consiglio però, in primavera, è di sceglierle comunque con una base bianca o chiara: danno più luce. Lascerei i colori più scuri all’autunno inverno.
Orizzontali o verticali?
In una camicia non avrei dubbi: meglio la riga verticale! Le righe seguiranno la linea dei bottoni e l’insieme sarà armonico ed elegante. Se si tratta invece di un pullover o di una maglia, allora potete tranquillamente optare per la classica marinière.
Come abbinare la camicia a righe in primavera: che colori abbinare
Il beige
Il beige è un neutro, perfetto per la primavera, ma anche per l’estate. In primavera, con la camicia a righe, una gonna beige o un paio di pantaloni dal taglio maschile sono proprio la morte sua!
Il denim
Come sapete, il denim sta bene con tutto: è solo una questione di adattarlo alla vostra personalità, al vostro stile e ai vostri gusti. Essendo il denim un neutro, potete tranquillamente aggiungere un accessorio in colori forti a contrasto.
Il bianco
Il bianco, sia caldo che freddo, è perfetto per una camicia che ha una base bianca. È una combinazione molto estiva, ma tenete presente che potete usare la vostra camicia anche portandola aperta come se fosse un cardigan (ma molto più stiloso!).
Il blu
Anche il blu è un grande classico della primavera (e dell’estate) e con la camicia a righe è perfetto. Anche qui, adeguate l’insieme al vostro stile: potete aggiungere un colore forte, come il rosso, ma anche scegliere un modello over e portarlo sopra ad una gonna lunga, adeguando i volumi alla vostra fisionomia.
Come abbinare la camicia a righe in primavera: con i bermuda
L’ho lasciato come ultimo paragrafo apposta perché ci traghetta direttamente verso l’estate! In una bella giornata di sole primaverile, non c’è nulla di meglio di un paio di bermuda per far prendere un po’ di sole e colore alle gambe che escono dal letargo invernale… e la camicia è perfetta per rendere l’insieme meno estivo.
Se volete portarvi avanti sugli acquisti (ma anche sugli abbinamenti) per la stagione estiva e mettere bene a fuoco quelli per la stagione primaverile, vi ascio qui i miei ebook con le capsule di capi base per queste due stagioni. Li ho pensati come una guida per voi, per aiutarvi a realizzare più abbinamenti possibili con quello che avete già nell’armadio o per pensare ad acquisti consapevoli e ponderati di capi che possono auitarvi ad abbinare tutto quello che già possedete e che non sapete come indossare! Ve li lascio qui di seguito:
5 risposte
Bellissima la camicia, bianca si stroppiccia sempre e non da un aspetto curato… qualche consiglio?
Ciao Aurélie, come stai? L’alternativa (escludendo le fibre sintetiche come il poliestere e il nylon, che non si stropicciano ma sulla pelle non sono il massimo) è scegliere quelle no stiro (però non garantisco sul tipo di tessuto) oppure, al posto del popeline di cotone o del lino, che si stropicciano più facilmente, scegliere magari un Oxford, oppure una eco viscosa o la seta, perché scivolano di più e tendono a fare meno pieghe.
Ciao Angela!
Penso proprio che acquisterò una camicia a righe!
Un abbraccio
Luisella
Rubala da un armadio maschile Luisella 😉 un abbraccio!
Hai ragione… ottima idea!