Come indossare gli shorts d’estate

C'è chi li ama e chi li odia, ma con il caldo sono molto pratici: ecco qualche idea di look su come indossare gli shorts d'estate!

Come indossare gli shorts d'estate

Premessa

Qualche giorno fa ho fatto su Instagram una semplice domanda: "Con il caldo, sei del team gambe fuori o 'magari domani'?". È stata una domanda interessante, perché mi ha permesso di saggiare un po', diciamo, il polso della situazione. È evidente che il mio campione di "intervistate" è un po' viziato, perché si tratta di ragazze che mi seguono su un canale per cui si presuppone che condividano con me una determinata visione di certe cose, tra cui il come guardarsi allo specchio e la consapevolezza di sé, ma è stato comunque molto interessante. Si passa da chi dice fuori le gambe tutta la vita a chi invece se le scopre si sente un po' in imbarazzo per via degli sguardi altrui, ma lo fa lo stesso, fino a chi non se la sente.

Come indossare gli shorts d'estate
Fonte Pinterest

Vi lascio un mio pensiero

Ora: per me queste posizioni sono tutte giuste, anzi, riformulo, non sono certo io preposta ad alcun tipo di giudizio, ci mancherebbe. Vorrei solo farvi riflettere su una cosa: siete proprio certe che vi importi di come gli altri vi guardano e di quello che vedono? Per esperienza diretta con alcune mie clienti, più d'una, quelle che spesso si considerano gambe troppo lunghe, troppo magre o storte, in realtà sono semplicemente belle gambe, da esibire senza timore e siamo noi che ci vediamo addosso "difetti" che in realtà non ci appartengono, influenzate, come purtroppo siamo, da modelli estetici troppo che poco hanno a che vedere con noi.

E per tutte quelle che hanno vene e capillari? E cicatrici? E lividi? A tutte voi voglio lasciare una mia semplice riflessione: non ho mai ritenuto le mie gambe un punto di forza. Da ragazza si abbronzavano tantissimo e allora le esibivo, poi il tempo è passato e sono comparsi tanti piccoli difetti: cellulite (ragazze, ce l'ha la maggior parte delle donne: non è una vergogna!), vene e capillari, cicatrici, alcune anche vistose, lividi e chi più ne ha più ne metta. Anche io guardo con gli occhi a cuore alcune mie coetanee con pelle liscissima e zero segni. Mi piacerebbe farmi il laser per i capillari, e magari prima o poi lo farò. Ma nel frattempo, non voglio rischiare, un domani, di dirmi: avresti potuto scoprire le gambe quando avevi 40 anni e non lo hai fatto. Quindi ho deciso, semplicemente, di fregarmene. I problemi nella vita sono altri. Quindi, se ve la sentite e vi fa stare bene... fuori le gambe, con gusto ed eleganza!

Ecco quindi, con questo spirito, un post per voi dedicato proprio agli shorts!

Come indossare gli shorts d'estate
Fonte Pinterest

Premessa sugli shorts

Forse vi suonerò bigotta, ma credo che, come tutti i capi d'abbigliamento, anche gli shorts abbiano un loro ciclo di vita e, come tutte le cose, possano essere modificati fino a passare ai bermuda, che magari ci fanno sentire più a nostro agio. Ecco perché le proposte che vi farò vedere non saranno legate solo ed esclusivamente agli shorts, ma anche ai bermuda, magari più adatti (o semplicemente più comodi!) per le anta girls.

Come indossare gli shorts d'estate
Fonte Pinterest

Come indossare gli shorts d'estate: il tessuto

Sia che si tratti di shorts, sia che siano bermuda più lunghi, l'imperativo d'estate è: devono essere in fibra naturale. Cotone, bambù, canapa, lino (io lo amo, anche se si stropiccia, anzi, proprio perché si stropiccia), denim leggero... ma mai, vi raccomando, il poliestere. Non fa traspirare la pelle favorisce la proliferazione dei batteri, soprattutto con le alte temperature. Quindi, sia per voi che per le vostre figlie, vi raccomando, biancheria naturale e pantaloncini anche, se volete evitare il rischio di candide, vaginiti e amenità analoghe.

Come indossare gli shorts d'estate
Fonte Pinterest

Come indossare gli shorts d'estate: la lunghezza

Dipende molto da voi e da come percepite le vostre gambe. Se sono il vostro punto di forza, se avete baricentro alto e siete toniche, allora potete optare anche per tagli più corti. Se invece, come me, preferite la comodità e, banalmente, non ve la sentite più di indossare i pantaloncini, allora andranno benissimo anche dei bermuda al ginocchio. Sono comunque elegantissimi!

Come indossare gli shorts d'estate
Fonte Pinterest

Come indossare gli shorts d'estate: il modello

Se avete fianchi morbidi, vi suggerisco di orientarvi su modelli morbidi e scivolati, evitando pinces e risvolti, i primi perché tenderanno ad aprirsi, i secondi perché accorceranno la linea della gamba. Anche i tessuti è bene che siano fluidi, non rigidi, proprio per evitare di segnarvi. Quanto al punto vita, io sono per la vita alta e le maglie infilate dentro e sblusate, perché aiutano a muovere la figura e dissimulare la zona del punto vita.

Come indossare gli shorts d'estate
Fonte Pinterest

Come indossare gli shorts d'estate: cosa metterci sopra

Dalla t-shirt alla camicia, anche qui l'importante è che si tratti di fibra naturale. Per me la camicia, anche bella fluida in ecoviscosa o in seta, è assolutamente perfetta. In caso di fresco improvviso, un bel pullover sulle spalle e siete a posto, a meno che non siate della fashion victim inveterate: in quel caso il blazer è quello che fa per voi!

Come indossare gli shorts d'estate
Fonte Pinterest

Come indossare gli shorts d'estate: che calzature indossare

Gli shorts, così come i bermuda, sono un capo casual, quindi, personalmente, vedo i tacchi un po' fuori contesto. Una piccola eccezione si può fare per le zeppe in rafia, che però, sono sincera, preferisco di gran lunga abbinate con pantaloni morbidi e fluttuanti, magari palazzo. Le calzature perfette per me sono i sandali raso terra, dai capresi, a quelli a fratino, a quelli allacciati. Qui la discriminante è, più che altro, la linea della caviglia e del polpaccio. Se avete polpacci o caviglie importanti (questo è il post per voi), meglio preferire allacciature basse sul collo del piede.

Come indossare gli shorts d'estate
Fonte Pinterest
Come indossare gli shorts d'estate
Fonte Pinterest

E per finire...

Gioielli e accessori: sempre per il discorso che si faceva prima, stiamo parlando di abbinamenti molto casual, perciò anche i gioielli e gli accessori seguiranno lo stesso percorso. Borse estive in paglia, canvas, cuoio, saranno molto più graziose di una it bag logatissima. Idem dicasi per i gioielli: piccoli, in oro giallo o bianco, a seconda dei vostri gusti e di quello che indossate, qualche pietra dura sì, ma con moderazione.

Ecco qui le mie idee e i miei consigli per voi: cosa dite? Vi ho convinte a tirare fuori le gambe?

Scopri le mie capsule per ogni stagione e abbina tutti i tuoi capi!

15 Comments on Come indossare gli shorts d’estate

  1. Ho quasi 70 anni e porto da sempre i Bermuda d’estate… Sono pratici per andare in bici e quando ti siedi sei sempre a posto

  2. Mi piacciono molto i tuoi spunti, Angela. Grazie a te ho osato prendere la mia vera taglia di jeans, cioè più piccola di quella che prendevo di solito; anche se all’inizio tiravano leggermente mi sono fidata, e come dicevi tu poi hanno ceduto quel tanto che basta.
    Riguardo agli shorts, sono una anta girl in forma, mi vedo bene e mi sento bene ad indossarli, ma da qualche anno mi decido solo quando sono in ferie… Perché in generale non li trovo adatti a tutte le occasioni e a tutti i contesti, quindi finché non arriva agosto più che altro vado di bermuda, li trovo più “appropriati”. Qualcuno dice che i bermuda sono da signora matura, secondo me si possono indossare tranquillamente, e poi con i tuoi spunti di abbinamento sono decisamente fashion!

  3. Ho 61 anni
    Ho cominciato a indossare gli short verso i trenta, poi mi sembra siano scomparsi per un po’ ma li ho ritrovati da un po’ di anni…
    In estate fa troppo caldo per preoccuparmi di eventuali critiche
    Giro sempre in bicicletta
    Non amo le gonne
    Adoro quelli di lino, con scarpe basse, bluse e camicette morbide sopra
    Sono piccolina, un po’ corti devono essere, per forza
    Sono pronta per un’altra estate!

  4. Grazie Angela per i tuoi preziosi consigli!
    Anche se ho superato i 70 uso ancora short e bermuda ma solo in vacanza perché li trovo pratici e comodissimi…In altri contesti non mi sentirei a mio agio!
    Un abbraccione!
    Luisella

  5. Io faccio un po’ fatica a trovare il modello più adatto a me: ho 44 anni , ho messo su un po’ di ciccia e ho le gambe molto lunghe e il busto corto… gli shorts mi sembrano troppo corti, i bermuda troppo lunghi, vita alta o vita bassa ? non saprei proprio … Insomma preferisco la stagione autunno/inverno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

CERCA NEL BLOG

SEGUIMI SU FACEBOOK