È casual e adatto a tantissime situazioni: sto parlando del denim! Ecco qualche idea di look su come abbinare il jeans in primavera!
Premessa
La tela denim è un tessuto estremamente versatile, adatto per essere indossato davvero in tantissime occasioni diverse e tutto l’anno, sapendo gestire bene le pesantezze, i volumi e i capi complementari. Ciò detto, secondo me le mezze stagioni come la primavera e l’autunno sono proprio quelle perfette per indossare il jeans. Che sia sotto forma di camicia, o di giacca, di gonna o che sia il classico paio di jeans, questi sono i mesi in cui, per me, è proprio difficile pensare di non metterlo! Inoltre, dal momento che il denim, per me, è un neutro e lo tratto come un non colore, ci permette di giocare di più con gli accessori e con capi che magari non utilizzeremmo perché non sappiamo come abbinare.
Come abbinare il jeans in primavera: la camicia
La camicia in jeans è uno dei capi per me indispensabili e che ho inserito in svariati dei miei ebook dedicati alle capsule di capi base che trovate qui. Nella fattispecie, la camicia in jeans è perfetta per sdrammatizzare anche un classico blazer, o per rendere casual un pantalone bianco. Un tocco di colore, e abbiamo ottenuto un look personale ed elegante!
Come abbinare il jeans in primavera: la giacca
La giacca in jeans è il capo perfetto per rendere casual anche la gonna più elegante, magari acquistata per un matrimonio e mai più indossata: con una t-shirt bianca sotto, sarete perfette! Inoltre, valutate anche il fatto di poterla indossare in versione oversize, quindi super easy, da portare anche con un bel pullover appoggiato sulle spalle.
Come abbinare il jeans in primavera: la gonna
La gonna in denim può essere di mille fogge e mille lunghezze. Personalmente, sono dell’idea di lasciare la mini alle under 40 o a chi ha nelle gambe il proprio punto di forza, ma è la mia personalissima opinione: ognuna è libera di indossare ciò che la fa sentire più a proprio agio! Concedetemi solo di dire che anche le gonne in denim lunghe possono essere molto femminili.
Come abbinare il jeans in primavera: i classici pantaloni in jeans
I jeans, come vi dicevo sopra, sono un capo che va bene sempre, davvero tutto l’anno. A parte i contesti molto formali, come cerimonie e simili, in cui, per ovvie ragioni, sono banditi, i jeans possono essere adatti a mille occasioni diverse, semplicemente cambiando gli accessori o il modello. In fondo al post, vi lascio una serie di link utili sempre a tema denim, tra cui un mio post dedicato a come scegliere il jeans perfetto. Se volete che il jeans sia un capo base del vostro guardaroba, il mio consiglio è quello di sceglierlo il più semplice e neutro possibile, senza lavaggi particolari, senza strappi, strass, applicazioni o disegni: in questo modo sarà davvero versatile ed utilizzabile nei più vari contesti.
Post utili a tema jeans:
Vi lascio qui di seguito una serie di link a miei post che possono esservi utili sempre restando a tema denim!
- Come scegliere i jeans
- Come abbinare la camicia in jeans in primavera
- Come abbinare la giacca in jeans in primavera
- Brand di jeans etici e sostenibili
- Idee di look con la camicia in jeans
- Come abbinare i jeans a zampa
- Come abbinare i jeans in estate
10 risposte
Stagione di mezzo=jeans!
Non saprei pensare ad un altro capo… Come sempre hai perfettamente ragione!
Anche le camicie di jeans sono un must!
Grazie grazie grazie per i tuoi consigli sempre preziosi!
Abbraccio affettuoso!
Ciao Luisella cara, grazie a te!
sei sempre eccezionale
Che carina, grazie Giovanna!
Selezioni semplici ma belle, cioè sono capi che somigliano molto a quelli già presenti nel mio armadio. In jeans ci vivrei e generalmente li accompagno con una bella maglia e in alcune occasioni aggiungo il blazer che lo ammetto, è la mia combinazione ideale!!!
Grazie Giulia!
I tuoi abbinamenti sono sempre ispirazione fantastiche…salvagiornata.
Grazie🤗
Ma che carina che sei! Grazie Roberta!
I jeans spesso.Soprattutto autunno e primavera..piu’ o meno come abbinate voi..pantaloni gonne lunghe con spacco e mini…con camicie anche eleganti, maglioncini, Top .E’ anni ed snni che li indosso, credo che non passeranno mai di moda.
Hai ragione Ivana!