fbpx

Iscriviti alla Con cosa lo metto style guide

Come abbinare il blu in primavera: idee di look

Elegantissimo in qualsiasi stagione, raffinato, facilissimo da portare: ecco delle idee di look su come abbinare il blu in primavera!

Come abbinare il blu in primavera

Premessa

Il blu è un colore che amo, molto più del nero (anche se sarebbe più nella mia palette… ma sapete come la penso sull’armocromia!). Mi piace tantissimo in qualunque stagione dell’anno, ma in primavera credo che dia il meglio di sé: elegante e raffinato, si presta ad essere abbinato con tantissimi colori per creare dei look chic, classici o meno classici, ma sempre d’effetto. Ecco qualche idea per voi!

Come abbinare il blu in primavera
Fonte Pinterest

Di che blu stiamo parlando?

Come per ogni colore, anche il blu ha tantissime sfumature diverse: in questo post voglio approfondire il blu navy, quindi una tonalità fredda, intensa e piena, decisamente molto versatile. Da palette armocromatica, è un colore che valorizza le donne estate, le inverno cool e le autunno, meno invece le primavera. Detto questo, come sempre, vi invito a non farvi vincolare dalle categorizzazioni armocromatiche, ma a ragionare prima sui colori con i quali vi sentite meglio e che vi rappresentano di più, che si accompagnano meglio al vostro stile.

Come abbinare il blu in primavera
Foto Matteo Danesin

Come abbinare il blu in primavera: con il bianco

Bianco e blu sono stupendi tutto l’anno, è una coppia di colori con cui non sbagliate nemmeno se volete. Inoltre, anche in caso di completo blu, il bianco aiuta a spezzare l’insieme, alleggerendolo. Anche in caso di fantasia, come la maglia a righe bianca e blu, il mix è sempre vincente.

Come abbinare il blu in primavera
Fonte Pinterest

Come abbinare il blu in primavera: con il nero

Blu e nero sono uno dei tabù della moda, che però, grazie a dio, sono stati sdoganati già da tempo. Se vi interessa qualche idea di look extra su come indossarli, vi lascio qui il mio post dedicato a come abbinare il nero e il blu.

Come abbinare il blu in primavera
Fonte Pinterest

Come abbinare il blu in primavera: con il denim

Blu e denim sono stupendi: vi basti pensare a jeans, t-shirt bianca e blazer blu, oppure camicia in denim e pantalone blu, da ravvivare con un accessorio colorato.

Come abbinare il blu in primavera
Fonte Pinterest
Come abbinare il blu in primavera
Fonte Pinterest

Come abbinare il blu in primavera: con il beige

Blu e beige creano un abbinamento raffinatissimo, soprattutto in primavera (ma anche in autunno, se devo essere onesta). Una bella camicia blu e un pantalone beige, da completare con gioielli dorati e accessori cuoio è una combinazione che funziona benissimo, così come pantaloni beige, blazer blu e t-shirt bianca.

Come abbinare il blu in primavera
Fonte Pinterest

Come abbinare il blu in primavera: con i pastello

Il blu si presta benissimo ad essere portato con i colori pastello a base fredda, dal rosa, al verde, al lilla, fino al giallo chiaro. Il pastello alleggerisce l’insieme, quindi non è necessario aggiungere sempre un pezzo neutro per staccare. Inoltre, tenete presente che è un abbinamento raffinatissimo da cerimonia.

Come abbinare il blu in primavera
Fonte Pinterest

E per finire, con un colore forte

Se volete abbinare il blu con un colore sgargiante e creare un look chic, il mio suggerimento è quello di spezzare sempre con un pezzo neutro: bianco rosso e blu, bianco blu e fucsia, bianco blu e verde e via discorrendo. In questo modo, eviterete di caricare troppo l’insieme e otterrete un outfit raffinato.

Come abbinare il blu in primavera
Fonte Pinterest
Ecco i miei consigli per voi! Cosa ne pensate? Vi piace il blu in primavera?

Scopri le mie capsule per ogni stagione e abbina tutti i tuoi capi!

13 risposte

  1. Grazie Angela,
    condivido pienamente i tuoi consigli di abbinamenti…sono splendidi! Dal momento che per me non è un periodo proprio facile (causa qualche problemino di salute) leggere cosa tu scrivi mi rende più …leggera!
    Un abbraccione affettuoso
    Luisella

  2. Onestamente copierei tutti i look proposti perchè sono molto nel mio stile e poi il blu è perfetto per l’ufficio, l’aperitivo, una cena dopo lavoro e anche un appuntamento più elegante

    1. Angela cara, il blu è uno dei miei colori preferiti 😍. Lo indosso spesso, soprattutto in primavera e in estate, ed offre molte possibilità di abbinamento..non potrei proprio farne a meno 🤗😘

  3. Grazie come sempre per i tuoi validissimi consigli, il blu lo indosso praticamente tutto l’anno e non mi stanca mai.
    Però vedo che proponi quasi sempre i pantaloni..niente gonne? Mi piacciono, le compro ma poi non le indosso perchè mi sembra che mi invecchino.. (le metto solo con gli stivali) e non è che posso sfoggiare gonne e sneakers bianche cone le ragazzine..anche se mi piacerebbe. Quindi ti chiedo: come posso sfruttare una gonna di jeans (midi) senza sembrare ridicola, con i miei 64 anni? Un grazie enorme
    Simona

    1. Ciao Simona, grazie per il tuo commento! Ti prometto che vedrò di includere anche qualche gonna in più! Nel frattempo, se vuoi, c’è una sezione intera del mio blog, che si chiama anta girls, dedicata a tutte voi ragazze anta, prova a dare un’occhiata lì quando hai un attimo😉

  4. Sono bellissimi. Blu è colore molto elegante. Ho trench di questo colore e lo adoro. Abbinamento verde blu è molto shik anche a mio parere. Blu è un colore dominante nei miei outfit. Grazie Angela ti seguo da poco. Ma vedo che i tuoi consigli mi siano molto utili. Io di solito vesto coi pantaloni. Amo gli abiti ma a infossarli mi fanno sentire come il pesce fuori d’acqua. Spero riuscire arricchire mia guardaroba con più abiti, ho 55 anni e vorrei essere più elegante. 👗👠 Se mi daresti qualche consiglio. Grazie di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

CERCA NEL BLOG

SEGUIMI SU FACEBOOK