Versatile, comoda, leggera e perfetta per l’estate: ecco le mie idee di look su come abbinare la borsa di paglia!
Premessa
Per me la borsa di paglia è un vero must have estivo… ma comincio ad utilizzarla già in primavera inoltrata, perché è leggerissima, comoda e… sta bene con tutto! Il bello della paglia, della rafia o del midollino è il fatto che sono materiali molto naturali e il loro colore neutro li rende facilmente abbinabili con qualunque outfit, oltre al fatto che sono leggerissime e molto pratiche, anche in vacanza. Inoltre, è un accessorio per cui non serve spendere una fortuna: ci sono tantissimi artigiani che le vendono a cifre davvero oneste e vi durano una vita! Ecco una serie di modelli tra cui scegliere a seconda del vostro look.
I modelli principali di borsa in paglia tra cui scegliere
A parte la pochette a mano, tutti gli altri modelli possono essere realizzati sia con la tracolla lunga che con i manici più corti: a seconda delle vostre esigenze potete scegliere quella che preferite. Personalmente, vi consiglio tracolle lunghe, magari in cuoio, per avere le mani libere. Anche le dimensioni variano: le borse possono essere piccole, piccolissime, medie o grandi. Scegliete la dimensione a seconda della vostra fisionomia (se siete minute, meglio un modello medio o piccolo) e, ovviamente, a seconda delle vostre necessità. La paglia è comunque un materiale casual, quindi non adatto ad una cerimonia formale, ma, in linea di massima, più è grande la borsa, più è casual il contesto.
La coffa
Il classico modello da spiaggia, che personalmente amo molto anche in città. Fate solo attenzione che la borsa abbia una fodera interna con una coulisse in modo da poterla chiudere, altrimenti potreste rischiare che ci infilino le mani dentro.
Il secchiello
Mi piace molto, soprattutto quello realizzato a cannage e con la fodera interna. Da città lo trovo molto elegante.
La borsa tonda
La mia borsa di paglia è tonda e grande, ci sta dentro davvero di tutto ed essendo leggerissima, tendo davvero a non cambiarla mai. L’unico svantaggio è che, non avendo il fondo piatto, le cose dentro si perdono, quindi bisogna organizzarle in pochette. Se invece è piccolina, è perfetta da città.
La borsa a mano o al gomito
Può essere in cannage, in midollino, in paglia o in rafia. È molto poco pratica, ma è bellissima! Se non avete bisogno di portare via molte cose con voi, è una soluzione, a mio avviso, elegantissima!
Come abbinare la borsa di paglia: idee di look
In linea di massima, come vi anticipavo, la borsa di paglia sta bene praticamente con tutto. In particolare, io la vedo con i tessuti naturali e grezzi, come il cotone, il lino, la canapa, e con i colori neutri, ma devo dire che funziona benissimo anche con tutte le tonalità accese. Avete davvero da sbizzarrirvi!
Con il denim
Il denim è un grande classico estivo ed è perfetto per la borsa in paglia. Che sia uno short, un pantalone lungo, una camicia o una giacca, si sposa benissimo con questo materiale.
Con il bianco e con i colori neutri e naturali
Con il bianco, tipo il Sangallo, il lino o il macramè, la borsa in paglia è davvero perfetta. In generale, anche con tutti i colori neutri e naturali, molto desaturati, la tonalità della paglia si sposa alla perfezione.
Con gli abiti
Che sia in tinta unita o in fantasia, lungo o corto, poco cambia: l’abito sta benissimo con la borsa in paglia! L’abito lungo in lino o in Sangallo, quello incrociato a fiori provenzali, o quello a tunica a righe sono tutti capi perfetti, da scegliere solo a seconda dei vostri gusti, della vostra fisionomia e del vostro stile!
Che accessori abbinare alla borsa in paglia
Per scarpe e cinture, l’ideale è il cuoio, in tutte le sfumature di marrone. Vanno benissimo anche sneakers o scarpe di tela, così come sandali capresi e ballerine colorate, se volete dare una nota di allegria all’insieme. Personalmente, amo anche l’idea del cappello in paglia, non necessariamente abbinato alla borsa, soprattutto in contesti vacanzieri.
10 risposte
Tutte bellissime…
Consigli molto interessanti come sempre!
Un abbraccione
Luisella
Grazie Luisella cara!
Tutti belli i modelli scelti, ma io scelgo e uso solo borse enormi, della serie Mary Poppins scansate proprio. Però mi sono segnata un paio di modelli che potrebbero essere una buona idea regalo per un’amica!!!
Come ti capisco! Anche la mia borsa in paglia è gigante!
Se anche mi pagano non indosserei una borsa di paglia, mi dispiace ma sono proprio solo per fare la spesa
De gustibus…
Tutte bellissime. Io ne ho solo una in paglia e pelle ma non la uso mai perché mezza estate in città e mezza in montagna 🗻
Ciao Federica! Ma la puoi usare in città in estate, è bellissima!
Io le adoro tutte, purché siano grandi
Ciao Stella! Grandi e comode, hai ragione!