Stanno per arrivare giovedì e martedì grasso! Mentre pensate a dove andare a prendere le frittelle per festeggiare il Carnevale, io vi dò qualche idea per replicare il gusto di alcuni degli anni d’oro della storia del costume, aiutata dalla mia esperta beauty preferita, Raffaella Magri, che vi consiglierà il make up più adatto. Pronte? Via!
Carnevale, idee di look dal gusto rétro: Anni ’20
Quando penso agli Anni ’20, i viene in mente il Charleston, con relativi abitini sbrilluccicanti tutti a frange e perline! Se avete unfisico a rettangolo, questo genere di look è perfetto per voi, perchè ha una linea dritta e scivolata che non segna completamente le forme. La lunghezza deve essere sotto al ginocchio, all’incirca a metà polpaccio e ai piedi vi occorreranno delle Mary Jane, possibilmente con almeno 4/5 centimetri di tacco. Un filo di perle lungo, sigaretta con bocchino e siete pronte! Se poi riuscite a realizzare anche una coroncina con del nastro di raso a cui applicare qualche piuma, avrete il tocco in più. Come capo spalla, imprescindibile il cappotto dal taglio dritto, se bordato di pelliccia (anche eco), ancora meglio!
Le dritte make up di Raffaella
Dopo gli anni bui della guerra c’era nella donna come un desidero di gioia e di esplosione!
Il galateo prevedeva che la donna dovesse apparire nella società durante gli eventi serali con pelle vellutata e perfetta, sulle gote veniva applicato del rouge in modo ampio e circolare, abbinato al rossetto rigorosamente rosso (scarlatto, ciliegio, bordeaux).
Gli occhi venivano truccati con colori scuri (denominati fumosi): il colore veniva applicato sulle palpebra salendo abbondantemente sulla palpebra fissa e leggermente nella rima inferiore, conferendo agli occhi un aspetto drammatico. Il labbro superiore invece veniva disegnato a forma di cuore, mentre per il labbro inferiore veniva mantenuto il contorno, rimpicciolendo gli angoli.
Carnevale, idee di look dal gusto rétro: Anni ’50
Gli Anni ’50 sono forse gli anni in cui mi rivedo di più: gli anni di Grease, dei pantaloni a pinocchietto con le ballerine, delle gonne a ruota colorate con le camicie legate in vita, dell’abito da cocktail… che chiccherie! Questo tipo di look è l’ideale se avete un fisico a clessidra e può andare bene anche se siete a pera(parlando di gonne a ruota e abiti da cocktail), perchè non segna impietosamente il fianco. Vi raccomando, sempre vita alta e décolleté.
Le dritte make up di Raffaella
Il prototipo degli anni ’50 è legato al boom economico. La donna perfetta ed impeccabile, regina del focolare, Il suo look circondato da elettrodomestici ( frullatore, aspirapolvere…).
Anche il make up è impeccabile, occhio da cerbiatto, allungato con eye liner ed incarnato candido. Torna protagonista la bocca in tinta con le unghia: nel make up degli anni ’50 le labbra sono grandi e rosse, sopracciglia perfette con un punto di altezza elevato, la palpebra invece rimane neutra (avorio) con una leggera ombreggiatura nella linea palpebrale.
Carnevale, idee di look dal gusto rétro: Anni ’70
Wow, gli anni ’70… gli anni dei figli dei fiori, del colore, della musica… e pure dello sballo totale, ma questo è un atro discorso! Quando penso ai look anni ’70, le prime cose che mi vengono in mente, nell’ordine, sono: Twiggy e Mary Quant (l’inventrice della minigonna), le Charlie’s Angels (ero una patita del telefilm, quando ero bambina lo trasmettevano ancora!) e i look di Jenny (Robin Wright) nel film Forrest Gump. Pantaloni a zampa (i vostri migliori amici in caso di polpacci o caviglie importanti), minigonne (se siete rettangoli, mele o triangoli rovesciati fa per voi!), camicie a fiori… Potete davvero dar sfogo alla vostra fantasia! Il tocco in più? L’occhiale oversize.
Le dritte make up di Raffaella
Gli anni della trasgressione, voglia di progresso e del femminismo. Anche la cosmesi si adatta all’ambiente femminista nel non far sembrare la” donna “costruita” per il piacere maschile. Quindi il make up diventa naturale, versatile e non costruito; occhio sfumato e languido, sopracciglia sottilissime. Ma con l’avvento della Disco Music il trucco diventa assolutamente espressione ( lucido e scintillante) con ombretti dai colori freddi ( viola, verde, azzurro) e ciglia finte, la bocca rimane naturale ( rosa) e contornata con toni più scuri per renderla più voluminosa, così come gli smalti in tinte rosate. Per la sera invece gli occhi si intensificano fino alle tempie e la bocca si tinge di rosso (ad imitare il look punk londinese).
Ecco qui i consigli di raffealla e miei per i vostri look di carnevale a tema storia della moda! Che dite? Ne proverete uno?
2 risposte
Non credo proprio che festeggerò il Carnevale con un abbigliamento particolare, ma queste suggestioni anni 20, 50 e 70 sono meravigliose ed elegantissime. Un bellissimo post da cui prendere ispirazioni preziose in molte occasioni. claudiag
2 risposte
Non credo proprio che festeggerò il Carnevale con un abbigliamento particolare, ma queste suggestioni anni 20, 50 e 70 sono meravigliose ed elegantissime. Un bellissimo post da cui prendere ispirazioni preziose in molte occasioni. claudiag
Grazie Claudia, sono contenta che ti sia piaciuto il post, io mi sono divertita un mondo a cercare le immagini!