In viaggio la comodità è importante. Quando si ha il pancione poi, direi che è fondamentale. Indipendentemente da quale sia la vostra meta, se decidete di mettervi in viaggio in gravidanza, magari con uno o più bambini, è indispensabile avere un abbigliamento zero pensieri... il che non significa che debba essere poco curato, anzi. Vediamo insieme qualche idea di look!
L’idea di questo post è venuta alla mia amica Francesca di Mum What Else, expat a Londra ed espertissima in fatto di viaggi, in particolare di viaggi con bimbi. Nel suo post stasera trovate dei consigli pratici sul periodo migliore per viaggiare in gravidanza, sulle mete da considerare e su tutto quello che è indispensabile portare con voi quando viaggiate. In più ha inserito una serie di dritte utilissime anche per una semplice giornata fuori porta con pancione e pargoli al seguito.
In viaggio col pancione, idee di look facili e comode: scarpe basse
Il mio consiglio è quello di indossare scarpe basse che abbiano però un plantare che vi consenta di camminare senza aver mal di schiena. Quindi, sneakers, derby, stringate, loafer, anche ballerine se hanno un pochino di tacco o se non vi fanno venire male ai piedi. Evitate i tacchi, a meno che non li troviate particolarmente comodi.
In viaggio col pancione, idee di look facili e comode: i jeans
Per quanto riguarda i jeans, il mio consiglio è di acquistarne (o di farvene prestare) un paio prémaman. Insieme ai leggins, sono i soli due capi che, per me, devono essere necessariamente strutturati apposta per la gravidanza (trovate tutti i miei capi must have per la gravidanza qui). Che siano skinny o relaxed fit, l’importante è che siano comodi, soprattutto quando vi sedete. Ci manca solo che vi schiaccino sotto il pancione o che vi tirino! Potete abbinarli con una canotta in figura e una camicia aperta, in stile anni ’90, con una felpa oppure con una marinière.
In viaggio col pancione, idee di look facili e comode: la salopette
Io non l’ho mai usata, in gravidanza, ma tantissime mamme mi dicono che sia comodissima! Per renderla un po’ più trendy, pensatela come un paio di jeans: ok la t-shirt sotto, ma provate anche a metterci una camicia o una maglia a righe, vedrete come tutto il look risulterà più glamour.
In viaggio col pancione, idee di look facili e comode: I leggins
Sapete che io sono una anti-leggins convinta (nel senso che li trovo un capo perfetto… per stare in casa!), ma in caso di gravidanza e post partum faccio un’eccezione. Vi dirò di più: i miei li ho usati talmente tanto che li ho scoloriti a forza di lavarli. Portateli con una maxi maglia, sotto ad uno chemisier, con una camicia in jeans aperta, con un pull oversize.
In viaggio col pancione, idee di look facili e comode: l’abito sopra il ginocchio
Se fa caldo e non dovete viaggiare in aereo, dove potreste aver freddo alle gambe, potete optare anche per un abito sopra il ginocchio. Se vi piace sottolineare il pancione, potete indossarne uno aderente, da completare con una camicia lasciata aperta, una giacca in jeans o un cardigan.
In viaggio col pancione, idee di look facili e comode: il maxidress
Comodissimo, specialmente d’estate. Non segna da nessuna parte, non tira, non vi infastidisce nei movimenti. Anche qui, come per l’abito sopra il ginocchio, potete portarlo con sopra un cardigan aperto, sia d’estate che d’inverno, oppure con un chiodo in pelle.
In viaggio col pancione, idee di look facili e comode: accessori smart
E’ poco pratico andare in giro con duemila borse: tenetevene una attaccata a voi, da portare anche sotto la giacca, piccolissima e a tracolla, dove metterete documenti, soldi e telefono. A spalla (o agganciata al passeggino) invece una borsa più capiente con … beh, con tutto il resto: chi ha già figli ha già capito! Giochini e intrattenimenti dell’ultimo secondo, acqua e qualcosa da mangiare, salviette umidificate, fazzoletti, un cambio… per le future mamme invece basteranno acqua, snack e gli indispensabili per girare la città: la guida, la macchina fotografica, i vostri occhiali da sole ed eventuale protezione solare (occhio alle macchie sulla pelle!).
Ecco qui la mia miniguida per un look da vacanza a prova di pancione! Voi avete mai viaggiato con il pancione? quali sono state le cose di cui non avete potuto fare a meno?