Prenota la tua ora di consulenza on line! >> clicca qui

Look da ufficio d’estate: idee di outfit

Quando il caldo fuori è torrido e al chiuso ci sono 10°, anche vestirsi per andare al lavoro può essere una bella sfida. Oggi rispondo a Paola, che mi scrive: "Sarebbe bello se facessi un post sui look da ufficio, per quelle come me che devono andare a lavorare ancora per molto tempo prima delle ferie....". Detto, fatto: ecco qui alcune idee di outfit per look da ufficio a prova di calura!
Alessandra Ambrosio
Alessandra Ambrosio - Fonte Pinterest da

premessa

Ogni ufficio ha i suoi dress code e le sue regole. Ci sono ambienti più casual e altri in cui la giacca è d'obbligo. Diciamo che questo post si colloca in una via di mezzo. Se dovete rendere i look più eleganti, giocate con gli accessori: un po' di tacco, décolleté basse a punta, borse a cartella al posto della shopper renderanno il look più business. Se invece volete rendere i look più casual, basterà togliere i tacchi e sostituirli con ballerine e scarpe basse. Per quanto riguarda colori e fantasie, per quanto i colori scuri possano risultare più eleganti, almeno d'estate cercate di limitarli o, in ogni caso di spezzarli con colori chiari e, dove potete, mettete del bianco. Alleggerirete tutto il look.
Sangallo
Fonte Pinterest
Altra cosa: di solito in ufficio l'aria condizionata uccide (la cervicale, quanto meno), ma se dovete arrivarci con i mezzi, non potete di certo uscire di casa con la giacca. Il mio suggerimento è quello di lasciare in ufficio un capo spalla facile (un blazer ad esempio) oppure un foulard bello ampio da mettere sulle spalle se proprio avete freddissimo. Altra alternativa, che vi ho giù suggerito insieme alle mie strategie anticaldo: portatevi dietro la camicia che intendete mettere e partite di casa con una maglietta da cambiarvi al volo.

Look da ufficio d'estate: abiti leggeri

Quando dico leggeri, la prima cosa a cui mi riferisco è soprattutto il tessuto. Abolite tutti i sintetici e il poliestere e preferite lini, viscose, cotone. Personalmente amo moltissimo il Sangallo d'estate e trovo che, se abbinato in modo business, quindi a piccole dosi e con accessori in cuoio, sia adatto anche all'ufficio. I tagli a trapezio sono quelli che preferisco: non tirano, non stringono e non fanno caldo! In alternativa, anche gli incrociati sono un'ottima opzione.
Little black dress
Un abito a trapezio, che potete scegliere eventualmente anche più lungo - Fonte Pinterest da 
Look da ufficio d'estate: idee di outfit
Un abito incrociato smanicato, che potete scegliere anche più corto o con le maniche - Fonte Pinterest da 

Look da ufficio d'estate: gonne e camicie

La gonna a matita funziona sempre, estate e inverno. Potete abbinarla a t-shirt bianche, se l'ambiente ve lo permette, oppure a camicie da lasciare appena sbottonate e a cui arrotolare le maniche. La combinazione gonna a matita +  camicia funziona 4 stagioni: d'estate sarà sufficiente alleggerire i pesi e schiarire i colori. In particolare per le camicie, crêpe di seta e voile (ovviamente con la giusta biancheria sotto) saranno freschi ed eleganti.
Look da ufficio d'estate: idee di outfit
Fonte Pinterest da 
Look da ufficio d'estate: idee di outfit
Fonte Pinterest 

Look da ufficio d'estate: pantaloni palazzo

Soprattutto se in tessuti scivolati o in lino, i pantaloni palazzo sono perfetti anche d'estate e davvero se sono leggeri è come non averli addosso. Abbinateli a bluse morbide o anche a t-shirt, se l'ambiente lo consente.
Look da ufficio d'estate: idee di outfit
Fonte Pinterest 
Look da ufficio d'estate: idee di outfit
Fonte Pinterest

e per finire le scarpe

Se fa caldo, io dico sandali a gogo! Il guaio è che spesso, soprattutto con quelli a piede nudo, che sono chicchissimi, avrete freddo, quindi che fare? Se non volete indossare scarpe completamente chiuse, optate per una via di mezzo: ballerine o décolleté basse chiuse, oppure slingback, alte o basse, sono un salvavita. In più è un genere di calzatura che rende tutto il look più elegante. Qui trovate altre idee di scarpe estive comode e chic.
Look da ufficio d'estate: idee di outfit
Fonte Pinterest
Look da ufficio d'estate: idee di outfit
Fonte Pinterest
Ecco qui qualche idea di look per l'ufficio con il super caldo: che ne pensate? Come vi vestite per andare in ufficio?

vuoi imparare a vestirti con stile e in modo facile?

“Da zero a chic” è quello che fa per te!

17 Comments on Look da ufficio d’estate: idee di outfit

  1. Ciao Angela,grazie come sempre dei tuoi consigli!vedo dei look da ufficio che ti lascerebbero senza parole!A volte mi sembra di essere in spiaggia, ombelichi al vento,canottiere micro, ciabatte, minigonne.. e se tutto questo viene indossato da una bella figliola e va be’ passa.il problema è che la maggior parte delle volte non è così!!

  2. Come mi piacciono questi look…sono un più chic dell’altro…ne devo fare di strada ancora per imparare a vestirmi bene, ma se penso a quello che vedo intorno a me ogni giorno mi sento la Chiara Ferragni dei contabili! Vedo cose che ti farebbero sanguinare gli occhi! Fortunamente il mio ufficio è molto easy, ma ciò non toglie che secondo me ogni contesto ha le sue regole a prescindere, e bisogna adeguarsi. In genere io opto per vestiti al ginocchio, o leggermente sopra, almeno al mattino dopo la doccia sono pronta in un secondo. E poi, irriunciabili, i sandali. Niente scarpe chiuse, d’estate non ce la faccio.
    Grazie, prendo spunti e appunti!

    • Certo, sono d’accordo con te, bisogna sempre adeguarsi al contesto: è la prima regola per essere eleganti, altrimenti si è fuori luogo. Poi ognuno di noi deve indossare quello che lo fa sentire a proprio agio. Ti aspetto qui sul blog quando vuoi 🙂

  3. L’accoppiata gonna + camicia mi incanta! Penso a Casba Dalla Zorza che indossa spesso la camicia bianca e meravigliose gonne ampie a fantasie ( chissà di chi sono quelle gonne favolose, chi le disegna…Un grande stilista! Tu forse conosci il marchio di queste fantastiche e coloratissime gonne….). Oppure, mi viene in mente una foto di Olivia Palermo con camicia e gonna a matita ( entrambe in jeans).
    Le gonne di Casba sono strepitose! Certo, più adatte ad una cerimonia che ad una giornata di lavoro……. Originali nei loro disegni e colori……Ma basta sostituirle con una fantasia più discreta (anche dei semplici pois) per adattarle al look d’ufficio . Si potrebbe anche optare per il monocolore, mettendoci sempre la camicia bianca con le maniche arrotolate sotto il gomito.
    Belle ampie e svolazzanti queste gonne fanno un po’ “principessa”, ci vuole la classe di Casba per saperle indossare con disinvoltura ed eleganza. Hai presente la gonna con i limoni di Casba? Ma quanto è bella! E poi le sue gonne evidenziano il punto vita, adatte per le clessidre e le pere.

  4. E poi, anche Audrey Hepburn indossava divinamente la camicia bianca sopra alla gonna nel film ambientato a Roma, durante il suo mitico giretto in vespa con il foulard legato al collo……. Vacanze romane, mi sembra sia il titolo del film…..Non mi vorrei sbagliare.
    Forse, almeno d’estate, dovremmo imparare ad indossare di più le gonne e riscoprire una femminilità un po’ dimenticata…….E x “giocare” a fare le principesse come quando eravamo bambine. Da piccola io adoravo i vestiti ed il colore rosa, adesso porto sempre i pantaloni e non ho nulla di rosa………

    • Sì, era proprio “Vacanze Romane”! Io amo molto le gonne sia d’estate che d’inverno e il rosa è uno dei miei colori preferiti adesso, mentre da bambina adoravo l’azzurro. L’importante, secondo me, è restare sempre fedeli al proprio gusto, senza dimenticare la nostra femminilità!

  5. Se vai sul blog di ClioMakeUp troverai un interessante articolo su “come indossare la camicia in estate”…….. C’è anche la proposta di ricreare un look anni 50 abbinandola con la gonna a ruota ( idea che, come ti ho scritto nei precedenti commenti, mi piace tantissimo……..E tu che ne pensi? Hai mai infilato una camicia dentro una coloratissima fresca gonna a ruota?

  6. Essendo anche io tra quelle che devono lavorare ancora a lungo prima delle vacanze, prendo appunti e spunti da queste bellissime idee. Tutte eleganti, chic e pratiche.

  7. Articolo molto interessante che sottolinea l’importanza di trovare il giusto equilibrio tra esprimere la propria personalità attraverso l’abbigliamento ed essere, allo stesso tempo, coerenti con l’immagine aziendale, anche durante il periodo estivo. Ci sono contesti lavorativi che richiedono outfit più formali e strutturati, altri che consentono di recarsi in ufficio con capi casual ed informali: la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di capi, tessuti, forme e colori dà la possibilità ad ognuno di creare le proprie combinazioni di outfit perfette. In ogni caso, rimane fondamentale la comodità dei vestiti che si scelgono, in quanto devono essere indossati per tutta la giornata e soprattutto la qualità dei tessuti, meglio se antipiega, leggeri e traspiranti, in particolar modo d’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

SEGUIMI SU FACEBOOK