Con il post del giovedì di oggi rispondo a Paola e Rita, a cui sono particolarmente affezionata, che mi chiedono aiuto al contrario rispetto al post della settimana scorsa dedicato alle donne minute: cosa indossare se si è alte? Ecco qui qualche consiglio semplice e pratico insieme a qualche idea di look.

Cosa indossare se si è alte
Taylor Swift (1,80m) e Karlie Kloss (1,88cm) – per inciso, sono stata a far colazione tanti anni fa in questo posto a New York, Sarabeth’s: i migliori muffin e pancake di sempre! – Fonte Pinterest da 

Premessa

Lo so cosa state pensando: “altezza mezza bellezza, come fanno a lamentarsi…” Confesso che anche a me verrebbe da fare questo pensiero (e sì che non sono bassa, sono 1,72 cm), eppure ho visto con i miei occhi la difficoltà di donne alte nel trovare capi adatti alla loro figura: pantaloni sempre troppo corti, maniche della camicia sopra ai polsi oppure spalle cascanti, un generale senso di ingoffamento che, anzichè renderle belle e femminili, non faceva risaltare questo loro punto di forza. 

Cosa indossare se si è alte
Fonte Pinterest da 

Cosa indossare se si è alte, consigli pratici: in generale

Va da sé che i consigli per le alte tra voi saranno grossomodo a rovescio rispetto a quelli per le donne minute. Se per loro l’ideale è quello di slanciare e allungare la figura, qui dovremo spezzarla, stando però attenti a non tagliare le gambe, che, se sono lunghe, sono comunque un punto di forza. C’è anche una distinzione da fare. Le donne alte possono avere una fisionomia sottile o robusta. Nel secondo caso è ancora più importante renderla femminile, per evitare di risultare “giunoniche”, non so se mi spiego. E sapete bene che per me la femminilità non ha nulla a che vedere con scollamenti, scosciamenti e “appariscenza” in generale.

Cosa indossare se si è alte
Fonte Pinterest da 

Cosa indossare se si è alte, consigli pratici: abbassate il baricentro

Che non vuol dire “segate le gambe”. Vuol dire sfruttare la vostra altezza per equilibrare la vostra figura. Per abbassare otticamente il baricentro, il trucco è quello di far scendere il punto vita, cosa che potete fare in due modi. Il primo è utilizzare capi come pantaloni e gonne a vita bassa (non troppo, vi raccomando),un po’ come vale per chi ha gambe lunghe e busto corto. Il secondo è quello far cadere l’occhio più in basso con cinture a vita bassa oppure top lunghi fino al fianco che spezzeranno la figura, soprattutto se siete fisionomie a mela, quindi più morbide sull’addome.

Cosa indossare se si è alte
Karlie Kloss – Fonte Pinterest da 
Cosa indossare se si è alte
Fonte Pinterest da 

Cosa indossare se si è alte, consigli pratici: equilibrate la silhouette con i tagli

Il trucco è cercare di spezzare la figura, al contrario di chi invece è minuta a e vuole allungarla. Andranno quindi benissimo gonne midi, ankle boots (ma solo se avete caviglie e polpacci sottili) e pantaloni cropped sopra la caviglia. Se avete belle ginocchia, evitate i cuissardes e mettete stivali sopra il polpaccio insieme alla gonna sopra il ginocchio. Preferite cappotti che arrivino a metà coscia, invece di quelli lunghissimi che allungano la figura.

Cosa indossare se si è alte
Olivia Palermo – Fonte Pinterest

Cosa indossare se si è alte, consigli pratici: equilibrate la silhouette con colori e fantasie

Anche qui vale il concetto di spezzare la figura: evitate di utilizzare lo stesso colore sopra e sotto, così non le darete continuità. Per quanto riguarda le fantasie, evitate in particolare le righe verticali, soprattutto per i pantaloni, che allungano.

Cosa indossare se si è alte
Taylor Swift – Fonte Pinterest

per concludere: piccole accortezze furbe

Non mettete i pantaloni palazzo lunghi con sotto i tacchi, perchè risultereste ancora più alte. Se volete indossare il tacco, e non c’è nulla di male, mettete un pantalone che vi arrivi sopra la caviglia, sempre per il discorso di spezzare la figura. Preferite borse grandi ed envelope bag al posto della pochette in caso di cerimonia. Ultimo consiglio: soprattutto in caso di camicie, fatevi amica una brava camiciaia, che possa realizzarvi un capo su misura, perfetto per voi, senza maniche troppo corte perchè le spalle siano giuste o spalle cascanti perchè le maniche arrivino ai polsi. Vi assicuro che non spenderete cifre esorbitanti.

Cosa indossare se si è alte
Gigi Hadid (1,79cm) – Fonte Pinterest
Ecco qui i miei consigli per voi. Vi ci ritrovate? Avete qualche altra chicca da condividere? Le aspetto come sempre con piacere!