Cosa indossare se si è alte

Cosa indossare se si è alte: consigli pratici

Con il post del giovedì di oggi rispondo a Paola e Rita, a cui sono particolarmente affezionata, che mi chiedono aiuto al contrario rispetto al post della settimana scorsa dedicato alle donne minute: cosa indossare se si è alte? Ecco qui qualche consiglio semplice e pratico insieme a qualche idea di look.

Cosa indossare se si è alte

Taylor Swift (1,80m) e Karlie Kloss (1,88cm) – per inciso, sono stata a far colazione tanti anni fa in questo posto a New York, Sarabeth’s: i migliori muffin e pancake di sempre! – Fonte Pinterest da 

Premessa

Lo so cosa state pensando: “altezza mezza bellezza, come fanno a lamentarsi…” Confesso che anche a me verrebbe da fare questo pensiero (e sì che non sono bassa, sono 1,72 cm), eppure ho visto con i miei occhi la difficoltà di donne alte nel trovare capi adatti alla loro figura: pantaloni sempre troppo corti, maniche della camicia sopra ai polsi oppure spalle cascanti, un generale senso di ingoffamento che, anzichè renderle belle e femminili, non faceva risaltare questo loro punto di forza. 

Cosa indossare se si è alte

Fonte Pinterest da 

Cosa indossare se si è alte, consigli pratici: in generale

Va da sé che i consigli per le alte tra voi saranno grossomodo a rovescio rispetto a quelli per le donne minute. Se per loro l’ideale è quello di slanciare e allungare la figura, qui dovremo spezzarla, stando però attenti a non tagliare le gambe, che, se sono lunghe, sono comunque un punto di forza. C’è anche una distinzione da fare. Le donne alte possono avere una fisionomia sottile o robusta. Nel secondo caso è ancora più importante renderla femminile, per evitare di risultare “giunoniche”, non so se mi spiego. E sapete bene che per me la femminilità non ha nulla a che vedere con scollamenti, scosciamenti e “appariscenza” in generale.

Cosa indossare se si è alte

Fonte Pinterest da 

Cosa indossare se si è alte, consigli pratici: abbassate il baricentro

Che non vuol dire “segate le gambe”. Vuol dire sfruttare la vostra altezza per equilibrare la vostra figura. Per abbassare otticamente il baricentro, il trucco è quello di far scendere il punto vita, cosa che potete fare in due modi. Il primo è utilizzare capi come pantaloni e gonne a vita bassa (non troppo, vi raccomando),un po’ come vale per chi ha gambe lunghe e busto corto. Il secondo è quello far cadere l’occhio più in basso con cinture a vita bassa oppure top lunghi fino al fianco che spezzeranno la figura, soprattutto se siete fisionomie a mela, quindi più morbide sull’addome.

Cosa indossare se si è alte

Karlie Kloss – Fonte Pinterest da 

Cosa indossare se si è alte

Fonte Pinterest da 

Cosa indossare se si è alte, consigli pratici: equilibrate la silhouette con i tagli

Il trucco è cercare di spezzare la figura, al contrario di chi invece è minuta a e vuole allungarla. Andranno quindi benissimo gonne midi, ankle boots (ma solo se avete caviglie e polpacci sottili) e pantaloni cropped sopra la caviglia. Se avete belle ginocchia, evitate i cuissardes e mettete stivali sopra il polpaccio insieme alla gonna sopra il ginocchio. Preferite cappotti che arrivino a metà coscia, invece di quelli lunghissimi che allungano la figura.

Cosa indossare se si è alte

Olivia Palermo – Fonte Pinterest

Cosa indossare se si è alte, consigli pratici: equilibrate la silhouette con colori e fantasie

Anche qui vale il concetto di spezzare la figura: evitate di utilizzare lo stesso colore sopra e sotto, così non le darete continuità. Per quanto riguarda le fantasie, evitate in particolare le righe verticali, soprattutto per i pantaloni, che allungano.

Cosa indossare se si è alte

Taylor Swift – Fonte Pinterest

per concludere: piccole accortezze furbe

Non mettete i pantaloni palazzo lunghi con sotto i tacchi, perchè risultereste ancora più alte. Se volete indossare il tacco, e non c’è nulla di male, mettete un pantalone che vi arrivi sopra la caviglia, sempre per il discorso di spezzare la figura. Preferite borse grandi ed envelope bag al posto della pochette in caso di cerimonia. Ultimo consiglio: soprattutto in caso di camicie, fatevi amica una brava camiciaia, che possa realizzarvi un capo su misura, perfetto per voi, senza maniche troppo corte perchè le spalle siano giuste o spalle cascanti perchè le maniche arrivino ai polsi. Vi assicuro che non spenderete cifre esorbitanti.

Cosa indossare se si è alte

Gigi Hadid (1,79cm) – Fonte Pinterest

Ecco qui i miei consigli per voi. Vi ci ritrovate? Avete qualche altra chicca da condividere? Le aspetto come sempre con piacere!

Condividi questo post:

8 pensieri su “Cosa indossare se si è alte: consigli pratici

  1. Paola ha detto:

    Ciao Angela,
    ecco il post che aspettavo! Dall’alto dei miei 183 cm ho preso appunti, anche se devo dire che, seguendo tutti i tuoi post ed il buonsenso, ho capito qualcosina già da sola su cosa indossare per armonizzare la mia figura. Ad esempio da tempo le mie canotte sono tutte maxi, così posso portarle fin sopra i fianchi e abbassare il baricentro; i jeans sono skinny (sono alta ma anche magra) ma non a vita alta, per carità…i capi a vita alta e stretta mi fanno sembrare un palo della luce! Altezza sarà anche mezza bellezza, ma fino ad ora nei comuni negozi di abbigliamento noi alte alte dobbiamo accontentarci di quello che troviamo: se siamo fortunate possiamo allungare gli orli, altrimenti torniamo a casa a mani vuote, o peggio con indumenti troppo larghi. Speriamo che presto qualcuno pensi anche a noi!
    Grazie , come sempre sei stata di grande ispirazione!!

    • Angela Inferrera ha detto:

      Cara Paola, mi fa piacere che il mio post dedicato anche a te ti sia stato utile! Per tua info, su alcuni siti, tipo Asos, c’è una sezione Tall, dedicata a chi è alta, appunto. Non credo di tratti di moda sostenibile, ma se la consumerai con buon senso, che mi sembra non ti manchi, potrebbe fare al caso tuo!

      • Paola ha detto:

        Asos Tall lo conosco bene, ho comprato molte cose, dai jeans alle gonne, ma la qualità (anche quando si tratta di cotone e viscosa) è davvero pessima e dopo qualche lavaggio gli indumenti sono come stracci: da tempo non lo frequento più. Quanto meno la sezione Tall è così, nella sezione normale c’è molta più scelta e si possono trovare anche capi abbastanza ben fatti, ma in generale è un’esperienza di acquisto che ho messo al bando. Stessa cosa per Zalando linea Tall: un autentico disastro, quest’anno ho comprato due abiti e ho dovuto subito dismetterli. Irritazione sotto le ascelle, odore di plastica, traspirazione azzerata. Che tristezza!

        • Angela Inferrera ha detto:

          Purtroppo quella è una questione di composizione. Se c’è poliestere e si tratta di fast fashion, la qualità è mediamente scarsa. Per, abiti e camicie l’unica soluzione praticabile è cercare chi li faccia su misura. Altra soluzione : farti amica una brava sarta che sia in grado di modificare su vita, seno e fianchi taglie più grandi della tua.

          • Paola ha detto:

            Esattamente. Ma purtroppo questi shop on line di fascia medio bassa funzionano così, inoltre quelli tipo Asos con sezioni dedicate alle “minoranze” (tall/petit/curvy) propongono sempre merce di qualità scadente, con brutti tessuti e cuciture che sputacchiano da tutte le parti. Per non parlare dei jeans, un paio mi hanno macchiato addirittura una borsa in camoscio mentre li indossavo!
            Sarebbe interessante se dedicassi un post proprio allo shop on line, così ci dai due dritte delle tue…preziose!

  2. Sabrina ha detto:

    Ciao! Ho trovato molto interessanti i tuoi consigli su cosa indossare se si è alte, ma ai piedi cosa metto se come me sei alta 1,80m e hai un bel 42/43?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.