Quali sono le tendenze colore autunno inverno 2019/2020? Dopo le fashion week, Pantone elegge i colori della stagione e con il post del giovedì di questa settimana rispondo a Simona che mi chiede: “Alle soglie dell’autunno ci fai una carrellata dei colori Pantone di stagione? Purtroppo ho già visto in giro i primi arrivi di toni tutti marroni/mostarda/ocra che a me personalmente (bruna con colorito pallido) stanno malissimo…Vorrei trovare delle alternative che non sia il sempiterno nero!”. Detto, fatto! Eccoli qui.
Tendenze colore autunno inverno 2019/2020: i colori Pantone
Pantone divide le palette colori in due: una di sfumature più luminosi e sgargianti e una di toni più neutri e portabili, se vogliamo, che possono esserci utili per abbinare quelli più forti. Va da sè che i primi sono quelli che si vedranno di più nelle vetrine e che verranno più spesso ripresi sui giornali. In questo articolo vi farò vedere alcuni outfit di sfilata che riprendono proprio queste sfumature Pantone e vi darò delle idee di look per indossarli quotidianamente con abbinamenti più vicini alla nostra vita di tutti i giorni.
Rosso Cranberry
E’ un rosso deciso e luminoso, dalla sfumatura fredda (per chi si fosse perso la spiegazione su colori caldi e freddi e il loro abbinamento al nostro sottotono, vi rimando a questo mio post dedicato a come abbinare i colori alla carnagione). Chanel in passerella lo abbina al nero e al bianco in versione inverno in baita (la sfilata è stata una cosa pazzesca, hanno ricreato uno chalet con tanto di neve per terra… incredibile).
Rosso Merlot
Anche questo è un tono di rosso tecnicamente freddo, ma che se abbinato correttamente va benissimo anche sui sottotoni caldi: basterà accenderlo con sfumature appunto più calde come il color cammello o il color miele, ad esempio.
Rosso Summer Fig
Colore che dovrebbe ricordare l’interno del fico in estate (presumo, dal nome). E’ un bel rosso caldo e super carico, assimilabile ad una sfumatura carica di corallo, che quest’autunno inverno andrà tantissimo in versione color block (quindi dalla testa ai piedi). Il mio consiglio è quello di spezzarlo, per evitare un effetto troppo sgargiante.
Rosa Crabapple
E’ un rosa caldo. Il Crabapple è il melo selvatico giapponese, che ha fiori di questo colore (come mi ha suggerito nei commenti Enrica). E’ un colore che trovo meraviglioso, ma che rischia di cadere in quelli che io chiamo i “colorini”, cioè quelle sfumature che tendono a spegnerci se abbiamo sottotono freddo. Se adorate questo colore, spezzatelo con altre sfumature e non portatelo vicino al viso, quindi scegliete una gonna o un pantalone piuttosto di una blusa o un abito.
Marrone Chicory Coffee
E’ un marrone molto scuro, più adatto secondo me ai sottotoni freddi, ma che, se riscaldato con colori caldi può andare benissimo anche per chi ha sottotono caldo. Lo vedo meraviglioso abbinato al bianco o al nero, ma anche al blu e all’azzurro.
Blu Bluestone
E’ un azzurro polvere la cui sfumatura può variare a seconda di come viene abbinato: se lo indossate con i toni caldi del cammello e del miele diventerà più caldo, viceversa, con il marrone che vedete sopra o con il bordeaux sarà più freddo.
Blu Galaxy Blue
E’ un blu caldo, che vedo benissimo spezzato con il nero o con il bianco, ma anche con marrone e bordeaux, come il fratello sopra.
Giallo Antique Moos
E’ un giallo ocra, adatto in particolare ai sottotoni caldi, decisamente autunnale e bellissimo indossato con le sfumature del bordeaux, del marrone e del miele (meno del viola acceso come i bordi delle maniche nel look della foto sotto).
Verde Forest Biome
E’ un punto di verde freddo, che personalmente adoro, in particolare abbinato a nero bianco e blu, ma sta benissimo anche impreziosito da una nota di rosso freddo, come il bordeaux.
Marrone Hazel
E’ un marrone nocciola aranciato caldo, bellissimo con l’ocra, il rosso, ma anche l’azzurro polvere e il bianco. Ovviamente, evitate il total look come nella foto sotto, che potrebbe risultare un pelo difficile.
Giallo Butterscotch
E’ un giallo caldo, che sta benissimo con il verde, anche quello più freddo tipo Forest Biome, se volete smorzarlo un po’. Altrimenti, i complementi perfetti sono marrone, rosso e bordeaux.
Viola Grapeade
E’ un punto di viola caldo, che sta benissimo con il color nocciola e con l’azzurro polvere. In alternativa, potete spezzarlo con il bianco o il nero.
Tendenze colore autunno inverno 2019/2020: idee per abbinarli
Adesso che li abbiamo visti in passerella, ecco qualche idea su come abbinarli nella vita normale. In linea di massima, considerate che tutti questi colori possono essere spezzati con il denim, il bianco o il nero, diventando molto portabili. Il mio consiglio spassionato, per evitare l’effetto carnevale a Natale, è quello di evitare il ton sur ton e di non superare mai più di 3 colori per ogni outfit, perchè stiamo parlando di sfumature tutte belle cariche.
Ed ecco qui una carrellata per voi!
18 risposte
Sei sempre la migliore! Ottimi spunti!!! ❤️
Grazie cara, tu invece sei sempre un tesoro!
Grazie Angela per questa interessante carrellata di colori! Sono molto contenta soprattutto di rivedere un bel po’ di marrone, in diverse tonalità, perché è un colore che a me sta molto bene e lo utilizzo spesso al posto del nero, che invece accostato al viso mi penalizza tanto. Ora non resta che divertirsi con un po’ di (sano) shopping!
PS
TU hai proprio una marcia in più!
Cara Paola, grazie per il tuo commento, significa davvero tanto. Ti abbraccio forte
bellissimo articolo, grazie, non speravo tanto!!
Adesso metterò in pratica i tuoi consigli, ottimi abbinamenti, farò acquisti partendo da quello che ho nell’armadio (nero e marrone, presenti!)
Figurati, mi ha fatto piacere!
meno male che c’è il mio amato viola..abbinato al marrone non lo avevo mai pensato
Visto mo’ che a volte anche le blogger servono? ?? Un abbraccio forte!
Complimenti. I tuoi consigli sono sempre i MIGLIORI.
Grazie
Grazie mille Stefania, apprezzo tantissimo questo tuo commento!
I colori pantone della stagione si trovano un po’ ovunque, ma gli abbinamenti per portarli nella vita di tutti i gioni li sai fare solo tu ! e li fai proprio bene…il post è davvero utile.
Claudia sei un tesoro ? grazie cara ???
Il mio colore preferito è quella “sorta di azzurro cielo-mare” e, non a caso, la mia pietra preferita è l’acquamarina ( la mamma mi regalò una collanina con un ciondolo di acquamarina a 18 anni…..). Ho sempre qualcosa di questo colore sia in estate che in inverno ( t-shirt, foulard, maglioncino, camicia …..Ho una predilezione particolare x le camicie a righe bianche e azzurre o con i quadretti Vichy bianchi e azzurri).
Non amo i capispalla tanto colorati….Una giacca x me può essere nera, grigia, bianca….Un colore cmq neutro che si abbina con tutto e che non stanca mai.
Mi piace moltissimo il rosa cipria, lo trovo un colore elegante e raffinato che ahimè non si adatta alla mia carnagione – peccato!-.
Quanto ai colori di tendenza, il marrone e il giallo ocra sarebbero stati perfetti se avessi conservato il colore rosso rame dei miei capelli…..Ora che sono castana chiara mi ci vedo meno……
Quando voglio sentirmi elegante ripiego sul classico abbinamento bianco + nero….. Sarà banale ma, Cocò Chanel insegna, è fortemente chic…..Al di là delle tendenze, con il bianco e nero sei perfetta sempre! Soprattutto se adoro lo stile minimalista……..
A questo giro di pantoni devo dare una promozione…con un sottotono gelido come il mio finalmente una serie di colori che valorizzano e non penalizzano!!!
(…..Sempre se riesco a fare gli abbinamenti giusti ???che quando li fai tu sul blog sembrano facilissimi ?e quando li faccio io davanti allo specchio sono un disastro?….)?♀️
Ma non ci credo Anna, lo so che sei bravissima!!!
Crabapple e’ il melo selvatico giapponese che ha fiori di quel colore. I granchi non c’entrano niente…
Grazie Enrica, meno male che ci siete voi! Correggo immediatamente!
Grazie a te per la menzione nell’articolo!!!