Quali sono le tendenze colore autunno inverno 2019/2020? Dopo le fashion week, Pantone elegge i colori della stagione e con il post del giovedì di questa settimana rispondo a Simona che mi chiede: “Alle soglie dell’autunno ci fai una carrellata dei colori Pantone di stagione? Purtroppo ho già visto in giro i primi arrivi di toni tutti marroni/mostarda/ocra che a me personalmente (bruna con colorito pallido) stanno malissimo…Vorrei trovare delle alternative che non sia il sempiterno nero!”. Detto, fatto! Eccoli qui.

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020
La palette colori Pantone autunno inverno 2019/2020

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020: i colori Pantone

Pantone divide le palette colori in due: una di sfumature più luminosi e sgargianti e una di toni più neutri e portabili, se vogliamo, che possono esserci utili per abbinare quelli più forti. Va da sè che i primi sono quelli che si vedranno di più nelle vetrine e che verranno più spesso ripresi sui giornali. In questo articolo vi farò vedere alcuni outfit di sfilata che riprendono proprio queste sfumature Pantone e vi darò delle idee di look per indossarli quotidianamente con abbinamenti più vicini alla nostra vita di tutti i giorni.

Rosso Cranberry

E’ un rosso deciso e luminoso, dalla sfumatura fredda (per chi si fosse perso la spiegazione su colori caldi e freddi e il loro abbinamento al nostro sottotono, vi rimando a questo mio post dedicato a come abbinare i colori alla carnagione). Chanel in passerella lo abbina al nero e al bianco in versione inverno in baita (la sfilata è stata una cosa pazzesca, hanno ricreato uno chalet con tanto di neve per terra… incredibile).

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020 - Chanel
Chanel – Paris Fashion Week – Fall/Winter 2019/2020 – Getty Images

Rosso Merlot

Anche questo è un tono di rosso tecnicamente freddo, ma che se abbinato correttamente va benissimo anche sui sottotoni caldi: basterà accenderlo con sfumature appunto più calde come il color cammello o il color miele, ad esempio.

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020 - Chanel
Chanel – Paris Fashion Week – Fall/Winter 2019/2020 – Getty Images

Rosso Summer Fig

Colore che dovrebbe ricordare l’interno del fico in estate (presumo, dal nome). E’ un bel rosso caldo e super carico, assimilabile ad una sfumatura carica di corallo, che quest’autunno inverno andrà tantissimo in versione color block (quindi dalla testa ai piedi). Il mio consiglio è quello di spezzarlo, per evitare un effetto troppo sgargiante.

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020 - Akris
Akris – Paris Fashion Week – Fall/Winter 2019/2020 – Getty Image via WireImage

Rosa Crabapple

E’ un rosa caldo. Il Crabapple è il melo selvatico giapponese, che ha fiori di questo colore (come mi ha suggerito nei commenti Enrica). E’ un colore che trovo meraviglioso, ma che rischia di cadere in quelli che io chiamo i “colorini”, cioè quelle sfumature che tendono a spegnerci se abbiamo sottotono freddo. Se adorate questo colore, spezzatelo con altre sfumature e non portatelo vicino al viso, quindi scegliete una gonna o un pantalone piuttosto di una blusa o un abito.

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020 - Stella McCartney
Stella McCartney – Paris Fashion Week – Fall/Winter 2019/2020 – Getty Images

Marrone Chicory Coffee

E’ un marrone molto scuro, più adatto secondo me ai sottotoni freddi, ma che, se riscaldato con colori caldi può andare benissimo anche per chi ha sottotono caldo. Lo vedo meraviglioso abbinato al bianco o al nero, ma anche al blu e all’azzurro.

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020 - Hermes
Hermes – Paris Fashion Week – Fall/Winter 2019/2020 – WireImage via Getty Images

Blu Bluestone

E’ un azzurro polvere la cui sfumatura può variare a seconda di come viene abbinato: se lo indossate con i toni caldi del cammello e del miele diventerà più caldo, viceversa, con il marrone che vedete sopra o con il bordeaux sarà più freddo.

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020 - Ermanno Scervino
Ermanno Scervino women’s Fall/Winter 2019/2020 – Milan – Getty Images

Blu Galaxy Blue

E’ un blu caldo, che vedo benissimo spezzato con il nero o con il bianco, ma anche con marrone e bordeaux, come il fratello sopra.

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020 - Rochas
Rochas – Paris Fashion Week – Fall/Winter 2019/2020 – Getty Images)

Giallo Antique Moos

E’ un giallo ocra, adatto in particolare ai sottotoni caldi, decisamente autunnale e bellissimo indossato con le sfumature del bordeaux, del marrone e del miele (meno del viola acceso come i bordi delle maniche nel look della foto sotto).

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020 - Missoni
Missoni women’s Fall/Winter 2019/2020 – Milan – Getty Images

Verde Forest Biome

E’ un punto di verde freddo, che personalmente adoro, in particolare abbinato a nero bianco e blu, ma sta benissimo anche impreziosito da una nota di rosso freddo, come il bordeaux.

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020 - Dior
Christian Dior – Paris Fashion Week – Fall/Winter 2019/2020 – Getty Images

Marrone Hazel

E’ un marrone nocciola aranciato caldo, bellissimo con l’ocra, il rosso, ma anche l’azzurro polvere e il bianco. Ovviamente, evitate il total look come nella foto sotto, che potrebbe risultare un pelo difficile.

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020 - Jean Paul Gautier
Jean Paul Gaultier Haute Couture Fall/Winter 2019 2020 – Getty Images

Giallo Butterscotch

E’ un giallo caldo, che sta benissimo con il verde, anche quello più freddo tipo Forest Biome, se volete smorzarlo un po’. Altrimenti, i complementi perfetti sono marrone, rosso e bordeaux.

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020 - Fendi
Fendi – Fall/Winter 2019/2020 – Milan – Getty Images

Viola Grapeade

E’ un punto di viola caldo, che sta benissimo con il color nocciola e con l’azzurro polvere. In alternativa, potete spezzarlo con il bianco o il nero.

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020 - Missoni
Missoni – Fall/Winter 2019/2020 – Milan – Getty Images

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020: idee per abbinarli

Adesso che li abbiamo visti in passerella, ecco qualche idea su come abbinarli nella vita normale. In linea di massima, considerate che tutti questi colori possono essere spezzati con il denim, il bianco o il nero, diventando molto portabili. Il mio consiglio spassionato, per evitare l’effetto carnevale a Natale, è quello di evitare il ton sur ton e di non superare mai più di 3 colori per ogni outfit, perchè stiamo parlando di sfumature tutte belle cariche.

Ed ecco qui una carrellata per voi!

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020: i rossi e i gialli

bordeaux
Vedete qui il rosso spezzato da nero e bianco – Fonte Pinterest
Bordeaux scaldato da un trench sui toni del mattone: per adeguarlo anche a chi ha sottotono caldo! – Fonte Pinterest da 
Ecco un’idea facile per abbinare il giallo: con bianco e nero – Fonte Pinterest da 

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020: i marrone

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020
Il marrone nocciola con bianco e nero: bellissimo! Fonte Pinterest da 
marron caffe
Marrone scuro e nero: una coppia a prova di bomba – Fonte Pinterest da 

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020: i blu e i verdi

Blue e nero
Blu e nero, coppia che adoro, con un accessorio rosso: regola dei tre colori applicata alla perfezione! – Fonte Pinterest da 
verde
Verde spezzato dal bianco. Notate come, pur essendo un verde freddo, stia benissimo anche con accessori in oro giallo: la moda è arte! – Fonte Pinterest da 
azzurro e check
Maglia azzurro polvere che viene ripresa dalla riga del check del pantalone sui toni del nocciola: combinazione perfetta! – Fonte Pinterest da 

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020: i viola

Tendenze colore autunno inverno 2019/2020
Lilla con il marrone: abbinamento ad alto rischio, ma se siete delle amanti del colore provateci. Spezzate magari con qualcosa in deni, una camicia o una giacca magari – Fonte Pinterest da 
Lilla
Jumpsuit Lilla abbinata a sneakers bianche: se aggiungete una giacca in denim smorzate ulteriormente il tutto e rendete il look più portabile – Fonte Pinterest da 
Ecco qui la mia carrellata sui colori della nuova stagione: cosa ne pensate? Avete già in mente cosa indosserete quest’anno? Avete già qualcuno di questi colori nell’armadio?