Per essere chic basta poco: un dettaglio, un elemento in grado di cambiare completamente un look. Oggi rispondo a Laura che mi chiede: “Mi piacerebbe tanto un post in cui suggerisci un piccolo dettaglio per esaltare la femminilità, un solo particolare da evidenziare volta per volta e a seconda delle circostanze”. Ecco qui cinque idee che possono andare bene sia per le mie amate “anta “girls”, sia per chi non ha ancora passato la boa degli anta, complete di immagini esplicative.
Un dettaglio che rende chic: premessa
Ormai sapere come la penso per quanto riguarda l’eleganza. Essere eleganti non ha niente a che fare con i marchi che si indossano, o con i gioielli, o con il corretto abbinamento di colori. Potreste saperli abbinare alla perfezione, ma non essere i grado di costruire un look elegante. Perché l’eleganza è fatta di piccole cose, di dettagli che sembrano piccoli, ma che rendono unico tutto un look e che sono unici per ogni donna. In questo post vi darò qualche consiglio generale declinato in chiave “anta”, ma sono applicabilissimi anche se ai mitici anta non siete ancora arrivate: la classe non ha età e prima si comincia a fare esercizio meglio è!
1. Un dettaglio che rende chic, 5 consigli utili sopra gli anta: sexy con moderazione
Nessuno dice che passati i quarant’anni si debba rinunciare ad essere sexy, anzi. Probabilmente dopo questa età si raggiunge un livello di consapevolezza, anche del proprio corpo, per cui si sa su cosa puntare. L’essere sexy per me ha più a che fare con il sentirsi tali, che non con l’esibirlo. Quindi ad esempio, la biancheria in pizzo è super sexy… se portata in modo che non si veda o che si intraveda appena. Va da sè che anche il color nude in questo modo può diventare super sexy, perfino più di un nero, in certi contesti.
2. Un dettaglio che rende chic, 5 consigli utili sopra gli anta: colore a piccole dosi
E’ una cosa che ho sempre sostenuto: il colore è bellissimo… se dosato. Un look total black o total white con un particolare rosso, rosa, giallo o del colore che preferite può essere molto chic. Viceversa, un abitino colorato smorzato da accessori basic sarà elegantissimo. Stesso discorso vale per le fantasie: tutto a piccole dosi.
3. Un dettaglio che rende chic, 5 consigli utili sopra gli anta: pelle a vista? Sì, ma ne basta poca
Questo è un concetto che va di pari passo con il punto 1. Non serve scosciarsi o scollarsi e nemmeno all’estremo opposto vestirsi in modo monacale. Se ci fate caso, una blusa o un top che lasciano scoperta la linea delle spalle è molto più elegante (e sexy) di una scollatura abissale che fa vedere pure le tonsille, lasciando pochissimo spazio all’immaginazione. Una bella caviglia lasciata scoperta da un pantalone a sigaretta sarà molto più chic di un pantalone a vita bassa indossato con un crop top. Pensate ai capelli raccolti in uno che mostra il collo, o ad un paio di bottoni della camicia lasciati aperti. Tutti dettagli che lasciano intuire, senza mostrare.
4. Un dettaglio che rende chic, 5 consigli utili sopra gli anta: indossate almeno un capo strutturato
In un look sportivo, ad esempio con dei jeans, preferite una camicia al posto di una t-shirt. In un look casual, preferite un pantalone al posto di un leggins (che, per inciso, per me rappresenta più o meno l’anticristo. Lo salvo solo in gravidanza, nel delicato periodo del post partum – le neomamme devono stare comode, è la priorità uno – in palestra e in casa. Nel senso, dentro alle quattro mura domestiche. STOP). Al cardigan, preferite un blazer morbido. L’effetto più sofisticato sarà immediato.
5. Un dettaglio che rende chic, 5 consigli utili sopra gli anta: attenzione ai materiali
Chi mi segue da un po’ lo sa. Anche prima del mio impegno verso la sostenibilità, sono sempre stata fissata con i tessuti e i materiali. Un certo tipo di tessuto può cambiare completamente un look. Pensate ad una blusa di seta con un paio di jeans: l’effetto rispetto ad una blusa in maglina è completamente diverso. Per alcuni capi (pantaloni palazzo, abiti con determinate cadute) non demonizzate il poliestere. Attenzione però: deve essere di ottima qualità che è quello che il più delle volte si lava a secco e non si trova nel fast fashion. Per questo, vale una regola sempre valida: meglio avere meno nel guardaroba, ma di qualità. Non vi stancherà mai.
E comunque…
Ricordatevi una cosa. Oltre allo stile, c’è l’attitudine, il carattere il mood: è quello il vostro dettaglio più chic.
25 risposte
Penso che sei sempre un ottima guida in fatto di stile!
Ma come sei carina, grazie!
Grazie dei consigli sempre utili😍io ho 72 anni e i miei capelli sono sottili radi sfibrati bianchi davanti e castani dietro.
Per ora risolvo con colpi di luce decolorati e un balsamo che da un leggerissimo color rosa violetto.
Buongiorno Margherita, sono sicura che sia l’opzione migliore, soprattutto se l’ha valutata con il suo parrucchiere! Un abbraccio
Penso che siano ottimi consigli per ogni età… Abbasso le volgarità!!!
Grazue Stefania cara!
Grazie x avermi accontentato, testo perfetto e immagini d’incanto.
? ? ??
Emmanuelle Alt è molto chic! E lo è “senza sforzo”, con pochi capi semplici e basici, i capelli al naturale ( la piega costruita, i capelli liscio sparato da piastra non sono chic. Come tutto ciò che risulta artificiale e costruito).
E poi, Emmanuelle sa indossare il nero come poche……Il nero è il suo colore ed anche i suoi capelli sono perfetti scuri,. Sono troppe le donne che intorno ai trenta cominciano ad aggiungere riflessi biondastri che in realtà non donano a tutte?? ……La natura non sbaglia mai ed allontanarsi troppo dai propri colori base non premia, per non parlare poi delle poche elette a cui i capelli completamente bianchi donano un Allure speciale.
Quanto sono belli i capelli candidi candidi, soffici, soffici, stile “nuvoletta”☁
Ho la pelle troppo diafana e pochi capelli ipersottili, non potrò mai essere una nuvoletta. Se avessi avuto una carnagione diversa ed un capello bello, consistente, una chioma folta il mio sogno sarebbe stato essere una candida nuvoletta. ( Fortunatamente ho pochissimi fili bianchi e x ora non li tingo, poi chissà……)
Anche io sono del team tinta zero. Ne ho pochi di bianchi e sto resistendo…
Potresti fare un post pure sui capelli? Come “portarli in modo chic”?
Dopo gli anta è necessario tagliarli corti sec te?
A chi stanno bene tutti i bianchi? E + in generale, come camuffare i primi bianchi, quali colori suggerisci? Ed il classico bob come può essere “svecchiato” e reso più moderno? Consigli su prodotti da usare dopo gli anta……Quando i capelli possono diventare devitalizzati, sottili, un po’ spenti….Meno corposi, più opachi……
I miei sono così fini da non reggere nessuna piega! Come Alda Merini, io ” mi faccio pettinare dal vento”!
Hai qualche consiglio su come valorizzare i capelli ipersottili e delicati stile “neonato”?
Sono un ex rossa, dopo i 25 anni il mio colore ha perso i suoi riflessi “rame dorato” e a poco a poco si è spento, fino a diventare un banalissimo castano chiaro. Mi si sono scuriti i capelli! Ho perso “i bagliori” delle modelle ritratte dal pittore Gustave Klimt……Non ho piu quella luce e mi manca tanto. Per ora ho pochi fili bianchi che si mimetizzano abbastanza con il castano chiaro…..Poi, non so cosa farò: tinta ( il rosso tinto è difficilissimo da mantenere)? Hennè ( copre i bianchi? È persistente o se non mi piace, dopo un po’ va via?
Tu cosa mi suggerisci?
Ciao Laura! HO scritto a proposito dei capelli bianchi qui: https://concosalometto.com/2018/02/05/capelli-bianchi-cosa-indossare-per-farli-risaltare/ con anche dei consigli su come trattare i capelli bianchi. Io sono castana e comincio ad avere qualche filo bianco, ma per pigrizia non mi metto nemmeno a cercare di cambiare colore, perchè non riuscirei mai ad andare dalla parrucchiera! In ogni caso mi segno la tua richiesta, provo ad esaudirla! A presto!
Sempre tutto utilissimo Angela, grazie per questi tip preziosissimi.
Tip che a te non servono perchè sei nata chic 😉 un abbraccio!
Consigli perfetti e basilari….
Grazue Farida!
Sempre preziosa, grazie
Grazie a te Maria Rita!
Come sempre i tuoi consigli sono utilissimi e le tue indicazioni molto raffinate.
Grazie a te, poco prima di partire per le vacanze, ho acquistato un giubbino di jeans (mai posseduto prima, e sul quale ho sempre avuto delle riserve….) e devo dire che è stato un acquisto azzeccatissimo e prezioso. Quindi grazie per tutti i tuoi suggerimenti.
Mi fa davvero piacere Claudia! Grazie a te per la tua fiducia!
Ciao Angela,
che piacere leggere questo tuo post. Del resto, mi hai abituata molto bene! Sono tutti consigli utilissimi per chi, come me, sta cercando di imparare a valorizzarsi il più possibile. Mi hai insegnato molte cose e continui a farlo, e pensare a come potrei migliorare il mio guardaroba sfruttando quello che ho già mi mette di buonumore. Mi rivedo tantissimo nel primo look: per “copiarlo” ho dovuto solo acquistare un paio di pantaloni cropped – su cui avevo un mare di dubbi – e l’effetto finale mi piace veramente molto!!! Grazie grazie
Ma come mi dai felice Paola!! Che bello, un abbraccio!
Ottimi consigli! Concordo su tutto! È esattamente ciò a cui aspiro! Grazie Angela, come sempre al top! ?
Grazie a te, sei sempre un tesoro!
Leggo per la prima volta e condivido commenti e consigli. Ne hai anche per una anziana di 73 anni ?
Spero di si, grazie
Cara Elena, benvenuta! Ma certo, c’è una sezione tutta per voi, che non siete anziane, ma “anta girls”! Te la linko qui, dai un’occhiata! https://concosalometto.com/anta-girls/
Grazie! Pure io, x ora, cerco di “resistere” ma fra un po’ il problema si presenterà…..Odio le parrucchiere, anche xche’ i miei capelli non reggono minimamente la piega e non sembra neanche che sono appena uscita da una parrucchiera! ( Che ci vado a fare? A spendere inutilmente soldi?).
Quindi, capelli al naturale ( + gestibili e – stressati) e niente piega.
I capelli tutti bianchi non si adatterebbero alla mia carnagione
chiarissima, sembrerei un fantasma……E non so cosa fare.
Penso che un post del genere sarebbe utile a tante……
Adoro Paola Marella, lei ha solo due ciuffetti bianchi che fanno risaltare i suoi bellissimi occhi chiari e la rendono unica e particolare. Non mi piace il biondo a tutti i costi dopo gli anta…..Dicono che ringiovanisce…..Ma ne siamo sicuri?