Stasera rispondo a Lorena, che mi ha chiesto consigli su come indossare la gonna a ruota. Ho raccolto per voi una serie di idee di look per realizzare abbinamenti grintosi e da portare tutti i giorni!
Premessa
Quando si pensa alla gonna a ruota, viene subito in mente la classica gonna da cerimonia. Niente di più lontano dalla mia accezione di gonna a ruota! Io ne ho una che adoro, che metto in versione easy da tutti i giorni, in contesti più eleganti e l’ho messa perfino ad un matrimonio.Tutto sta ovviamente negli abbinamenti che facciamo con quello stesso capo. Quello che vi proporrò in questo post saranno delle idee semplici e pratiche, in modo da poter sfruttare il più possibile questo capo in modo elegante (in senso lato).
Come indossare la gonna a ruota: a chi sta bene
Questo genere di gonna sta molto bene a chi vuole mettere in evidenza il punto vita, quindi a chi ha nella vita il proprio punto di forza. Voi direte: i fisici a pera e a clessidra! E io vi rispondo: non necessariamente solo a loro. Come sapete, io non amo le categorie a compartimenti stagni e preferisco ragionare per punti di forza e di debolezza. Nella fattispecie, anche i fisici a triangolo rovesciato e a rettangolo potrebbero essere valorizzati dalla gonna a ruota. Gli unici fisici su cui risalterebbe meno sono quelli a mela, o, più in generale, chi non desidera mettere in evidenza il proprio punto vita.
Come indossare la gonna a ruota: plissé
Non è esattamente quella a ruota propriamente detta, ma la inserisco qui perché comunque gli abbinamenti da fare possono essere analoghi. Come per gli altri modelli di gonna a ruota, il segreto è sdrammatizzare. Portatela con scarpe basse, con la camicia o la t-shirt legata o infilata dentro. Se siete Giovanna Battaglia (nella foto con la gonna a righe rosa e rosse) avete una deroga specifica per potervi mettere quello che volete e tacerò sempre.
Come indossare la gonna a ruota: in fantasia
Attenzione: cadere nel kitsch con una gonna del genere è un attimo. Come fare per evitarlo? Anche qui, sdrammatizzare. Se la gonna è importante, niente accessori vistosi o dai colori forti. Optate per toni che riprendano uno dei colori della gonna e per capi semplici nei tagli e nei tessuti: una t-shirt, anche stampata, o una camicia bianca.
Come indossare la gonna a ruota: con la giacca in pelle
Uno dei miei abbinamenti preferiti! Anche qui il rischio “Grease” è dietro l’angolo, quindi, a meno che non vogliate realizzare un look dal gusto vintage, il mio consiglio è quello di abbinare qualcosa di grintoso e moderno: un paio di occhiali a goccia, una borsa colorata, una t-shirt stampata.
Come indossare la gonna a ruota: con la camicia
In assoluto l’abbinamento che amo di più: vi permette di rendere portabile ogni giorno anche una gonna da matrimonio! Optate per una camicia bianca o in denim, da legare in vita o da infilare dentro la gonna. Ai piedi, per me vincono a mani basse le sneakers, ma anche le ballerine fanno la loro figura. Evitate invece décolleté e tacchi: la invecchiate!
4 risposte
Cara Angela, consigli sempre di ottimo gusto. Ho una gonna plissé simile alla tua (ma il tuo tessuto mi sembra più prezioso) e anche io la sfrutto parecchio, tra l’altro ha un tessuto che posso usare in tutte le stagioni. Approfitto di questo commento per chiedere un tuo parere sui capi che si possono usare in tutte le occasioni: è vero che ci sono molti capi che si prestano al quotidiano e all’occasione speciale, ma mi chiedo: usandoli così spesso si “consumano” e per le occasioni speciali non saranno un po’ “stanchi” ?
Ciao Claudia, questo tuo commento mi cade a fagiolo per farti lo spoiler di una sorpresa che, se sei iscritta alla newsletter, conoscerai domani sera 😉 Ho capito cosa vuoi dire, ma credo che più che stanchi i capi, siamo noi che ci stanchiamo di portarli, motivo per cui è bello, secondo me, “farli girare” abbinandoli in modo e in contesti in cui che quasi non si riconoscano. Va da sé comunque che quelli più preziosi andranno sì bene per un look da tutti i giorni indossati in modo da sdrammatizzarli, ma magari non proprio per portare a spasso il cane, ecco! Detto questo, per i pezzi basic (ecco lo spoiler!) nulla vieta di averne più d’uno, magari in tessuti più o meno preziosi, anche a seconda dell’occasione.
…allora non vedo l’ora di leggere la newsletter domani sera !?
well defined styles by this article..