Confesso che mi piace moltissimo e che l’ho riscoperto abbastanza di recente. Visto che ero a caccia di look a tema, vi ho preparato un post dedicato a come indossare il velluto in modo casual, in modo da non metterlo solo durante le feste!
Premessa
Il velluto può essere di vari materiali, perché si tratta di un tipo di lavorazione del tessuto, non di una fibra. Vi invito quindi ad evitare velluti di fibre sintetiche (poliesteri e simili) e di preferire quello derivato da fibre naturali come il cotone e la viscosa: non solo sarà più morbido e delicato sulla palle, ma non vi farà sudare (e puzzare). E ora veniamo a noi.
Come indossare il velluto in modo casual: la giacca
La giacca in velluto è deliziosa ed è più facile da portare di quello che credete. Mettetela su una camicia bianca, anche un po’ elaborata, oppure su un dolcevita in toni a contrasto. I jeans saranno il complemento ideale per sdrammatizzare la ricchezza del velluto.
Come indossare il velluto in modo casual: il vestito
Il vestiti forse è più difficile da sdrammatizzare, ma non è impossibile. Intanto partiamo dalle cose semplici: evitate tacchi alti, gioielli vistosi e trucchi molto elaborati, altrimenti l’effetto veglione di Capodanno è dietro l’angolo. Preferite accessori in cuoio o scamosciati, che si accompagnano bene alla morbidezza del velluto. Uno stivale a tacco basso, anche cuissardes, andrà benissimo.
Come indossare il velluto in modo casual: i pantaloni
I pantaloni palazzo in velluto sono uno dei miei grandi amori invernali. Il modello che mi vedete addosso in foto è di Me Organic Couture, brand sostenibile ed etico interamente realizzato in Veneto. Io li indosso con camicia e cardigan in mohair. Personalmente, trovo che il binomio pantalone in velluto e pull tricot sia delizioso: sdrammatizza l’insieme e lo rende super portabile.
Come indossare il velluto in modo casual: il completo
Il completo è un po’ come l’abito: va sdrammatizzato in modo easy. Provate con un dolcevita ton sur ton, anche in tessuto lavorato a coste, in modo da staccare completamente. Un’altra alternativa è quella di scegliere accessori da giorno, come mocassini, stringate o ankle boots a tacco basso, a seconda del tipo di pantalone di cui è composto il completo.
2 risposte
Il velluto è stupendo e casual ancora di + a mio parere. Bellissimi outfit. Se fossi giovane…
Il velluto non ha età, cara Federica! un abbraccio!