Una delle cose che sicuramente si fa più fatica ad acquistare di seconda mano e che è praticamente introvabile nel vintage è la biancheria intima. È facile quindi fare acquisti, anche d’impulso, nella grande distribuzione, perché spesso i brand amici del pianeta sono meno semplici da trovare. Ecco qui un post dedicato ad un insieme di marchi di biancheria intima etica e sostenibile.
Premessa
Devo dire che non è stato facile trovare dei brand di biancheria intima e lingerie etici e sostenibili. Volevo qualcosa di più del solito intimo basic: sono una grande amante della lingerie, perché ci sono vissuta dentro praticamente da quando sono nata. I miei genitori avevano negozi di biancheria intima e ho una certa familiarità con reggiseni &co. Adoro il pizzo e sono pure delicata: deve essere morbido, ben ricamato. Insomma, la differenza tra un capi fatto bene e uno da fast fashion si vede, soprattutto con il passare del tempo. Fidatevi!
Marchi di biancheria intima etica e sostenibile: CasaGIN
Chi mi segue da un po’ consce già questo brand, che è uno dei miei preferiti. Ha capi molto basic, ma finalmente Daniela, la titolare di CasaGIN (che nel tempo è diventata un’amica e a cui ho stressato la vita per questa cosa!) ha inserito alcuni capi in pizzo! Prima c’erano la canottiera e lo slip, adesso è arrivata anche la bralette. Il tessuto è viscosa di faggio di una morbidezza che non vi sto a dire e il pizzo è tutto in fibra rigenerata. Ovviamente tutto made in Italy.
Marchi di biancheria intima etica e sostenibile: Comazo Earth
Marchio tedesco che produce capi certificati GOTS e Fairtrade. Ho acquistato io stessa da loro sia slip che reggiseni e i pezzi vengono spediti con imballaggi in carta e con corriere DHL Go Green. In più, sul loro sito potete vedere tutte le loro certificazioni in totale trasparenza.
Marchi di biancheria intima etica e sostenibile: Strappy.it
Questo è il brand di Naty, una ragazza di origini brasiliane, naturalizzata italiana, che si è letteralmente reinventata dopo un passato difficile, dando vita a questa collezione di reggiseni e slip alla brasiliana in pizzo, interamente realizzati a mano e con tessuti selezionati con attenzione. Le linee sono molto semplici e ci sono un sacco di colori!
Marchi di biancheria intima etica e sostenibile: Oscalito
Marchio di Torino, con filiera interamente Made in Italy, certificata da Italcheck: tutto il processo produttivo, dalla creazione del modello al prodotto finito, passando attraverso tessitura, taglio, cucitura e finissaggio, ha luogo nello stabilimento torinese. Se non bastasse, hanno adottato la tecnologia RFID che, applicata all’etichetta, permette la tracciabilità completa di tutta la filiera per ogni singolo capo (non soltanto per lotto).
Marchi di biancheria intima etica e sostenibile: Woron
Brand danese realizzato da due sorelle, Alina e Anya Woron. Attentissime a tutta la filiera e alla manodopera impiegata per il loro prodotti, realizzano biancheria dal taglio pulito e semplice, con dettagli raffinati. Mi sono piaciute tantissimo proprio per l’impegno che ci mettono e per la trasparenza con cui lavorano.
Marchi di biancheria intima etica e sostenibile: Lumila
Marchio italiano di Savona, di intimo e pigiameria realizzata a mano su ordinazione e con tessuti in quantità limitata. I prezzi sono decisamente accessibili e i modelli molto femminili e pizzosi. Hanno anche giarrettiere e corsetteria.
E per finire Underprotection
Azienda danese che produce capi solo con poliestere riciclato, lana rigenerata, Tencel, Lyocell e cotone organico. Anche il loro packaging è in carta o in materiale riciclato e riciclabile.
9 risposte
Ciao Angela
mi è arrivato martedì il primo acquisto che ho fatto su CASAGIN e sono molto soddisfatta piano piano e un po’ per volta ho intenzione di rinnovare l’intimo.
Ma i reggiseni non hanno un sostegno (non che io ne abbia bisogno ) ma giusto per farmi una idea.
Grazie Angela sei il nostro faro
Un bacio e un abbraccio
Ciao Mariangela cara, grazie per il tuo commento! I reggiseni di CasaGIN non sono costruiti, quindi se nn hai molto seno sono perfetti perchè davvero estremamente confortevoli!
Cara Angela, hai scovato dei tesori ! Grazie davvero. Anche io sono appassionata di intimo e sicuramente posso trovare qualcosa da provare.
Hai visto Claudia quanti marchi carini? A presto cara!
Ciao Angela io ho un seno un po’ troppo abbondante (5/6), possono andare bene? Quale mi consiglieresti? Grazieee Stefania
Ciao Stefania! Allora, se hai un seno importante, ti suggerisco la corsetteria, perché hai bisogno di sostenere e contenere, quindi il reggiseno deve essere strutturato. Quelli di questi marchi sono bellissimi, ma sostengono poco purtroppo. Se vuoi, puoi chiedere consiglio ad Alice, alias “la Tettologa”. Trovi su Instagram una mia diretta salvata in IGTV con lei, contattala e dille che ti mando io!
Grazieeeeee Angela smack!!!
Cara Angela, ho acquistato da Casagin 2 magliette a maniche corte taglio laser, una bianca e una nera da usare sotto i maglioni di cachemire (rigorosamente riciclato!). Sono 4 giorni che ne porto una, non riesco a toglierla, è stupenda! Un confort mai provato! Non penso di poter tornare alle mie maglie e canotte intime, un po’ alla volta le sostituisco con quelle di Casagin. Consiglio a tutte di provarle. Grazie Angela!
Ciao Valentina! È vero che sono pazzesche? anche io uso le mie allo sfinimento, le adoro!