I colori autunnali sono i più facili da indentificare: caldi e avvolgenti, possono piacere o no e possono starci bene oppure no. Vediamo insieme come abbinarli con stile indipendentemente dalla nostra stagione armocromatica!
Premessa
Come sapete, anche se sono una consulente d’immagine, non utilizzo le regole dell’armocromia, o meglio, le utilizzo a modo mio. Anche quello che troverete in questo post quindi sarà filtrato sulla base della mia personale interpretazione di questa disciplina, quindi in modo molto elastico. Vedremo insieme alcuni dei colori autunnali per eccellenza e come fare per abbinarli, anche (anzi, soprattutto) se non sono nella vostra palette.
Perché lo sapete: il colore è soggettivo. Fa parte di noi, del nostro stile, del nostro umore, arrivando perfino ad influenzarlo. Quindi perché evitare di scegliere colori che ci piacciono… solo perché non sono nella nostra palette?
Ah, ovviamente, in autunno, così come in tutte le altre stagioni, potete indossare il colore che preferite, dal rosa al turchese! In questo post ho semplicemente raccolto quelli che si avvicinano di più all’idea comune dell’autunno.
Come abbinare i colori autunnali: colori caldi e freddi e sottotono
Armocromia o no, è bene tenere presente il fatto che alcuni dei colori autunnali possono essere declinati in variante fredda o calda. A seconda quindi del nostro sottotono (e senza impazzire con le varie stagioni e sottogruppi armocromatici), cerchiamo di mettere vicino al viso quelli che vi si accordano.
Come abbinare i colori autunnali: come mixarli tra loro
Tenete presente anche che tutti questi colori possono essere spezzati da un neutro, per me universalmente il denim, il nero o il bianco, preferibilmente neutro, quindi non quello caldo che assomiglia all’avorio e nemmeno quello più freddo che vira verso il grigetto. Come fare a capire di che bianco si tratta e se funziona oppure no? Avvicinatelo al colore a cui volete abbinarlo: se vedete che si accompagna in modo armonioso, probabilmente è la tonalità giusta!
Ultimo suggerimento: cercate, se possibile, di non mescolare troppo. Ok, tutti questi colori stanno bene tra di loro… ma se ve li mettete addosso tutti insieme, secondo me ne esce una macedonia (a meno che non abbiate un capo in fantasia che li contenga tutti). Ovviamente questo è un mio pensiero che ha a che fare con la mia percezione di stile, la quale è assolutamente soggettiva e non pretendo che venga condivisa da tutti. Diciamo che io sono più per la politica del less is more (a meno che non ti chiami Iris Apfel o Lyn Slater o tu non abbia uno stile – fantastico – come il loro).
Come abbinare i colori autunnali
Il bordeaux
Il bordeaux può tendere più verso il rosso Pinterest (per capirsi) o più verso il melanzana. Nel primo caso sarà caldo, nel secondo sarà freddo. Con cosa abbinarlo? Potete portarlo con l’azzurro, il beige, il verde, il grigio.
Il marrone testa di moro
Io amo l’abbinata marrone/blu o marrone/nero, le trovi elegantissime. Il marrone sta benissimo anche con tutte le gamme dei verdi, dei bordeaux e dei gialli ocra e senape.
Il beige
Per beige qui intendo il color cammello, quel bel color miele perfetto per i capi spalla che è una croce per tutte le nate con sottotono freddo (tipo la sottoscritta). Non temete, sorelle, la soluzione è molto semplice: metteteci sopra una bella sciarpa di un colore più freddo come un bordeaux o un bel blu navy. Oltre ad essere molto chic, raffredderà il caldo del color cammello e potrete portarlo anche se avete sottotono lunare!
L’ocra
L’ocra si sposa bene con i cugini arancione e bordeaux, ma lo vedo benissimo anche con il blu (anzi con il blu secondo me è la morte sua: riesco a portarlo perfino io che non lo amo!) o con il marrone.
Il verde
Anche qui si possono avere verdi più freddi o più caldi. I più freddi saranno quelli che virano verso il verde bottiglia o smeraldo, mentre quelli caldi tenderanno vagamente all’oliva o al verde militare. Nel caso dei primi, vi suggerisco abbinamenti con il blu, il bianco, il nero o il bordeaux freddo. Nel secondo caso, staranno meglio la gamma degli ocra o dei marroni.
L’arancione
L’arancione non è un colore facilissimo. Posto che (per le affezionate di armocromia) ovviamente ne esiste una nuance per ogni stagione armocromatica, è un colore molto carico, che, secondo me, va smorzato con un neutro. Potete abbinarlo al marrone, al bordeaux o all’ocra, ma starà benissimo anche con il blu. Per l’arancione in particolare, mi sento di dirvi di non esagerare con i colori, ma di aggiungerne massimo altri due.
16 risposte
Bellissimi colori, e abbinamenti. Da mia città /Ravenna/ ieri, ho fatto un giro del negozi, ho trovato la tristezza colori neri marroni scuro. Non esiste colori arancioni ecc.
Ciao Gabriella, 0rova ad andare a caccia fuori dalle vie principali 😉💕
Grazie mille per i preziosi suggerimenti. Amo questa gamma di colori ed avere una palette di riferimento mi è molto utile per valorizzare i capi.
Ora aspetto con ansia un post simile dedicato al viola e lilla. Sono i miei colori preferiti e finalmente sono ” alla moda”!
Ciao Maria, mi segno il tuo spunto! Grazie!
Cara Angela, come sempre la tua “personale interpretazione” è azzeccatissima. Dei colori che hai proposto, sono molti quelli che mi piacciono. Amo molto abbinare un completo pantalone/giacca con una camicia azzurra, ma anche il marrone testa di moro con l’arancione. Adoro il color ocra sebbene, per ora, non abbia nulla di questo colore ed ho un maglione verde petrolio che amo molto. Mi diverto sempre molto a leggere i tuoi post ☺️ al prossimo allora 🤗
Cara Valentina, grazie per il tuo messaggio e per il tuo tempo, come sei gentile 💕
Scusami, il completo pantalone /giacca è bordeaux 😅
Consigli e colori perfetti.
Ma questo è il mio papà! Grazie papi💕
Come sempre adoro i tuoi post, mi piace moltissimo come hai abbinato i vari colori e prenderò sicuramente un sacco di spunti! Grazie mille della tua passione che condividi con noi!
Ma come sei gentile Valentina, grazie a te per il tuo tempo 💕
Grazie grazie grazie per i tuoi preziosi consigli che cerco sempre di seguire!
Grazie a te Luisella per il tuo tempo!
Bei colori, peccato che a me stanno malissimo!mi accontentero’ di guardarli!’avevo letto che l’adorato viola sarebbe stato di moda…
Ciao Federica, sono tutti colori piuttosto caldi: se non te li vedi addosso, forse hai sottotono freddo. Prova a scegliere le varianti fredde di tutti questi colori. Il viola per esempio, nella tonalità melanzana, potrebbe starti benissimo, anche abbinato al blu!
Hai ragione sul mio sottotono freddo, infatti mi stanno bene blu, nero, grigi, bordeaux, verdone e naturalmente viola…proverò il tuo consiglio