La maglieria è una parte del nostro guardaroba di importanza direi fondamentale in questo periodo dell’anno. Ecco qualche idea di look per voi su come indossare la maglieria in autunno.
Premessa
Inutile che vi dica che, quando parlo di maglieria, mi riferisco a quella in fibra di origine naturale, realizzata (per davvero) in Italia. Ricordate che i misti acrilico o i capi con una percentuale di fibra sintetica superiore al 20% difficilmente vi terranno davvero caldo e molto probabilmente vi faranno sudare. Altra cosa: se volete utilizzare fibre preziose come il cachemire o la lana 100%, ricordatevi che potete optare per quella rigenerata. Farete del bene all’ambiente, perché state recuperando pezze di tessuto che altrimenti sarebbero state destinate ad essere smaltite come rifiuti. Il beneficio diretto che ne traete? Il fatto che i capi in questo materiale costano sensibilmente meno (chiaramente non paragonati al fast fashion).
Se volete qualche riferimento su brand di maglieria sostenibile, oltre alla guida su Instagram dove ne trovate una serie, vi lascio anche questi miei due post qui sul blog, uno successivo all’altro: maglieria etica e sostenibile parte prima e maglieria etica e sostenibile parte seconda.
In questo post invece vorrei solo darvi qualche ispirazione di look che in questo periodo mi piace particolarmente e che trovo di applicazione relativamente facile per buona parte delle fisicità. Su questo punto, premetto che preferisco un fit morbido per capi di questo tipo, perché quelli asciutti tendono a costringere e, per la mia esperienza, in linea di massima penalizzano.
Come indossare la maglieria in autunno: il cardigan
Il cardigan in autunno è uno dei miei capi preferiti. Potete portarlo con la cintura, se volete valorizzare il punto vita, oppure potete metterlo a mo’ di capo spalla, soprattutto se è particolarmente pesante. Questa soluzione è una di quelle che mi piace di più.
Come indossare la maglieria in autunno: il pull
I pull morbidi a coste sono bellissimi sia indossati con la camicia sotto che portati in versione dolcevita, quindi con il collo alto (per le freddolose una manna dal cielo!). Potete sceglierli sia in versione over, sia tagliati un po’ più corti, ma sempre morbidi di spalle, da portare magari con pantaloni cropped, in modo da slanciare la figura senza morire di freddo.
Come indossare la maglieria in autunno: il pull in fantasia
Se siete amanti delle fantasie, potete optare per i pull a lavorazione Jaquard, molto raffinati, che si prestano alle più varie interpretazioni. Se vi piace il mix and match, potete optare per più fantasie insieme, ma, personalmente, vi suggerisco di abbinare il vostro pull in fantasia ad un capo in tinta unita che ne riprenda uno dei colori.
Come indossare la maglieria in autunno: l’abito
L‘abito in maglia è caldo, comodo e adatto a diverse fisicità. Il mio suggerimento è quello di scegliere linee morbide, in modo che non vi segnino. Se volete mettere in evidenza il punto vita, vi basterà una cintura. Per quanto riguarda le calzature, vi suggerisco di evitare quelle alla caviglia, ma di preferire piuttosto stivali al ginocchio o cuissardes, soprattutto se l’abito arriva rispettivamente a ginocchio o se è corto.
E per finire qualche idea per i fisici morbidi
La maglieria è adatta anche ai fisici morbidi, basta scegliere i tagli giusti. Preferite spalle scese, coste grosse e volumi morbidi, piuttosto che tagli asciutti e maglie sottili e rasate. Qui di seguito vi ho inserito qualche riferimento di stile, che, come sapete non è esaustivo, nel senso che è difficilissimo per me reperire on line abbinamenti indossati come li vorrei io da fisicità morbide.
Per inciso, i brand che vi segnalo qui di seguito, Gaia Segattini e Betty Concept, hanno una serie di proposte che vestono benissimo i fisici morbidi (Betty Concept lavora anche su misura).
2 risposte
Grazie x i tuoi preziosi consigli, sempre molto appropriati! 😊
Grazie a te Giusy! Un abbraccio